San paolo edizioni
Grazie. Sul palmo delle mie mani
editore: San paolo edizioni
pagine: 16
Un piccolo volume riccamente illustrato, accompagnato da frasi scelte. Come gli altri titoli della stessa collana è un testo adatto a tutti e un dono ideale per ogni occasione speciale.
Contattaci
Karol Wojtyla. L'uomo di fine millennio
di Luigi Accattoli
editore: San paolo edizioni
pagine: 346
Luigi Accattoli, vaticanista del "Corriere della Sera", ripercorre tutte le tappe di Karol Wojtyla uomo, vescovo e papa, per ridefinire il suo nuovo e originalissimo "modo di fare il papa". Il libro suddivide i vent'anni di pontificato in tre tappe fondamentali. La prima (1978-1986) è caratterizzata dalla felice proiezione missionaria, dall'uso creativo dei media, dallo scontro con il sistema comunista. Nella seconda fase (1986-1995) il papa allarga ancora il suo raggio di azione: chiama gli ebrei "nostri fratelli maggiori" e convoca assemblee interreligiose. La terza fase è quella della preparazione al Giubileo del 2000. A nome della Chiesa il papa chiede perdono per gli errori commessi nel passato ma guarda già alla svolta del millennio.
Contattaci
Mi protendo in avanti. Don Giacomo Alberione in cammino
editore: San paolo edizioni
pagine: 32
Dimentico il passato e mi protendo in avanti: corro verso la meta per arrivare al premio". San Paolo (Fil 3,13)
Contattaci
La conoscenza simbolica
editore: San paolo edizioni
pagine: 328
La presente ricerca sul valore cognitivo del simbolo ha preso le mosse dalla presupposizione che la teologia faccia riferimento a una forma di sapere - la conoscenza simbolica - non solo irriducibile ad altre forme e figure, ma dotata di una sua specifica valenza veritativa, esprimibile in termini di evidenza. Tale presupposizione ha indotto due gruppi di ricerca dell'Istituto di Filosofia della Sezione San Luigi della PFTIM a sottoporre ad un'accurata indagine epistemologica la funzione simbolica in generale. Mentre in ambito di filosofia della religione si poteva forse assumere che all'origine della costituzione dell'orizzonte simbolico ci fosse la stessa manifestazione del Sacro e che, quindi, fosse l'esperienza della presenza del divino a spezzare il blocco uomo-mondo (vale a dire a operare la trasfigurazione simbolica della realtà), in ambito epistemologico venivano sollevati interrogativi di fondo, che inducevano a situare la "funzione simbolica" nel quadro di una più ampia teoria conoscitiva in grado di legittimarla. Naturalmente i risultati di questa ricerca sono tutt'altro che definitivi. Essi testimoniano, però, di un lavoro multidisciplinare, volto alla determinazione di una categoria generale - quella appunto di "conoscenza simbolica" -, che il sapere teologico può certo utilizzare e arricchire, ma non in maniera esclusiva, senza cioè un confronto con gli altri ambiti conoscitivi.
Contattaci
Il maestro parla al cuore
di Gaston Courtois
editore: San paolo edizioni
pagine: 124
Un piccolo concentrato di sapienza e di amore proposto da un grande autore.
Contattaci
Contattaci
Madonna del divino amore
di Fabrizio Contessa
editore: San paolo edizioni
pagine: 64
Il nuovo santuario mariano di Roma accanto a quello più antico di Santa Maria Maggiore": così Giovanni Paolo II ha definito il santuario della Madonna del Divino Amore. Dal 1740, anno del primo miracolo, innumerevoli pellegrini qui ravvivano la loro fede invocando l'intercessione della Vergine. Il santuario è stato inserito negli itinerari ufficiali per il pellegrinaggio dell'Anno Santo.
Contattaci
In missione per cercare Dio. Lettere dal Brasile
di Augusto Gianola
editore: San paolo edizioni
pagine: 442
Padre Gianola è stato un personaggio di straordinaria levatura, dotato di grande coraggio e senso dell'avventura, e con la sua tesimonianza cristiana e il suo amore per la gente ha lasciato un indelebile ricordo in chi lo ha conosciuto. In questo libro autobiografico, da cui traspare l'itinerario, a volte travagliato, di un'anima sempre rivolta alla ricerca dell'amore di Dio, viene riportata una selezione del suo epistolario.
Contattaci
Qoèlet. La gioia di vivere dell'uomo
di Vincenzo Scippa
editore: San paolo edizioni
pagine: 78
Il Qoèlet, o Ecclesiaste, è uno dei libri biblici più difficili da interpretare, ma anche dei più suggestivi, per certe riflessioni che appaiono spensierate o quasi blasfeme. L'autore di questa introduzione si propone di comunicare il messaggio del Qoèlet senza stemperare l'alta tensione che lo caratterizza e offrendo al contempo spunti utili all'approfondimento personale.
Contattaci
Storia del diritto canonico. Ecclesia et civitas
di Jean Gaudemet
editore: San paolo edizioni
pagine: 810
Le istituzioni e il diritto della Chiesa, quali vengono descritti dai codici del 1983 e del 1990, hanno conosciuto una storia
Contattaci
I fioretti
di Francesco d'Assisi (san)
editore: San paolo edizioni
pagine: 126
Un piccolo concentrato di sapienza e di amore proposto da un grande autore.
Contattaci
L'atlante del corpo umano per i ragazzi. Ossa, muscoli e organi a grandezza naturale a colori
di Richard Walker
editore: San paolo edizioni
pagine: 96
Questo atlante è un vero e proprio viaggio alla scoperta del corpo umano. Ossa, muscoli e organi sono illustrati a grandezza naturale. Grande albo illustrato a colori, con testo rigoroso e chiaro. Un giusto equilibrio tra i testi e le immagini rendono quanto mai piacevole la lettura e stimolanti lo studio e la ricerca. Adatto a ragazzi dagli otto ai dodici anni.
Contattaci


