Oasi Alberto Perdisa
I cani in guerra. Da Tutankhamon a Bin Laden
di Giovanni Todaro
editore: Oasi Alberto Perdisa
pagine: 435
Il cane è stato, attraverso i secoli e fino ai giorni nostri, il più fedele compagno dell'uomo. In pace e in guerra, nel bene e nel male ha seguito le vicende umane divenendone parte integrante con straordinaria dedizione e coraggio. Molte le vite umane salvate dai cani, anche a costo del sacrificio più estremo. Questo libro parte dal XVIII secolo a.C, quando gli hiksos invasero l'Egitto portando al loro seguito grandi cani da battaglia e arriva sino a oggi con l'utilizzo di unità cinofile in Afghanistan e Iraq. Un'analisi storica che ha portato a risultati importanti, sfatando luoghi comuni che circolano anche tra gli esperti cinofili.
Contattaci
La vita emozionale degli animali
di Marc Bekoff
editore: Oasi Alberto Perdisa
pagine: 250
In questo libro Bekoff, basandosi su anni di esperienza e su numerosi studi sugli schemi dì comunicazione sociale in un'ampia varietà di specie, dimostra l'esistenza di una ricca vita emozionale negli animali. L'autore miscela sapientemente storie straordinarie in cui racconta della gioia negli animali, di empatia, dolore, imbarazzo, rabbia e amore, con le ultime ricerche scientifiche che confermano l'esistenza di quelle emozioni che da tempo sono state intuite da chi vive esperienze con gli animali, semplicemente attraverso il buon senso. Bekoff esplora inoltre l'evoluzione delle emozioni, focalizzando l'attenzione sulle ultime scoperte scientifiche relative a quelle strutture del cervello che elaborano le emozioni e che sono condivise da uomo e animali e pone l'accento sul ruolo che queste hanno nello stabilire una continuità evolutiva tra le diverse specie. Inoltre presenta le ultime tecniche per effettuare ricerche scientifiche nel campo della neurologia e delle scienze comportamentali. Arricchito dal gradevole umorismo dell'autore e da storie toccanti, "La Vita Emozionale degli animali" è uno stimolo a ripensare il modo con cui ci relazioniamo con gli animali.
Contattaci
Intelligenze plurime. Manuale di scienze cognitive animali
di Roberto Marchesini
editore: Oasi Alberto Perdisa
pagine: 384
Parlare di mente animale è difficile; nell'ambito della divulgazione ci si scontra con tabù e credenze popolari, in quello scientifico si corre il rischio di fare affermazioni difficili da comprovare. In questo saggio l'autore indica come discostarsi da un approccio antropologico, per arrivare a chiarire cosa sono, e come funzionano, la mente e la conoscenza animale, evitando di utilizzare l'uomo come metro di paragone. Una sorta di rivoluzione copernicana dell'etologia cognitiva, per impostare un corretto rapporto uomo-animale che avrà sostanziali riscontri positivi nella convivenza quotidiana.
Contattaci
Guida alla conoscenza della biologia e dell'ecologia del suolo. Funzionalità, diversità biologica, indicatori
di Cristina Menta
editore: Oasi Alberto Perdisa
pagine: 304
Il suolo è una risorsa di grande valore per l'ambiente; è un sistema ecologico complesso che, tra l'altro, filtra gli inquinanti immessi dall'uomo e ne limita i danni, salvaguardando le acque di falda; è il supporto essenziale per la produzione dei nostri alimenti. Nonostante ciò, anche per reali difficoltà di osservazione e di analisi, gli studi sulla sua biologia e sulla sua ecologia sono arretrati rispetto a quelli, ad esempio, su acqua e aria. Il volume, pratico e di facile lettura, prende in esame i diversi aspetti della biologia del suolo, approfondisce il ruolo che i diversi organismi assumono nel mantenimento degli equilibri chimico-fisici e biologici, e, aspetto particolarmente innovativo, mette in rilievo l'importanza degli organismi viventi come "strumenti" di indicazione della salute del suolo, senza tralasciare le valutazioni tradizionali.
Contattaci
Attività e terapie assistite dagli animali. L'approccio zooantropologico alla pet therapy
editore: Oasi Alberto Perdisa
pagine: 222
La pet therapy sta diventando una prassi sempre più conosciuta e richiesta da parte di strutture ospedaliere o socio-assistenziali, da operatori di comunità di recupero o di carceri, da medici e psicologi nell'ambito del sostegno o del recupero, al fine di facilitare i percorsi terapeutici vigenti o di promuovere il benessere della persona. Gli stessi malati o i familiari di ragazzi con problemi di autismo, anoressia, ritardo cognitivo, disturbi motori, sempre di più fanno richiesta di questa co-terapia che ha dimostrato indiscutibili evidenze scientifiche. Anche nell'immaginario collettivo sta crescendo la consapevolezza del valore sociale della relazione con l'animale e la pet therapy non è più una pratica sconosciuta. Tuttavia a fronte di questa popolarità, a volte un po' improntata sulla banalizzazione, manca una corretta informazione rispetto a cosa s'intende in concreto con questa prassi, quali siano effettivamente i prodotti offerti con un servizio di pet therapy, quale il metodo che viene applicato per la realizzazione dell'effetto beneficiale. Questo saggio vuole colmare questa lacuna e dare un'informazione dettagliata su come si lavora in pet therapy e quali siano le applicazioni assistenziali e terapeutiche.
Contattaci
La natura dà lavoro
editore: Oasi Alberto Perdisa
pagine: 175
Si può lavorare nel campo ambientale? L'ambiente può offrire sbocchi lavorativi? Domande a cui rispondono Francesco Petretti e Marta Visentin in questo libro. Per chi vuole trasformare la natura in lavoro, un testo che spiega come da una passione possa nascere un mestiere. La natura non solo come un'ideale da seguire: informazioni e suggerimenti per raggiungere la natura tutti i giorni e non solo nei fine settimana, con il vantaggio di poterci vivere. Corredato da indirizzi e siti web, per orientarsi e concretizzare le opportunità di lavoro.
Contattaci


