Pendragon
Sisma Emilia 2012. Dall'evento alla gestione tecnica dell'emergenza
editore: Pendragon
pagine: 419
Il libro sisma Emilia 2012 è il risultato di un intenso e complesso lavoro di collaborazione tra il Dipartimento della Protezi
Ordinabile
Le emozioni delle mosche. Aforismi incisi
editore: Pendragon
pagine: 76
La collaborazione tra Alberto Casiraghy - editore del marchio Pulcinoelefante - e Luciano Ragozzino, uno degli incisori di maggior talento del nostro paese, ha prodotto oltre 130 piccoli volumi. 33 di questi - pubblicati in 10 copie sono a loro firma: un aforisma di Casiraghy per un'illustrazione di Ragozzino. Questo libretto li raccoglie tutti, offrendo al lettore un raffinato divertissement, in cui godere le tante soluzioni che possono legare illustrazione e testo.
Ordinabile
Atti del forum dei bibliofili affamati (Gubbio, 16-17 ottobre 2015)
editore: Pendragon
pagine: 84
Rispetto ai consueti atti, quelli del Forum dei bibliofili affamati possiedono un valore aggiunto: consentono di vedere i libri - i mirabili manufatti artigianali che sono stati i protagonisti del primo incontro di cui a Gubbio si è discusso - tanto dalla prospettiva di chi li forgia quanto da quella di coloro che, sedotti dalla loro bellezza, ne diventano appassionati collezionisti.
Ordinabile
L'uomo liscio
di Morozzi Gianluca
editore: Pendragon
pagine: 348
Distruggere per ricostruire, costruire per distruggere di nuovo
Ordinabile
La meravigliosa vita delle api. Amore, lavoro e altri interessi di una società in fiore
di Gianumberto Accinelli
editore: Pendragon
pagine: 155
"Il libro che state per leggere vi suonerà allo stesso tempo imprevedibile e familiare, e riuscirà a sorprendervi a ogni pagina. Familiare, perché le api più di altri insetti ci sembrano vicine e note; imprevedibile, perché questa presunta "familiarità" si basa il più delle volte su miti, leggende, conoscenze superficiali, stereotipi, convenzioni. Ed è quindi ancora più piacevole - come miele in bocca - scoprire cosa davvero sappiamo e cosa no, mettere in tensione dialettica il senso comune e le acquisizioni della scienza, attraverso un sapere dettagliato e rigoroso, che non potremmo mai trovare in nessuna 'Favola delle api'." (Wu Ming 2)
Ordinabile
Critica del nonostante. Perché è ancora necessaria la critica letteraria
di Guido Guglielmi
editore: Pendragon
pagine: 156
"Oggi i linguaggi si sono moltiplicati. Si è accresciuta la loro potenza. E il mercato è divenuto una specie di nuova Natura. Si è rimitizzato. Tutta la modernità peraltro è un processo di rimitizzazioni e demitizzazioni. E la critica e la scienza restano il paradigma fondativo della nostra cultura. Avremo quindi bisogno di nuove mappe. Ma possiamo dire che non siamo usciti dalla modernità. Il moderno progredisce ritornando su se stesso, ritrovando la via, riscoprendo la critica" affermava Guido Guglielmi in un saggio centrale del 1997, riproposto in questo volume assieme ad altri sulla teoria della letteratura e sui grandi narratori che hanno segnato la modernità, da Svevo a Joyce, da Beckett a Volponi. Nel nostro presente sempre più esposto al vacillare di punti di riferimento in grado di interpretarne la complessità, non può che fare bene riascoltare, a quasi quindici anni dalla scomparsa, le riflessioni di quel pensatore dalla mente acutissima, che credeva nella forza del dialogo, nella vitalità di una ricerca da compiere assieme.
Ordinabile
Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese
di Gianluca Daluiso
editore: Pendragon
pagine: 158
Un libro dedicato ai giovani, ma rivolto a tutti gli italiani. Troppi ragazzi oggi sono costretti a scappare all'estero per assicurarsi un futuro. L'Italia è frammentata e ha bisogno di ritrovare la propria identità per risolvere i problemi che la affliggono. In questo testo non si racconta solo cosa non funziona, ma per la prima volta i migliori esperti di ogni settore, con interviste inedite, offrono i loro punti di vista su come migliorare il nostro Paese. Punti di vista rivolti non solo al mondo politico, ma a tutti i cittadini. Per ché anche la singola persona, nel suo piccolo, può contribuire in maniera determinante al cambiamento. È arrivato il momento in cui il coraggio deve essere più forte della paura e la speranza più forte della rassegnazione. Perché l'alter nativa alla "fuga" dipende soltanto da noi. Con interviste e contributi inediti di: Antonio Albanese, Gaetano Azzariti, Gian Carlo Caselli, Gianni Dragoni, Dario Fo, Milena Gabanelli, Massimo Gramellini, Nicola Gratteri, J-Ax, Maurizio Landini, Luca Mercalli, Pierluigi Pardo, Roberto Saviano, Cecilia Strada, Marco Travaglio, Roberto Vecchioni. Prefazione di Nadia Toffa.
Ordinabile
Johann Wolfgang Goethe. La vita come opera d'arte
di Paola Giovetti
editore: Pendragon
pagine: 294
Quella di Johann Wolfgang Goethe (1749-1832) è una personalità complessa e affascinante. Nella sua lunga vita, oltre a scrivere opere immortali, si è occupato a livelli altissimi di ogni possibile tematica, da quelle artistiche (letteratura, poesia, arti figurative, archeologia, numismatica, musica, teatro) a quelle scientifiche: meteorologia, geologia, studio dei colori e osteologia, dove fece importanti scoperte. Della botanica fu tale conoscitore da poter essere ritenuto un precursore di Darwin. Fu ministro e consigliere segreto del duca di Weimar e come tale svolse un'intensa attività politica e amministrativa; progettò per il ducato parchi ed edifici, creò biblioteche e orti botanici. Fu ottimo disegnatore nonché organizzatore di feste e passatempi per la corte di Weimar. Concreto e realista, credeva nell'azione creativa, nell'operosità instancabile; aspirava a un ideale di uomo alla ricerca di ogni possibile esperienza per superare la sua innata limitatezza, e desideroso di indagare i misteri dell'anima e del mondo.
Ordinabile
Una giardiniera in cucina. Erbe, fiori e frutti del mio giardino in tavola
di M. Gabriella Buccioli
editore: Pendragon
pagine: 351
Ancora una volta Maria Gabriella Buccioli, come nei suoi due libri precedenti, invita a entrare nel magico luogo che ha creato, presentandolo però sotto un aspetto diverso. Con la sua scrittura discorsiva e confidenziale, porta il lettore a scoprire il giardino non solo come gioia per gli occhi e per lo spirito, ma anche come preziosa riserva di cibo sano, e a portata di mano, per la tavola di ogni giorno. In quella che lei definisce "una passeggiata botanico-gastronomica" attraverso le stagioni, l'autrice racconta le sue amate (mal)erbe, la sua coltivazione di ortaggi (a volte insoliti) e frutti, il suo uso alternativo di piante ornamentali e come lei trasforma, in modo spesso insolito ed intrigante, i "regali" del giardino per la sua tavola.
Ordinabile
La città di Ercole. Mitologia e politica
editore: Pendragon
pagine: 159
Il volume è il catalogo della mostra di Firenze (Gallerie degli uffizi, Sala delle Reali Poste, 20 dicembre 2016 - 31 gennaio
Ordinabile
Editori e tipografi a Napoli e in Sicilia nell'Ottocento
editore: Pendragon
pagine: 360
I contributi raccolti in questo volume intendono ampliare la ricerca sulla storia dell'editoria napoletana e siciliana nell'Ottocento mettendo a fuoco i problemi, le difficoltà, i ritardi, ma anche la notevole capacità di resistere e di tenere il passo delle profonde innovazioni adottate dall'industria tipografica. Un panorama non certo uniforme, che ad ampie zone geografiche in difficoltà contrapponeva altre che riuscivano, invece, a competere con regioni più economicamente sviluppate d'Italia e d'Europa. L'unificazione italiana diventerà il momento di svolta non più eludibile per affrontare i problemi irrisolti. Un tratto importante del volume è l'attenzione dedicata alla Sicilia e alla sua storia tipografica ed editoriale nello sforzo di rappresentarla in tutte le sue sfaccettature e realtà.
Ordinabile
I grandi fatti
di Febbraro Paolo
editore: Pendragon
pagine: 110
In questo libro troverete brevi racconti sinistri come referti anamnestici, satire leggere, memorabili aforismi, e soprattutto
Ordinabile


