Orme Editori
Le api. Storia, mito e realtà
di Claire Preston
editore: Orme Editori
pagine: 245
Nonostante le api non siano animali domestici, la nostra relazione con queste creature è la più importante e antica testimonianza del rapporto tra gli esseri umani e le altre specie sul pianeta Terra. Sin dagli albori, la loro capacità "manifatturiera" e la loro straordinaria organizzazione sociale sono state considerate miracolose, e osservare da vicino i loro modelli di comportamento e il loro modo di relazionarsi ha svelato inaspettate verità sulla vita degli uomini nel corso dei secoli. Claire Preston, a partire dalla poesia greca fino ai più recenti film hollywoodiani, racconta la storia straordinaria di queste creature, le leggende che le accompagnano, l'importanza storica e politica dei simboli che rappresentano e la loro vita naturale. Con uno stile accattivante e un apparato scientifico esauriente, ricco di aneddoti e meravigliosamente illustrato, Le api è un libro indispensabile per gli amanti del mondo degli insetti e per tutti coloro che ammirano la bellezza e l'eleganza di questa società in miniatura.
Contattaci
Diamo i numeri? Storie dal mondo della matematica
di Ziegler Günter M.
editore: Orme Editori
pagine: 246
Tutto è numero era il motto con cui i pitagorici enunciavano la convinzione che le leggi naturali del mondo potessero essere e
Contattaci
Le buone vecchie maniere. La nostalgia per un comportamento civile in un mondo cafone
di Lucinda Holdforth
editore: Orme Editori
pagine: 184
Salutare, ringraziare, non interrompere chi sta parlando, attendere il proprio turno: sono solo alcuni piccoli esempi di buona educazione che derivano dal misterioso e delicato processo di costruzione della società civile. Ma se in passato le buone maniere erano il simbolo dell'autorità sociale e politica, tanto da essere considerate addirittura più importanti delle leggi, oggi invece vengono viste come vuoti e superati formalismi che intralciano la libera espressione dell'individuo. I risultati di questa insofferenza verso un comportamento rispettoso degli altri sono da tempo visibili nel lento ma progressivo imbarbarimento della nostra società, dal quale nessuno è immune. Anche le persone più educate, infatti, per evitare l'inciviltà e le sopraffazioni quotidiane, rischiano di diventare più scortesi e meno concilianti, rinunciando così alla ricerca di una comunicazione pacifica. Lucinda Holdforth affronta qui una prova durissima: difendere la buona educazione in una società sempre più cafona. E lo fa con grande eleganza intellettuale, recuperando gli insegnamenti di Rousseau e Rosa Parks, l'esperienza del gruppo di Bloomsbury, i testi della Bibbia, i manuali del XIX secolo e il capolavoro di Baldassarre Castiglione. Ci fa divertire ripensando a quanto accade nella nostra vita quotidiana e, soprattutto, demolisce il luogo comune che vorrebbe temi come questo legati alla cultura conservatrice e reazionaria.
Contattaci
Il cavallo. Storia, mito e realtà di un animale che ha cambiato la vita dell'uomo
di Elaine Walker
editore: Orme Editori
pagine: 254
A partire dal mito di Pegaso, nato dal corpo morente di Medusa, il cavallo ha ricoperto un ruolo essenziale nella vita e nell'immaginario degli esseri umani. Amato per la sua bellezza, e in età passata soprattutto per il suo impiego negli spostamenti terrestri, questo prezioso animale, nel corso dei secoli, è diventato il motore imprescindibile dell'evoluzione della civiltà. Elaine Walker racconta, fondendo l'analisi scientifica con l'esperienza personale, la storia affascinante - e spesso commovente - del cavallo: dalla steppa selvaggia in Mongolia alle pianure sterminate del Midwest americano, da animale libero ad addomesticato, da mezzo di trasporto a strumento di guerra, fino alla sua rappresentazione nella mitologia, nella pittura, nella letteratura, nel cinema e nello sport.
Contattaci
Vivere con lentezza. Piccole azioni per grandi cambiamenti
di Bruno Contigiani
editore: Orme Editori
pagine: 160
"Vivere con lentezza" è un serio e giocoso invito a prendersi i propri tempi a discapito della frenesia di oggi, a cui tutti sembrano adeguarsi. Sono piccole azioni per grandi cambiamenti, che permettono di vedere un mondo percepibile solo al ralenti.
Contattaci
Il buio oltre le seppie e altre storie da libreria
editore: Orme Editori
pagine: 110
Dopo "Il fu Mattia Bazar e altre storie da libreria" ecco "Il buio oltre le seppie" un'altra ondata di strafalcioni detti e ascoltati in libreria. In questo stupidario ce n'è per tutti i gusti, dal cliente al commesso, richieste sconcertanti, irriverenti e dissacranti, dai classici alle ultime novità librarie: da Cristo si è fermato a Lebole, a Il ritratto di Christian Dior e da Uccelli di rogo a La moltitudine dei numeri dispari. "Avete le opere di Honoré de Baldrac?" "Avete Centomila anni di solitudine di Marquez?" Cliente: "Avete il Tamburo di latta?" Commesso: "Ormai non li fanno più, signora. Provi da qualche artigiano nei vicoli." Cliente: "È sicuro che arrivi?" Libraio: "Sconsiglio questo tipo di certezze."
Contattaci
Memorie di una commessa
editore: Orme Editori
pagine: 87
Quando chiedi a un commesso di una boutique che lavoro fa, nove volte su dieci ti risponderà: "lavoro nella moda". Il guaio è che ci crede! Modaioli volenterosi, travet del gusto imposto, i Caronte degli stracci, i coatti dei maglioni serigrafati, i mascalzoni ripuliti, i ragazzi di borgata, gli ex marchettari, e qualche (rarissimo) bravo stilista, tutti, senza esclusione di colpi, raccolti in questo libretto. Che testimonia i dialoghi irriverenti, esilaranti, sgrammaticati pronunciati in un'elegante boutique. Dove ciascuno si trasforma nel più volgare e chiassoso dei clienti.
Contattaci
Perché la scienza non crede in Dio. La sfida perduta della fede alla ragione
di Stenger Victor J.
editore: Orme Editori
pagine: 302
È possibile dimostrare l'esistenza o la non-esistenza di Dio attraverso la scienza? Quanto sono dimostrabili l'immortalità del
Contattaci
Non lasciare che uno stupido ti baci o che un bacio ti istupidisca. La magia spiazzante del chiasmo da Leonardo a Shakespeare da Churchill a Clinton
di Grothe Mardy
editore: Orme Editori
pagine: 110
Benvenuti nel mondo del "chiasmo", una delle più antiche e riuscite invenzioni linguistiche
Contattaci
Manuale pratico di rimedi naturali. Duecento ricette per curarsi con gli alimenti e migliorare la qualità della vita
editore: Orme Editori
pagine: 351
La natura ci offre tutto ciò che serve per curare e prevenire le malattie. È questa la tesi del primo "Manuale pratico di rimedi naturali", ormai arrivato alla sua terza edizione. Un testo che raccoglie tutte le cure possibili che si basano sull'impiego esclusivo di cibi e di alimenti comuni. Il libro seleziona 200 "ricette" per trattare i disturbi più frequenti, attraverso l'utilizzo di un insieme armonico di elementi naturali.
Contattaci
È la stampa, bellezza! Manuale di sopravvivenza per chi scrive sui giornali e per chi li legge
di Anonimo
editore: Orme Editori
pagine: 127
Un manuale per coloro che vogliono diventare giornalisti, ma in realtà espressamente rivolto ai lettori di giornali. Il protagonista immaginario è un Giovane Redattore al quale vengono spiegate le regole che governano la vita quotidiana di tutti i giornali italiani e che si possono riassumere nella Norma Generale del Giornalismo Universale e nelle 15 Leggi Generali della Redazione. Un viaggio nel cuore della vita di una redazione che spiega che cosa succede veramente in una riunione di redazione, che cosa è un "Viaggio merenda" (e perché i giornalisti vi sono invitati) o una "marchetta" (della quale l'autore stila una scientifica e sarcastica classificazione, da quella politica a quella pubblicitaria, fino alla più misteriosa "marchetta rotante"), come gli uffici stampa riescono a influenzare le scelte di un giornale e come sia possibile che le interviste siano tutte, contemporaneamente, un po' vere e un po' false. L'autore è un giornalista milanese di ventennale esperienza e lavora in uno dei più diffusi giornali italiani.
Contattaci
Il fu Mattia bazar e altre storie da libreria
editore: Orme Editori
pagine: 111
Strafalcioni detti e ascoltati nelle librerie di tutta Italia, capolavori di contorsionismo e virtuosismi su classici di tutte
Contattaci


