Priuli & Verlucca
Santi e laici i «giusti del Piemonte»
di Gian Mario Ricciardi
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 216
Ordinabile
Olio & olive di Toscana
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 160
In questo libro vengono descritte le fasi di nascita, crescita e scenescenza dell'olivo, il suo ciclo vegetativo annuale e l'insieme delle attività agronomiche da condurre per perseguire il risultato di un olio di qualità. Dopo una panoramica delle tecniche di frangitura e separazione dell'olio, e una rassegna dei componenti più interessanti in esso contenuti, viene affrontato il tema dell'analisi sensoriale, come strumento individuale cioè soggettivo, ma al contempo collettivo e quindi oggettivizzabile, per stabilire la qualità del prodotto. Conclude il testo una sezione dedicata alle ricette tradizionali toscane.
Ordinabile
Storie d'acqua. Le canalizzazioni del vercellese e gli ecomusei del Piemonte
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 128
Ordinabile
Un'idea di Roma
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 144
In una scansione storica fortemente simbolica per la cultura occidentale, Gabriella Arduino, rinnovando la plurisecolare tradizione dei pittori venuti a Roma dal nord, ricostruisce nei quadri e nei disegni raccolti in questo libro la sua personale visione della città. Il testo di Maurizio Pallante l'accompagna in un itinerario nello spazio e nel tempo, tra le vicende storiche individuali e sociali racchiuse nei suoi monumenti che Roma racconta soltanto a chi sia disponibile a risalire diacronicamente i decenni e i secoli del loro farsi. Ne scaturisce un ritratto della città intrigante e insolito, in cui le sensibilità dei due autori concorrono a delineare un'idea di Roma. Una delle tante che la città ha suggerito e suggerirà a chi le dedichi, parafrasando le parole di Dante, un po' del suo studio e del suo amore.
Ordinabile
Con le radici al vento. L'utopia del passato in uno scontro esistenziale con la quotidianità del presente
di Franco Piccinelli
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 192
Ordinabile
Architettura moderna nelle Alpi italiane dagli anni Sessanta alla fine del XX secolo
di Luciano Bolzoni
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 144
Questo Quaderno di Cultura Alpina è l'ideale continuazione del precedente volume pubblicato nel 2000 e copre il successivo periodo storico pur partendo da presupposti differenti, perché diverse sono state e sono attualmente le modalità di progettare e di costruire edifici in montagna. Il periodo considerato copre circa quarant'anni e raccoglie, fra le opere, i lavori di Albini, Belotti, Cereghini, Fiocchi, Fiori, Gabetti e Isola, Gardella, Gellner, Michelucci, Mollino, Morassutti, Piano Polesello, Rossi, Vietti ed altri ancora, realizzati nel contesto delle Alpi italiane attraverso le più diverse tipologie edilizie.
Ordinabile
La collina dell'addio. Una vita d'armi, di successi, di solitudine. Poi l'amore e l'offensiva crudele del destino
di Franco Piccinelli
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 163
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Vita agricola e pastorale nel mondo
di Mariel J. B. Delamarre
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 212
Ordinabile
Coste del mondo nella cartografia europea (1500-1900)
di Paola Presciuttini
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 180
Il volume offre una panoramica sulla cartografia e le vedute di costa che, fino ad anni recenti, comparivano sulle carte nautiche per aiutare il navigante a stimare il punto-nave riconoscendo la costa a vista. La carta nautica è stata un documento segreto, gelosamente custodito e quindi conteso per secoli dalle potenze marinare: l'Ammiragliato britannico, di lì a poco imitato dagli enti cartografici del resto d'Europa, solo nel 1823 ne liberalizzò la vendita al navigante privato. La rassegna qui presentata, di oltre 200 profili di coste del mondo dal 1500 all'avvento della fotografia, illustra l'evoluzione di un prodotto che, dai primi esemplari rudimentali, ha migliorato continuamente le proprie caratteristiche grafiche e artistiche.
Ordinabile
Ordinabile


