Pacini Editore
Breve storia di Modena
di Paolo Golinelli
editore: Pacini Editore
pagine: 189
Una breve storia ha lo scopo di cogliere in pochi, forti tratti lo spirito della città, di rivisitare il passato alla luce del presente per comprenderne i caratteri originali.
Ordinabile
Isola di Capraia. Natura, cultura, itinerari
di Marco Lambertini
editore: Pacini Editore
pagine: 184
Una guida completa all'isola di Capraia. Una infinità di informazioni su natura e storia, e tutte le notizie necessarie alla visita, presentate in maniera schematica e accessibile a tutti. La nascita geologica, la flora, la fauna, la storia umana, la descrizione dei sentieri e gli itinerari. Originali e pratiche tabelle con gli appuntamenti da non perdere con paesaggi, storia, cultura, fiori, animali e vita marina del promontorio dell'Argentario.
Ordinabile
Lo spazio pubblico urbano. Teorie, progetti e pratiche in un confronto internazionale
editore: Pacini Editore
pagine: 200
Lo spazio pubblico come chiave per approfondire la conoscenza della città contemporanea e dunque della società tutta intera
Ordinabile
Ordinabile
Artepesta. Storia del carnevale di Viareggio
di Alessandro Volpi
editore: Pacini Editore
pagine: 192
La tradizione di celebrare la festività del Carnevale era molto antica a Viareggio già nella prima metà dell'Ottocento, e nel
Ordinabile
Il revival cavalleresco dal Don Chisciotte all'Ivanhoe (e oltre)
editore: Pacini Editore
pagine: 264
Ordinabile
Dentro i luoghi 2. Riflessioni ed esplorazioni glocali
editore: Pacini Editore
pagine: 160
All'interno di una rete di flussi spaziali relazionali cosa è diventato il luogo? Esiste ancora il luogo? Su questi temi gli autori del volume hanno spaziato da una profonda riflessione sui luoghi della città cosmopolita, su quelli - apparentemente lontani - della cooperazione decentrata, sulla necessità di ri-apprendere l'arte del sopralluogo nonché di imparare a lavorare sul campo in contesti locali sempre più complessi e plastici, che richiedono nuovi sforzi metodologici e concettuali.
Ordinabile
Ragionare tra mercanti. Linguaggio e concezioni nelle relazioni di Francesco di Marco Datini (1335 ca.-1410)
di Paolo Nanni
editore: Pacini Editore
pagine: 368
Esiste qualcosa che possiamo chiamare "santità storiografica". Essa riguarda gli esseri umani che, per vita e opere, ci consentono di conoscere meglio l'epoca, ormai scomparsa, durante la quale sono vissuti. Per gli storici del Medioevo Francesco di Marco Datini, il "mercante di Prato", avrebbe una posizione eminente tra questi santi: a lui dobbiamo buona parte delle nostre conoscenze sul commercio e l'economia dell'Italia e dell'Europa verso il 1400. Come si conviene a ogni santo, ha il suo luogo di culto: l'Archivio di Stato di Prato, e i suoi pellegrinaggi, le "Giornate di Studio" che si tengono ogni anno. Paolo Nanni tratteggia in chiave nuova il Datini utilizzando le lettere che questi scrisse nell'arco di trent'anni.
Ordinabile
Grammatiche di italiano per stranieri dal 500 ad oggi. Profilo storico e antologia di testi commentati
editore: Pacini Editore
pagine: 256
Il volume ricostruisce il quadro storico-culturale che rese possibile dalla metà del Cinquecento la nascita di un nuovo genere editoriale: le grammatiche di italiano concepite espressamente per un pubblico alloglotto e scritte in lingua straniera. A partire dalla "Grammaire italienne" di Jean Pierre de Mesmes (1548) e delle "Principal rules of italian grammar" di William Thomas (1550), nel corso del XVI e del XVII secolo videro progressivamente la luce grammatiche scritte - oltre che in latino - nelle principali lingue europee. Nella sezione storica si indagano alcuni aspetti cruciali per la caratterizzazione del genere editoriale, del rapporto docente/discente (da individuale a collettivo), delle fonti letterarie e grammaticali, della terminologia tecnica, del modello di italiano proposto. Nella sezione antologica si propongono alla lettura diretta alcuni esempi di pagine significative, tradotte e commentate.
Ordinabile
Ordinabile
Cilastro che sapeva leggere. Alfabetizzazione e istruzione nelle campagne toscane alla fine del Medioevo (XIV-XVI secolo)
di Duccio Balestracci
editore: Pacini Editore
pagine: 120
Ordinabile
Ordinabile


