fbevnts Tutti i libri editi da Pendragon - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Pendragon

Oltre il cantiere: fenomenologia degli Umarells

di Danilo Masotti

editore: Pendragon

pagine: 217

Dopo quasi dieci anni dall'uscita di "Umarells", che ha acceso i riflettori sugli anziani che, mani dietro alla schiena, amano guardare i cantieri, per celebrarne l'ormai raggiunta fama, una nuova carrellata di foto tratte dalla vita di tutti i giorni e corredate da commenti esilaranti. In qualità di antropologo urbano, Danilo Masotti disserta su tutto ciò che fanno e che sono gli umarells, analizzandone ancora più finemente comportamenti tipici e tratti caratteriali e mostrando come siano pilastri insostituibili della nostra società e del nostro buonumore.
Ordinabile
15,00

Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943)

editore: Pendragon

pagine: 79

A Bologna, negli anni dell'Università, Bassani ha iniziato a creare gli strumenti per la sua officina: ha messo alla prova il suo stile, pensando alla scrittura come artigianato, come esperienza per fissare il quotidiano in un fotogramma immortale. Di fronte, aveva gli esperimenti di Morandi sulla natura morta, la sperimentazione di Giuseppe Raimondi, e soprattutto la lezione del maestro per eccellenza, Roberto Longhi. Con lui c'erano altri giovani destinati a un futuro di scrittori: il poeta Attilio Bertolucci, lo storico dell'arte Francesco Arcangeli, sul versante bolognese, l'amico Lanfranco Caretti su quello ferrarese. Tutti questi studenti, come Bassani dirà di se stesso, a Bologna trovano la loro strada, soprattutto grazie al magistero di Longhi. A Bologna avviene la formazione dello scrittore delle Storie ferraresi, lo scrittore che parlerà di Ferrara ma anche di Bologna nei suoi romanzi maggiori, Gli occhiali d'oro e Il giardino dei Finzi-Contini.
Ordinabile
12,00

I disturbi di personalità. Le personalità psicotiche, narcisismotiche, nevrotiche e mature. La mente si ammala. Vol. 2

di Benini Roberto

editore: Pendragon

pagine: 370

In questo secondo volume della serie che affronta il tema cruciale del rapporto tra sofferenza della mente e conseguenti malat
Ordinabile
18,00

Alice senza meraviglie

di Emanuela Mascherini

editore: Pendragon

pagine: 175

Quella di Celeste, ghost writer e attrice ad anni alterni, è una favola contemporanea sulla seconda verginità di chi rinasce e si risveglia, dopo dieci anni di convivenza, in un mondo che non ha più le regole che conosceva. Una rialfabetizzazione affettiva, sessuale e sociale. Il viaggio, a tratti tragicomico e surreale, di chi - nonostante un passato impossibile da seppellire, il tempo che avanza, l'inesistenza di un lavoro, le case a forma di loculo che costano come ville extralusso, i frequenti attacchi di panico sedati a colpi di corsa sul posto e gli uomini con nevrosi a carico - vorrebbe il suo lieto fine. Come ogni eroina che si rispetti o come ogni essere umano prima di andare a dormire o come Alice, ma senza meraviglie. Suoi compagni di viaggio sono Russotto, un pesce rosso traumatizzato che sguazza in acqua corretta al Lexotan e tre precari diversi per età, genere, provenienza e direzione. Con loro condivide un unico pavimento: il tetto di un palazzone romano dove un tempo svettava un attico che adesso si è frantumato in quattro miseri monolocali esposti al sole e alle intemperie dei nostri anni instabili.
Ordinabile
14,00

Sostanza e soggetto. Studi sulla «Prefazione» alla «Fenomenologia dello spirito» di Hegel

editore: Pendragon

pagine: 197

Scritta da Hegel nel gennaio del 1807, qualche mese dopo aver ultimato il corpo dell'opera, la Vorrede ("Prefazione") alla Fenomenologia dello spirito costituisce in realtà un'introduzione ai principali temi dell'intera filosofia hegeliana. Il volume che qui si presenta, oltre a offrire una guida di lettura al testo, propone una serie di approfondimenti tematici; i saggi che lo compongono ricostruiscono la genesi di concetti e problemi che si trovano nella "Prefazione" e ne contestualizzano il senso in relazione agli intenti dell'opera di Hegel nel complesso e alla sua successiva impostazione sistematica. Essi delineano così un percorso ragionato in cui il carattere propedeutico va di pari passo con la trattazione di nozioni centrali come quelle di riflessione e di teleologia, nonché di costellazioni di pensiero quali il rapporto tra la filosofia e il proprio tempo, il pensiero e il linguaggio, il vero e il falso. In costante dialogo ermeneutico con la Vorrede, questo libro non nasconde così l'ambizione di confrontare il nostro presente con i principi dell'intera concezione hegeliana del sapere.
Ordinabile
15,00

Il potere dell'immaginazione

di Franco Nanetti

editore: Pendragon

pagine: 190

L'ipnosi, l'autoipnosi e la meditazione sono pratiche cliniche che si stanno diffondendo sempre di più, ad integrazione di quelle terapie "neocorticali" che non sempre raggiungono i risultati desiderati. È evidente che l'inconscio generativo è un viatico straordinario per risolvere molteplici problemi di stress, eventi traumatici e shock emotivi. Il saggio propone una vasta panoramica in termini operativi di diversi tipi di ipnosi e meditazione. Ogni professionista o assiduo praticante potrà trarne utili indicazioni per poi procedere ad una costruzione di un metamodello clinico variamente applicato alle numerose aree di sviluppo del potenziale umano.
Ordinabile
14,00

La Chiesa e la «memoria divisa» del Novecento

editore: Pendragon

pagine: 366

Nelle tensioni politiche e ideologiche del XX secolo anche le fedi e le confessioni religiose sono state coinvolte in profondità. In più occasioni le chiese cristiane e i loro fedeli si sono trovati schierati sui fronti opposti dei conflitti armati e delle lotte ideologiche che hanno travagliato tutto il corso del secolo. Il binomio guerra-totalitarismo, che costituisce uno dei fili conduttori degli studi qui raccolti, mette in evidenza le debolezze e le contraddizioni con cui le chiese in tutti i paesi europei hanno affrontato i tornanti più drammatici di quegli anni: la prima guerra mondiale, il comunismo in Russia, il fascismo in Italia, la guerra civile in Spagna, il nazismo in Germania. I rapporti non sempre limpidi che esse hanno intessuto con i regimi totalitari, sono stati messi alla prova dal complesso ruolo che si sono trovate a giocare durante le vicende belliche. Anche nella seconda guerra mondiale, che in Italia è diventata guerra civile, la chiesa cattolica è apparsa incerta e divisa sulle posizioni da prendere. Poi alla storia si è intrecciata la memoria che di quei fatti, specialmente dei più tragici, è stata conservata o è stata costruita. Ne sono sorti dei miti fondativi che, tuttavia, non ne hanno risolto l'originaria forza divisiva. Nelle nuove tensioni ideologiche quella memoria, pur rivestita di valore sacrale, è rimasta a lungo una memoria non riconciliata.
Ordinabile
20,00

Scrivere di gusto. Una storia della cucina italiana attraverso i ricettari 1776-1943

di Portincasa Agnese

editore: Pendragon

pagine: 368

Questo libro delinea un quadro storico dell'evoluzione della cucina italiana negli ultimi due secoli utilizzando una selezione
Ordinabile
24,00

Tempo e informazione. Grandi crisi dalla fuga a Pescara al divieto del dissenso

di Palmieri Nicola W.

editore: Pendragon

pagine: 479

La gestione delle crisi è questione di veloce riconoscimento dei segnali prodromici (non mancano mai)
Ordinabile
16,00

Daumier. Un occhio critico

editore: Pendragon

pagine: 78

L'Alliance Française di Bologna ha organizzato una piccola esposizione delle opere grafiche di Honoré Daumier, dedicata alle g
Ordinabile
12,00

Cani perduti. Undici racconti per i Pearl Jam

editore: Pendragon

pagine: 140

Hanno segnato due generazioni, e non si fermano mai. Sono tra i gruppi più longevi, sono gli irriducibili del rock. Un pugno di autori appassionati della loro musica ha deciso di rendere omaggio ai Pearl Jam nel modo che conoscono meglio: raccontare pezzi di vita attraverso i titoli delle loro canzoni. Che si tratti di fughe o matrimoni, di serial killer o adolescenti, di amori clandestini o di crisi di coscienza, di vendette o di seconde possibilità, di un concerto a Trieste o di una compilation magica, la colonna sonora dei Pearl Jam accompagna le undici storie di questa raccolta, undici racconti di "Cani perduti" che tentano di dare una direzione, un senso, per ritrovare la strada.
Ordinabile
14,00

Arte e natura. Storia di una grande illusione

di Nicosia Concetto

editore: Pendragon

pagine: 217

In un saggio del 1953 Roberto Longhi definì la storia del naturalismo "storia di una grande illusione"
Ordinabile
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.