Mondadori Electa
Bandiere dalla A alla Z
editore: Mondadori Electa
pagine: 443
193 Stati riconosciuti dall'ONU, 6 Stati a riconoscimento limitato, 2 Stati osservatori
Contattaci
Boldini. Il ritratto di Donna Franca Florio
editore: Mondadori Electa
pagine: 110
"Questo piccolo libro - la prima monografia dedicata ad una sola opera di Giovanni Boldini - racconta una storia importante, q
Contattaci
The sweetman
di Iginio Massari
editore: Mondadori Electa
pagine: 125
Dal maestro dei maestri, il re della pasticceria, un libro ricco di ricette in cui materie, consistenze e sapori si fondono al
Contattaci
Fatto in casa da Benedetta. Ricette furbe, i grandi classici, le novità più gustose, facili e veloci
di Benedetta Rossi
editore: Mondadori Electa
pagine: 316
"Sono nata e cresciuta in campagna dove tuttora vivo, in una casa immersa nel verde delle colline marchigiane che guardano il
Contattaci
Un eterno istante. La mia vita
di Giovanni Gastel
editore: Mondadori Electa
pagine: 141
I ricordi di Giovanni Gastel sono quadri, o meglio vivide fotografie a colori che fermano attimi di vita passata: l'infanzia d
Contattaci
Rome passion jewels. Talking with Paolo and Nicola Bulgari. Ediz. giapponese
di Vincent Meylan
editore: Mondadori Electa
Contattaci
Osvaldo Peruzzi. Catalogo generale
di Dario Matteoni
editore: Mondadori Electa
pagine: 343
"Per accostare la figura dell'artista Osvaldo Peruzzi, della cui opera questo volume dà conto in completezza e autorevolmente, ben si può cominciare tratteggiando la Milano che si apre agli anni trenta e sempre più assomiglia al modello di città dalle notti illuminate, pulsante d'un inedito dinamismo urbano, coraggioso grembo di tutte le innovazioni che i futuristi avevano immaginato negli anni dieci. Il censimento del 1931 risulta sorprendente. L'immigrazione richiamata dalle fabbriche ha fatto in breve di Milano la città più popolosa d'Italia: circa cinquantamila abitanti più di Roma, che cresce più lentamente. Smagrita invece dalle emigrazioni, Napoli, che agli inizi del secolo conservava ancora il primato, finisce terza nella classifica delle civiche realtà nazionali. Una delle tante ciminiere di Milano è quella della vetreria dei Peruzzi, gente toscana che aveva messo su l'opificio nella scabra periferia dipinta e incisa da Boccioni, che nel 1907 era appena giunto a Milano. Appunto nel 1907, dai Peruzzi era nato Osvaldo, e l'ambizione dei genitori era di farne un ingegnere. Anzi, di farne l'ingegnere di famiglia, benché il giovanotto mostrasse una felice manualità disegnativa, che piuttosto avrebbe consigliato studi d'arte applicata alle virtualità del vetro. Comunque, ecco che Osvaldo, studente del Politecnico milanese e cioè di un'istituzione universitaria forse attenta come nessun'altra all'eccellenza innovativa, vive in città il tempo della sua formazione..." (Gino Agnese)
Contattaci
Fritti dolci e salati
di Ernst Knam
editore: Mondadori Electa
pagine: 206
Tedesco di nascita ma italiano d'adozione, Ernst Knam ha lavorato in alcuni prestigiosi ristoranti europei prima di approdare a Milano, dove ha collaborato con Gualtiero Marchesi come Chef pâtissier prima di inaugurare, nel 1992, il suo laboratorio "L'Antica Arte del Dolce". Considerato uno dei grandi protagonisti della pasticceria contemporanea, ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui Miglior Pasticceria d'Italia, Campione italiano di cioccolateria, Campione italiano di Fingerfood e Campione del Mondo di Gelateria. In questo volume Knam presenta più di 70 ricette di fritti dolci e salati, a base di carne, pesce, verdure, pasta, riso, fiori e frutta, dove piatti tipici della tradizione italiana, sempre reinterpretati con originalità, sono accostati a creazioni ispirate alla cucina orientale. Un'ampia sezione è poi dedicata ai diversi metodi di cottura e alle proprietà degli oli e dei grassi da utilizzare, per conoscere tutti i segreti di una frittura perfetta.
Contattaci
La Bibbia nell'arte
editore: Mondadori Electa
pagine: 505
Gli artisti si sono cimentati in ogni epoca con i temi sacri. Se alcuni sono in grado di riconoscere i personaggi principali delle sacre scritture, la maggior parte dei visitatori di mostre e musei si trova in difficoltà nell'individuare i soggetti delle innumerevoli scene sacre che ricorrono nella pittura fin dal Medioevo. Per chi non si accontenta di osservare, ma avverte l'esigenza di capire i significati più profondi delle immagini, il volume consente di orientarsi con agilità tra i personaggi e gli episodi tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento attraverso brevi testi esplicativi documentati da oltre 500 opere. Attraverso un'accurata analisi iconografica, ogni opera rivela i personaggi, i simboli, i momenti devozionali e le scene drammatiche e illuminanti dei sacri testi. Il libro è organizzato in 14 sezioni tematiche, dalla creazione del mondo alla Passione di Cristo ed è completato da utili apparati di consultazione per orientarsi tra Antico e Nuovo Testamento e Vangeli apocrifi.
Contattaci
Scanavino. Dipinti su carta
di Massimo Luca Barbero
editore: Mondadori Electa
pagine: 198
Il volume presenta una raccolta completa delle opere su carta di Emilio Scanavino
Contattaci
Il diavolo e la rossumata
di Sveva Casati Modignani
editore: Mondadori Electa
pagine: 169
1943, Milano è sotto le bombe degli Alleati
Contattaci
Il libro dei simboli. Scoprire il significato delle opere d'arte
editore: Mondadori Electa
pagine: 503
Che cosa dicono le opere d'arte e cosa rappresentano? È possibile che, al di là del loro significato più semplice e immediato, esse celino altri messaggi? Gli artisti hanno attinto dal passato un vastissimo repertorio di simboli di cui si è spesso persa la chiave di lettura. Questi codici sono parte integrante delle opere e senza la loro conoscenza lo spettatore non è in grado di recepire il messaggio che esse vogliono comunicare. Questo libro offre al lettore di oggi e ai visitatori delle mostre e dei musei uno strumento per orientarsi nel mondo delle immagini e imparare a leggere il significato nascosto di tantissime opere d'arte, celebri o anche poco note.
Contattaci


