Orecchio acerbo
Buchettino
editore: Orecchio acerbo
pagine: 44
A teatro, le porte di una casina delle fiabe si aprono per cinquanta spettatori. Li accoglie una grande stanza di legno. Illuminati da una sola lampadina, cinquanta lettini li attendono. Tutti sotto le coperte! Seduta sul suo sgabello la narratrice li sollecita. Chiudete gli occhi. Bisogna solo ascoltare. Protetti, i piccoli spettatori ascoltano dell'abbandono dei fratellini nella foresta, dei sassolini e delle briciole, dell'orco, della fuga. Infine, del felice ritorno a casa. Solo la voce della narratrice e le suggestioni dei suoni e dei rumori che la avvolgono. Nel libro, gli occhi aperti a inseguire i disegni delle parole sulle pagine che raccontano della determinazione e del coraggio di Buchettino. Pronti a fremere e a reagire all'impatto dei disegni, che della paurosa penombra del bosco e dell'oscura e imponente presenza dell'orco raccontano, così come della banda in festa per il finale lieto. Illustrano, insomma, quel che a teatro evocano parole suoni e rumori. Con il libro, un codice personalizzato per effettuare il download gratuito della favola narrata dalla voce di Monica Demuru, con gli effetti sonori tratti dallo spettacolo della Socìetas Raffaello Sanzio. Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
Lungo il cammino
di Isabella Labate
editore: Orecchio acerbo
pagine: 56
"Per la prima volta in vita sua, Rachele era sola. Erano spariti tutti." Una toccante visione del mondo tornato alle sue origini dopo una misteriosa apocalisse. Età di lettura: da 9 anni.
Ordinabile
La vera storia di Cappuccetto Rosso
editore: Orecchio acerbo
pagine: 24
La storia di Cappuccetto Rosso la conoscete tutti. Eppure nessuno vi ha mai raccontato cosa accadde dopo che il cacciatore la salvò. E, soprattutto, cosa era successo prima... Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
Italia A/Z. L'Italia in 26 lettere e 45 parole
editore: Orecchio acerbo
pagine: 48
Dalla A di Adriatico alla Z di Zombie - passando per la G di Gratta e vinci e la V di Voltagabbana - quarantacinque impietosi ritratti dell'Italia di oggi. O forse sarebbe meglio dire quarantacinque selfie. Difficile infatti, quasi impossibile, scorrere disegni e parole senza riconoscerci.
Ordinabile
Le case degli animali
di Marianne Dubuc
editore: Orecchio acerbo
pagine: 44
Sei mai stato invitato a casa da un coccodrillo? Hai mai visto quella di uno scoiattolo? Seguendo Topo Postino che consegna i suoi pacchi potrai visitare le buffe dimore di tanti animali! Ci sono mille dettagli da scoprire in queste case tutte diverse e molto, molto personali. E alla fine del giro, l'ultimo pacchetto... per chi mai sarà? Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
I musicanti di Brema
editore: Orecchio acerbo
Un asino spossato cronico, un cane rachitico, un gatto semicieco, un gallo da brodo. Hanno lavorato una vita intera ma adesso, esausti, non ce la fanno più. Per i padroni, che se ne sono serviti fino allo sfinimento, senza mai dar loro tregua né carezze, sono diventati un peso, inutili bocche da sfamare di cui liberarsi al più presto. Condannati a morte certa, fuggono lontano per inventarsi una vita. Ma la traversata è tremenda, la notte gelida, la fame acuta. Immancabili, i briganti. Che nella rilettura di Claudia Palmarucci vestono in giacca e cravatta, abitano in una tana di lusso, mangiano in piatti d'argento. Briganti ricchi e stimati, impeccabili. Briganti per bene. Così per bene, che sembrano ricordare tanti briganti del nostro tempo. Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
Il mare nel deserto
di Silvia Paradisi
editore: Orecchio acerbo
pagine: 60
Età di lettura: da 4 anni
Ordinabile
La piscina
di Ji Hyeon Lee
editore: Orecchio acerbo
pagine: 48
Vuoi nuotare con me? Negli abissi di questa straordinaria piscina c'è un mondo pieno di meraviglie! Età di lettura: da 4 anni
Ordinabile
La creazione. Con poster
editore: Orecchio acerbo
pagine: 48
"E che sarebbe questo?" disse il Massimo Fattore continuando nella diplomatica finzione. "Ha l'aria di voler essere un pianeta, mi pare, come già ne abbiamo costruiti miliardi e miliardi." Postfazione di Goffredo Fofi. Età di lettura: da 8 anni.
Ordinabile
La pantera sotto il letto
editore: Orecchio acerbo
pagine: 44
Un papà e la sua bambina di fronte alla notte. In quella casa di montagna, circondati dal silenzio, la bambina sa bene che nel buio tutto sparisce e così ha stretto un patto con il padre: per non essere inghiottita dalla notte, potrà tenere una vecchia padella sotto il letto per eventuali pipì notturne. Il sonno non arriva e al suo posto invece, puntuale, il bisogno impellente. Sotto il letto, tuttavia, la bambina non trova solo la padella: una pantera, nera e misteriosa come la notte, la sta aspettando. Guardarla negli occhi è un po' come guardare la notte: entrambe fanno paura, ma entrambe si possono esplorare. I grandi credono che basti una lampadina per riavere indietro il mondo che l'oscurità ha rapito, ma anche il papà, durante quella notte magica, dovrà darle ragione: oltre la porta di casa davvero non c'è più nulla. Ma la bambina ha guardato negli occhi la pantera e ora conosce il mistero del buio. E allora sarà facile e bello cavalcare la notte con la sua padella, come farebbe con una tavola da surf sopra il mare. Età di lettura: da 7 anni.
Ordinabile
Per fare il ritratto di un pesce
editore: Orecchio acerbo
pagine: 52
La lunga giornata di un pittore nella vana attesa di un pesce, per concludere un ritratto perfetto. La breve giornata di alcuni bambini che un pesce lo trovano, concludendo così un gioco perfetto. Due racconti in uno, dove sogno e realtà si intrecciano pur correndo lungo fili paralleli. Età di lettura: da 7 anni.
Ordinabile
La fattoria-The farm. Maps. Con adesivi
di Elisabeth Skilton
editore: Orecchio acerbo
Un grande poster/mappa ricco di colori e dettagli per immergersi nell'Inghilterra degli anni '50. Una scheda con 45 sticker riposizionabili con le parole in inglese da attaccare sulle figure delle mappe. Impara l'inglese divertendoti con gli sticker riposizionabili! Scopri l'Inghilterra attraverso 8 grandi poster d'autore, tutti da collezionare. Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile


