Orecchio acerbo
Contattaci
Toni Mannaro Jazz Band. Note di città
di Manuela Salvi
editore: Orecchio acerbo
pagine: 32
Toni Mannaro è arrivato in città con due valigie. Nella prima ci sono tutti i suoi sogni, scritti su tanti foglietti colorati. Nella seconda, una custodia di pelle nera, c'è il suo sassofono. Il sax è la sua vita. E anche il suo sogno numero uno, "Diventare il più famoso suonatore di sax della città". Il sogno numero due è "Entrare nella band di Maria Pig". Ma saranno tutti quei peli, o i denti troppo aguzzi, o le unghie affilate, in città lo buttano fuori da tutti i locali. Maria Pig, poi, di lui non ne vuole proprio sapere. Le note del sassofono si fanno più acute ed emanano una forza irresistibile. E così, più tenace della diffidenza, più profonda dell'intolleranza, la sua musica arriverà al cuore della città. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
L'uomo notte
di Bertail Dominique
editore: Orecchio acerbo
pagine: 60
Ho preso coscienza dell'esistenza del Mio Uomo Notte all'età in cui si comincia ad annoiare prima di addormentarsi
Contattaci
La notte di Q
di Michael Reynolds
editore: Orecchio acerbo
pagine: 28
In città c'è il coprifuoco. Per le strade e le piazze deserte un silenzio irreale. Nelle case, nei cortili, sui terrazzi, tra timori e paure, con ingegno e fantasia ci si inventa la vita. Ma Sami non può restare. Ha una misteriosa missione da compiere. No, non è un eroe. E neppure un combattente. Dall'altra parte della città però, vittima tra le vittime, c'è chi lo aspetta affamato e spaventato: un elefante, due giraffe, un leone, tutti gli animali dello zoo. E successo a Qalqilya, nella striscia di Gaza. E prima a Kabul, in Afghanistan. E prima ancora a Belgrado, in Serbia. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
Occhiopin. Nel paese dei bei occhi
di Fabian Negrin
editore: Orecchio acerbo
pagine: 32
Pinocchio è emigrato. Non vive più in un piccolo paese della Toscana. Come milioni di altri bambini, abita nell'hinterland di una grande città. Case, una uguale all'altra. Persone, una uguale all'altra. Abitudini, una uguale all'altra. Il burattino non è lui, ma tutti quelli che gli stanno attorno. L'autore rivisita qui la grande e famosa opera di Collodi, per raccontare di una evasione. L'evasione dal conformismo, dai luoghi comuni, dalla monotonia e dal brutto. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
Capitan Omicidio
editore: Orecchio acerbo
pagine: 28
Un inedito Barbablù, nella straordinaria versione di Dickens
Contattaci
Rimario (un po' al dritto e un po' al contrario)
editore: Orecchio acerbo
pagine: 44
"La bici segue la cletta/lungo una stra molto dina/suonando la trom con betta.../ che canzone malandrina!" Un divertente libro di poesie in cui parole e illustrazioni giocano con il suono e la forma. E in cui ritmo e immaginazione si rincorrono a perdifiato. "Gioco verbale" l'ha chiamato l'autore, poeta sudamericano, dove i bambini sono i maestri.
Contattaci
La portinaia Apollonia
di Lia Levi
editore: Orecchio acerbo
pagine: 24
"Questa è la storia di un bambino che si chiamava Daniel e di una portinaia di nome Apollonia. La portinaia Apollonia portava occhiali con i vetri grossi. I suoi occhi sembravano pesci grigi in un acquario". Autunno 1943. Un bambino ebreo e una città dove comandano i soldati cattivi. Papà non c'è. Mamma lavora a casa e Daniel deve correre a fare la fila per comprare da mangiare. Ma è la portinaia Apollonia, di sicuro una strega, a spaventarlo più di tutto. Finchè un giorno... Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
Venditempo
editore: Orecchio acerbo
pagine: 28
L'idea gli venne quando era ragazzo. I compiti, la partita, gli amici, la televisione. Il tempo non bastava mai Vendono di tutto, perché non vendere il tempo? Fu un successo strepitoso! Con un piccolo, trascurabile inconveniente. Quel successo gli rubò tutto il suo tempo... Una fantasiosa e acuta parabola alla ricerca del tempo perduto. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
Contattaci
La rosa
editore: Orecchio acerbo
pagine: 44
"Un uomo all'improvviso cominciò a profumare come una rosa." Un profumo penetrante e intenso. Invadente. Nella sua casa, nel suo palazzo, nel suo quartiere, tutto ormai sa di rosa. Fino alla nausea. E all'invivibilità. Ogni altro odore è coperto da questo profumo incredibile: le donne non riescono a capire se le pietanze si bruciano, e i gatti non riescono a scovare i topi. A risolvere il problema ci pensano i professori dell'Accademia di botanica, che fanno dell'uomo un fenomeno da studiare e da esibire. Finché un giorno, all'improvviso, perde il profumo. E la libertà. Una novella sul potere dell'olfatto: lo sapeva bene Patrick Süskind, che non ci si può sottrarre ai profumi, "poiché il profumo è fratello del respiro". Lo sanno benissimo, quanti abitano a ridosso delle discariche e dei cassonetti strabordanti di molte nostre città. Ma anche una novella sul guaio di essere speciali. Un uomo prodigioso e una vita sottovetro nelle immagini di Claudia Palmarucci al suo esordio da illustratrice. Età di lettura: da 8 anni.
Fuori catalogo
Il signor coccodrillo ha molta fame
di Joann Sfar
editore: Orecchio acerbo
pagine: 70
Il signor Coccodrillo cerca un altro animale da mettere sotto i denti
Contattaci


