San paolo edizioni
Roma, due del mattino
Lettere dal Concilio Vaticano II
di Câmara Helder
editore: San paolo edizioni
pagine: 512
Anche nella Città Eterna l'esile vescovo brasiliano mantiene la consolidata abitudine: punta la sveglia a mezzanotte, si alza,
Contattaci
Ritratto d'amore. Commento in parabole dell'inno alla carità (1 Corinzi 13)
di Aristide Fumagalli
editore: San paolo edizioni
pagine: 86
Si può immaginare un commento di Gesù alle parole di Paolo? Storicamente la domanda fa sorridere, ma Aristide Fumagalli lo ha percepito a proposito di un celebre testo paolino, l'Inno alla carità (1 Corinzi 13). In esso, e in particolare nei vv. 4-8, la carità o l'amore cristiano è condensato in una serie di atteggiamenti dietro ai quali si intravede un "ritratto di Gesù". Nella lettura di alcune parabole evangeliche l'autore ha colto come un'eco amplificata delle parole di Paolo o, se si vuole, un ampio contesto che le illumina. Così, attraverso le parabole, è la voce stessa di Cristo a delineare il volto autentico dell'amore.
Contattaci
Maria, la donna icona del mistero. Saggio di mariologia simbolico-narrativa
di Bruno Forte
editore: San paolo edizioni
pagine: 272
Questo volume presenta una saggio di mariologia "essenziale, profondo, emblematico dell'immagine post-conciliare di Maria, condotto con criterio narrativo e con un'originale interpretazione simbolica della Serva del Signore nella sua specificità femminile e creaturale". Al tempo stesso esso si presta "ad un'intensa lettura spirituale... come un vero inno sgorgato dal cuore a colei che, Theotokos, è anche madre di tutti noi".
Contattaci
Il principio dialogico e altri saggi
di Martin Buber
editore: San paolo edizioni
pagine: 336
Con la sua opera di traduzione e interpretazione della Bibbia, con la sua analisi ed esposizione dell'ebraismo e con i suoi saggi filosofici questo pensatore ebreo ha influito profondamente sulla nostra cultura. La sua filosofia dialogica, in particolare, si rivolge all'uomo contemporaneo per offrirgli una valida proposta di pensiero e di vita che lo guidi a trovare, nella realizzazione dell'autentica comunità e nella relazione col Tu eterno, cioè nel recupero del rapporto interpersonale con gli uomini e con Dio, la pienezza della sua umanità, superando l'individualismo, il collettivismo e l'ateismo tanto diffusi nell'epoca attuale.
Contattaci
Io c'ero. Voce di voci sotto la croce
di Michele Casella
editore: San paolo edizioni
pagine: 96
In questo reading teatrale i "personaggi" biblici diventano voci non solo di ieri ma di sempre, e quell'uomo giusto, mai citato col suo nome, Gesù, diventa paradigma di un'ingiustizia che prosegue senza fine. Ogni monologo è un frammento, vestito di sentimento. Ogni "voce" si sveglia e si addormenta, pronta a svegliarsi nuovamente perché c'era e perché dovrà esserci, per sempre. Voci che si udirono sotto la croce. Voci che rivivono sotto ogni croce.
Contattaci
Storia di Vera
di Gabriele Clima
editore: San paolo edizioni
pagine: 48
Vera non riesce a capire perché è rinchiusa insieme alla sorella Teresa e alla mamma Shara in un enorme campo circondato da re
Contattaci
365 giorni con Gesù
di Vincenzo Paglia
editore: San paolo edizioni
pagine: 480
Il volume propone brevi passi tratti dal Vangelo e commentati da Monsignor Paglia. Un modo semplice ed efficace per leggere e riflettere ogni giorno sulla Parola, grazie alla quale è possibile entrare in colloquio diretto con Gesù.
Contattaci
Colora le tue preghiere
di Paola Formica
editore: San paolo edizioni
pagine: 16
Un approccio giocoso al tema della preghiera. Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci
A pranzo da mamma. La coppia e le famiglie di origine
di Mariateresa Zattoni
editore: San paolo edizioni
pagine: 126
Come deve essere la relazione tra la coppia di sposi novelli e le rispettive famiglie di origine? Come va gestito nel corso degli anni il rapporto suocera-nuora? E se la mamma di lui è ancora troppo attaccata al figlio ormai sposato? È meglio abitare vicini o lontani dai propri genitori e dai suoceri? Le coccole delle nonne sono dannose per i nipotini?
Contattaci
San Filippo Neri. Breve storia di una grande vita
di Antonio Cistellini
editore: San paolo edizioni
pagine: 144
Solo tre capitoli per tracciare il volto di un grande santo del secolo XVI e per far percepire la ricchezza spirituale di un uomo di Dio: san Filippo Neri (1515-1595). Da queste pagine il Fondatore dell'Oratorio viene presentato come una figura di spicco nell'azione riformatrice del Concilio di Trento, un uomo di grandi relazioni, semplice, gioviale e sempre vicino alla gente, in particolare ai giovani. Un libro sintetico, ricco di dati e informazioni per un primo incontro con il grande santo.
Contattaci
Il diario
di Giuseppina Bakhita
editore: San paolo edizioni
pagine: 92
Venduta a un mercante di schiavi poco più che bambina, Bakhita passò tra le mani di molti padroni prima di approdare in Italia
Contattaci
Etica teologale. Fede, carità, speranza
di Mauro Cozzoli
editore: San paolo edizioni
pagine: 432
Lo sviluppo teologico e il rinnovamento della teologia morale degli ultimi vent'anni, insieme al vasto consenso editoriale, hanno convalidato l'impianto logico e metodologico che questo volume - pubblicato per la prima volta nel 1991 - ha dato alla trattazione delle virtù teologali; al loro nesso con l'ontologia teologale; all'interazione con la dogmatica, la spiritualità e la sacramentaria cui, in modo proprio a ciascuna, la triade teologale inerisce; la loro comprensione in un quadro personalistico della morale e il loro apporto a una fondazione ed elaborazione personalistica della teologia morale. La nuova edizione, frutto di oltre due anni di lavoro, è stata centrata su: semplificazione del linguaggio; miglioramento della forma; integrazione dei contributi della teologia, del magistero e delle scienze nella stagione a cavallo dei due millenni; riattualizzazione nel vissuto della Chiesa e della società, con le sue sfide e le sue attese; aggiornamento bibliografico.
Contattaci


