Priuli & Verlucca
L'Africa dentro di me. Diario aperto di un prete missionario
di Piero Gallo
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 200
Ordinabile
La collezione Ivat Istituto Valdostano per l'Artigianato Tipico. Ediz. italiana e francese
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 200
Ordinabile
Silvio Vigliaturo. Ediz. italiana e inglese
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 170
La monografia di un maestro della Glass Art internazionale che negli ultimi anni sta riscoprendo il fascino del dipingere in un continuo interplay emozionale tra scultura e pittura.
Ordinabile
Giochi di terra del Piemonte contadino
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 200
Nel Piemonte contadino alcuni giochi sono sopravvissuti a tutte le influenze culturali: celtica, romana, medievale, feudale, giacobina, monarchica, fascista e repubblicana. Donato Bosca, attraverso i contributi di Enrica Tomatis che ha studiato i giochi tradizionali infantili nelle Langhe, di Roberta Orecchia che ha esteso la ricerca all'età adulta, di Loredana Dova che ha focalizzato l'attenzione sul rapporto gioco-letteratura, cerca in questo libro una spiegazione convincente. Lo fa partendo dalle sue terre, le Langhe, dove il gusto per il gioco, in particolare per il gioco d'azzardo, è rimasto profondamente radicato.
Ordinabile
Samaritani con la coda. Storie vere di cani di montagna
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 155
Fieri pastori tedeschi perfettamente addestrati per intervenire "in valanga", servizievoli border collie, implacabili golden retriever, ma anche infaticabili meticci che ogni estate danno il meglio di sé per rintracciare incauti cercatori di funghi o vecchietti testardi che si avventurano per i boschi, salvo poi perdersi e volatilizzarsi nel cuore della notte. Non tutti i "samaritani con la coda" descritti in queste pagine sono forniti di pedigree avendo seguito i corsi per unità cinofile del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico o della Guardia di Finanza. Qualcuno, come Paco, diventa samaritano sul campo per strappare alla morte bianca, all'insaputa di tutti, l'uomo e la donna ai quali ha dedicato la vita.
Ordinabile
Dimore di montagna nelle valli di Susa e Chisone. Ediz. italiana, inglese e francese
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 144
Le più belle dimore di montagna delle Valli di Susa e Chisone che nel 2006 ospitano le olimpiadi, presentate e raccontate attraverso le suggestive immagini di Adriano Bacchella e i testi di Sisi Cazzaniga, entrambi firme di testate di architettura. Il volume contiene un'introduzione di Andrea Pininfarina e di Giorgetto Giugiaro.
Ordinabile
Il mondo alpino di Estella Canziani. Piemonte, Savoia, Valle d'Aosta
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 200
All'inizio del XX secolo una giovane inglese della buona società, ricca, originale e dallo spirito libero, parte alla scoperta delle Alpi. Ignorando le cime e le località alla moda, si addentra nelle valli più remote, si ferma nei villaggi sperduti, vive duramente con la gente del posto. Osserva. E dipinge. Dipinge senza sosta tutto ciò che vede, con minuzia e precisione. Certamente le cime e le foreste, i villaggi e i giardini. Ma soprattutto i montanari: nel loro contesto quotidiano, in casa e in chiesa, catturando l'incantevole riflesso dei costumi femminili e l'umile semplicità dei lavori domestici. Epigona della scuola preraffaelita, le sue tavole dai colori luminosi e penetranti restituiscono la poesia e la dura serenità della realtà alpestre.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Massoni del canavese. Presenza e presenze in Piemonte e in Italia
editore: Priuli & Verlucca
Ordinabile
Orto di casa. Antico segno alpino della famiglia contadina tra ortaggi, piante aromatiche ed ornamentali
di Aldo Molinengo
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 76
Ordinabile
Immagini di devozione popolare nel territorio di Ayas: pitture murali su abitazioni, cappelle e oratori
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 116
Ordinabile


