Pacini Editore
Contattaci
Dall'autobiografia alla storia. Le memorie delle atrocità di guerra in Toscana
editore: Pacini Editore
pagine: 208
Contattaci
Pietro Alfonso, Disciplina clericalis
Testo latino a fronte
editore: Pacini Editore
pagine: 96
Scrittore e astronomo ebreo spagnolo, convertito al cristianesimo, riscrive in latino una serie di storie arabe, dell'antica P
Contattaci
Contattaci
Carmina cantabrigensia. Il canzoniere di Cambridge. Testo latino a fronte
editore: Pacini Editore
pagine: 320
Uno dei più antichi e importanti canzonieri medievali, un secolo prima dei Carmina Burana, raccoglie le punte più alte della l
Contattaci
Contattaci
Gli incauti negozi sulla vita e sulle opere di monsieur Gustave Flaubert, scrittore
di Giuseppe Cafiero
editore: Pacini Editore
pagine: 272
Contattaci
Contattaci
Cultura della terra in Toscana. Mezzadri e coltivatori diretti nell'arte dell'Ottocento e Novecento
editore: Pacini Editore
pagine: 264
Con la mostra "Cultura della Terra in Toscana. Mezzadri e coltivatori diretti nell'arte dell'Ottocento e del Novecento" Palazzo Mediceo completa un triennio di grandi iniziative culturali dedicate alla ricerca, analisi ed approfondimento dell'arte figurativa dell'Ottocento e del Novecento. Il comune intento filologico che lega L'oro delle Apuane, Terre d'Arno e la presente mostra è, fondamentalmente, il tentativo di accendere il fuoco dell'attenzione del visitatore verso la lettura artistica delle attività e della vita umana collocate, storicamente e socialmente, nel paesaggio e nei luoghi delle terre di Toscana.
Contattaci
Contattaci
L'inchiostro del mago. Saggi di letteratura inglese dell'Ottocento
di Franco Marucci
editore: Pacini Editore
pagine: 184
"Con una singola goccia di inchiostro come specchio, il mago egizio s'ingegna di evocare a ogni casuale visitatore visioni lontanissime del passato". Il titolo di questa collezione di saggi, che spaziano da Byron a Stoker, è tratto dall'esordio del romanzo Adam Bede di George Eliot, e gran parte di essi si dirama dalla sua polivalente metafora. Essa copre tanto la critica d'arte soggettiva e arbitraria di Ruskin e di Pater, quanto l'aporia tra il realismo visionario e quello puramente documentario nella prosa inventiva dei Rossetti, quanto infine, è la suggestione più forte, la fenomenologia di un demonico sprigionato da figure sataniche vicarie o soggiacente a determinati schemi o schematismi mitici, in Browning, Hawthorne, Stevenson, su su fino a Vernon Lee.
Contattaci
Breve storia di Santa Croce sull'Arno
di Angelo Nesti
editore: Pacini Editore
pagine: 96
Una breve storia che ha lo scopo di cogliere in pochi, forti tratti lo spirito della città, di rivisitare il passato alla luce del presente per comprenderne i caratteri originali.
Contattaci


