San paolo edizioni
Vangelo e Atti degli Apostoli
editore: San paolo edizioni
pagine: 428
Dall'esperienza e dalla personalità di Vinicio Albanesi, una vera introduzione al cristianesimo per chi ha qualche dubbio e vuole provare a capire, ragionare, camminare. Seguendo la scansione del "Credo apostolico" e raccontando la fede personale in un mix di razionalità, quale adesione a verità rivelate, desideri ed emozioni, l'autore si avvicina con prudenza al centro del mistero cristiano e lo propone al giovane lettore o alla persona adulta che fatica a ritrovare la strada. Padre Vinicio Albanesi, nato nel 1943 a Campofilone (AP), è sacerdote dal 1967; negli anni seguenti consegue la licenza in teologia e diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 1994 diventa responsabile nazionale della Comunità di Capodarco, che federa quattordici comunità residenziali in dieci regioni italiane, con un migliaio di soci; nello stesso anno viene nominato cappellano di Sua Santità. Presiede il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (C.N.C.A.), a cui aderiscono 256 tra associazioni, comunità, cooperative, impegnate in tutta Italia con settemila operatori e cinquemila volontari a fianco di ventitremila persone in disagio sociale. Collabora con alcuni quotidiani e con le riviste Jesus, Famiglia Cristiana, Il Regno, Settimana, Vita Pastorale. Nel febbraio 2001 fonda l'agenzia stampa Redattore Sociale, di cui è presidente.
Contattaci
Io sono nessuno»
Vita e morte di Annalena Tonelli
editore: San paolo edizioni
pagine: 224
La morte della Tonelli si inserisce nel quadro del terrorismo proveniente dall'integralismo islamico; così titolava il "Corrie
Contattaci
Matrimonio felice. Perché il vostro amore si rinnovi ogni giorno
di Ignacio Larranaga
editore: San paolo edizioni
pagine: 144
Che cosa bisogna fare perché l'amore nel matrimonio si ridesti ogni giorno con un volto nuovo? Come dobbiamo comportarci per non cadere in preda al disinganno? Cosa si deve fare perché il matrimonio sia una perenne festa? Qual è il cammino da compiere per evitare che nella relazione a due non si inserisca in maniera impercettibile un rapporto di dominio-dipendenza? Come mettere fuori combattimento il principale nemico dell'amore, cioè l'egoismo? Cosa fare per coronare con esito favorevole l'arduo processo di un reciproco adattamento? Come evitare che gli sposi vivano insieme, però distanti l'uno dall'altro?A questi e ad altri interrogativi cercano di dare una risposta queste pagine, il cui autore è considerato uno dei più quotati specialisti nel complesso campo delle relazioni umane. Ignacio Larrañaga, sacerdote francescano, è nato in Spagna ma vive in America Latina, dove esercita una nuova ed efficace forma di apostolato mirante al "risveglio" delle comunità cristiane: per esse organizza "incontri di preghiera", noti come Laboratori di preghiera e vita. Ha pubblicato libri ad ampia diffusione, tradotti in diverse lingue; in versione italiana, presso le Edizioni San Paolo, ricordiamo: Itinerario verso Dio (1999); Mostrami il tuo volto (2000[12]); Trasfigurazione (2000); Il silenzio di Maria (2001[13]); Dalla sofferenza alla pace (20016).
Contattaci
Contropiede. La vittoria è impossibile solo per chi non crede nei propri sogni
di Marco Pozza
editore: San paolo edizioni
pagine: 144
Nel cuore di Roma un ex meccanico, appassionato di atletica, riesce in una sfida che ha dell'inverosimile: aprire le porte dell'annuale Maratona di New York a un gruppo di giovani writers ai margini della società. Età di lettura: da 13 anni.
Contattaci
Famiglie in esilio
Ferite, ritrovate, riconciliate
di Martini Carlo M.
editore: San paolo edizioni
pagine: 176
Per oltre vent'anni pastore di una grande città come Milano, il card
Contattaci
Inno alla vita
editore: San paolo edizioni
pagine: 16
Piccoli libri per tutti in cui brevi pensieri di Autori di ogni tempo e Paese si alternano a immagini significative e simboliche. Adatti ad ogni occasione speciale, ne fanno un momento di riflessione e meditazione sul tema prescelto.
Contattaci
Cantico dei cantici
Introduzione, traduzione e commento
editore: San paolo edizioni
pagine: 128
Introduzione, traduzione e commento al Cantico dei Cantici di cui si presenta il testo antico e una possibile versione italian
Contattaci
La medaglia miracolosa al di là della superstizione. La Vergine a rue du Bac
di Guitton Jean
editore: San paolo edizioni
pagine: 136
Contattaci
I Vangeli miniati
editore: San paolo edizioni
I quattro Vangeli, in quattro preziosi volumetti miniati e rilegati ad arte, racchiusi in un prezioso cofanetto rivestito in v
Contattaci
Le poesie del presepe
editore: San paolo edizioni
pagine: 176
Da Efraim il Siro a Guido Gozzano, duemila anni di poesia della natività. Le più belle poesie sul Presepe e il Natale, per riflettere sul vero cuore del cristianesimo. "La neve! - ecco una stalla! - Avrà posto per due? - - Che freddo! - Siamo a sosta - Ma quanta neve, quanta! Un po' ci scalderanno quell'asino e quel bue... - Maria già trascolora, divinamente affranta... Il campanile scocca La Mezzanotte Santa".
Contattaci
L'alfabeto della vita
Commento ai vangeli festivi. Anno B
di Ronchi Ermes
editore: San paolo edizioni
pagine: 156
Il libro con i commenti al vangelo festivo, anno B, fa seguito al volume con i vangeli dell'anno A: Sciogliere le vele
Contattaci
Notturno sull'Isonzo
di Alojz Rebula
editore: San paolo edizioni
pagine: 300
Tra tutti i libri di Alojz Rebula che hanno per protagonista un uomo di Chiesa, il romanzo "Notturno sull'Isonzo" occupa un posto speciale. Ispirandosi alla vita di un sacerdote realmente esistito, ovvero don Filip Tercelj (di cui Florijan Burnik è l'alter ego letterario), Rebula descrive il tragico destino che investì tanti preti sloveni, vittime dei totalitarismi del secolo scorso: il protagonista del romanzo è dapprima incalzato dai fascisti in casa propria, poi confinato ed esiliato in Italia; rinchiuso in un campo di concentramento dai nazisti; infine, nel dopoguerra, assassinato brutalmente dai comunisti senza tanti complimenti. Questo romanzo è un singolare monumento eretto alla memoria di tutti i sacerdoti sloveni della cosiddetta Primorska che, accettando la persecuzione e mettendo a repentaglio la loro vita, furono sempre pronti a difendere la dignità umana nonché il diritto fondamentale spettante a ciascun uomo di onorare Dio nella sua lingua madre e di conservare la propria identità nazionale.
Contattaci


