Ocd
Dalla vita di una famiglia ebrea e altri scritti autobiografici
di Edith Stein
editore: Ocd
pagine: 554
Dalla vita di una famiglia ebrea è il primo volume della nuova traduzione italiana del testo originale tedesco in coedizione Edizioni OCD - Città Nuova, diretta da Angela Ales Bello e Marco Paolinelli. Un'opera per entrare nella vita della Santa carmelitana morta ad Auschwitz, per ripercorrere con lei alcuni episodi fondamentali della sua infanzia e della sua giovinezza, per accedere al suo itinerario di formazione accanto a Husserl ed ai compagni della scuola fenomenologica e, non per ultimo, per poter comprendere il suo legame con la fede ebraica da lei ereditata e la sua progressiva scoperta ed accoglienza della fede cristiana.
La mia vita. Il libro delle misericordie di Dio
di Teresa D`avila (santa)
editore: Ocd
pagine: 720
Tutti i tempi sono duri
Giovanni Paolo II. Alla ricerca della Presenza
di Aldino Cazzago
editore: Ocd
pagine: 180
Del Vescovo venuto a Roma «da un paese lontano» esistono moltissime biografie, alcune divulgative, altre molto più accurate qu
«Tutte le creature sono connesse tra loro» (Laudato si' 42). Il principio di integralità nella visione dell'humanum
editore: Ocd
pagine: 224
La riflessione sul senso dell'humanum, ampiamente sviluppata negli ultimi anni dalla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum,
Opere
di Giovanni della Croce (san)
editore: Ocd
Pochi dottori della Chiesa hanno accentuato come Giovanni della Croce il nulla della creatura e il tutto di Dio
Scientia Crucis
di Stein Edith
editore: Ocd
pagine: 448
La Verità interrogò la giovane Edith Stein (1891-1942), ebrea e fenomenologa
La donna. Questioni e riflessioni
di Edith Stein
editore: Ocd
pagine: 358
La singolare e sfaccettata figura di Edith Stein è fra quelle che meglio incarnano, nel tessuto sociale tedesco fra Otto e Novecento, l'impegno per la rivendicazione della specificità dell'essere femminile e del suo valore peculiare. Convinta assertrice della necessità di ripensare il significato del femminile in relazione al maschile, e del fatto che nella struttura essenziale dell'essere umano è inscritta una "vocazione" o "chiamata", affida alla donna l'eccelso compito di portare a pieno sviluppo l'umanità autentica, in sé e negli altri. Madre, sposa, insegnante, educatrice, o qualunque sia la posizione che si trovi ad occupare, la donna è, nel pensiero steiniano, sempre e comunque amore pronto al servizio, nonché riflesso immediato della maternità soprannaturale della Chiesa, e pertanto sua principale collaboratrice nell'opera della Redenzione. È in questa cornice che si collocano gli scritti del volume: una raccolta di conferenze tenute da Edith Stein tra il 1928 e il 1932, tradotte fedelmente dal tedesco e ritenute tra le più rappresentative del cospicuo bagaglio culturale ed esistenziale dell'autrice.
Fuoco in Castiglia. Vita di Teresa d'Avila
di Giorgio Papàsogli
editore: Ocd
pagine: 671
"Fuoco in Pastiglia" è la biografia che ha maggiormente contribuito alla conoscenza della figura di Teresa d'Avila. La penna efficace e profonda di Giorgio Papasogli ripercorre tutte le tappe di questo autentico fenomeno femminile della Chiesa di tutti i tempi: mistica, fondatrice, donna e dottore. È lei il vero "fuoco in Castiglia" che tanto ha influito sulla storia della Chiesa e di tutti quei milioni di credenti che attraverso le sue pagine hanno scoperto e riscoperto il Dio della misericordia. Una indispensabile chiave di accesso per chiunque voglia conoscere quella Santa così attuale e così viva che è Teresa d'Avila.
Il Concilio Vaticano II in Italia cinquant'anni dopo
editore: Ocd
pagine: 128
Come e in che modo alcuni degli insegnamenti del Concilio Vaticano II sono stati recepiti e poi tradotti nella vita della Chiesa italiana? La selezione dei temi, la santità, il laicato, il catecumenato, i Movimenti e l'arte sacra, è stata fatta nella consapevolezza che il loro preciso studio, anziché chiudere la visuale, lascia invece intravvedere temi che stavano e tuttora stanno al loro orizzonte.