Sarnus
Le piante dell'erborista. Rimedi tradizionali e ricette vegetariane
editore: Sarnus
pagine: 112
Nell'antica Roma l'ortica era utilizzata contro i dolori reumatici, e pare che i suoi semi abbiano un effetto afrodisiaco
Disponibilità immediata
La Divina Commedia
di Dante Alighieri
editore: Sarnus
pagine: 432
Il volume restituisce in fedele stampa anastatica a colori le cento cartoline, una per ciascun canto della Commedia, realizzat
Ordinabile
Babbo raccontami. Ricordi di vita
editore: Sarnus
pagine: 144
C'è chi lo chiama "babbo" e chi "papà"
Ordinabile
Parlare inglese senza saperlo
di Alessandro Gualtieri
editore: Sarnus
pagine: 216
Si può vivere senza sapere l'inglese? Sicuramente sì, ma la lingua d'oltremanica per eccellenza risulta sempre più indispensabile. Nel lavoro e nel divertimento, a scuola e persino al ristorante o per acquistare qualcosa su Internet. E molto spesso, non solo durante i soggiorni all'estero, ci troviamo costretti ad arrangiarci, contando sulle poche parole che abbiamo sentito in televisione (mal pronunciate, per giunta) o sull'innata, ma "fragorosa" gestualità all'italiana. Messi da parte corsi intensivi, libri e altre "pozioni miracolose" di dubbia efficacia, l'autore di questo saggio, insolito e graffiante, ci offre importanti spunti motivazionali suggerendo un concreto, stimolante e divertente approccio allo studio di una delle lingue più parlate al mondo. Anche molte esperienze personali, raccontate con lo stesso brillante stile umoristico, rendono squisitamente godibile la lettura di qualcosa di più di un semplice manualetto. Resta da chiedersi se mettendo in pratica questi insegnamenti si riesca davvero a parlare "fluently" in inglese. L'autore ci è senza dubbio riuscito. Provare per credere.
Ordinabile
Ordinabile
Le barzellette italiane. Farsa umana e filosofica sommersa nelle storielle popolari
di Carlo Lapucci
editore: Sarnus
pagine: 264
Genere popolare di tradizione orale la barzelletta gode ancora oggi di infinita vitalità e comunicazione continua. Il libro di Lapucci è un compendio sistematico sull'argomento, oltre che la raccolta più consistente di materiale elaborato secondo i criteri della sua filologia specifica. Allo stesso tempo, si presenta come un testo di intrattenimento, che ci mette a disposizione le barzellette più celebri che molti di noi hanno ascoltato e spesso dimenticato e che, se riscoperte, ci strapperanno un sorriso nei momenti di noia. I testi sono suddivisi per generi (I pazzi, Pierino, I carabinieri, Vita coniugale) e ogni capitolo è preceduto da una breve introduzione che ne permette la lettura culturale, sociale, storica, oltre naturalmente quella di puro divertimento. Particolare attenzione è dedicata alla storia e nella trasformazione della barzelletta, dall'antichità - dove ancora non si può ancora parlare di questa forma - al giorno d'oggi, passando per Medio Evo e Rinascimento.
Ordinabile
La giraffa, sai la sciarpa che s'arraffa? Filastrocche sugli animali
di Sebastiano Zanetello
editore: Sarnus
pagine: 48
Ordinabile
T'amo, o pio bo', in riva a Rio Bo. Le poesie celebri rivedute e (s)corrette
di Sebastiano Zanetello
editore: Sarnus
pagine: 64
"Tre casettine dai tetti aguzzi, un verde praticello, un vigile cipresso, un esiguo ruscello: Rio...Rio...Boh!- T'amo o pio bove?- E mite un sentimento!La nebbia a gl'irti colli?- Piovigginando sale! Bravi, vedo che avete studiato: il libro è dedicato a queste poesie, quelle che ci hanno spiegato a scuola. Poesie un po' polverose, finite in soffitta, come quelle di Carducci; poesie più attuali, come quelle di Ungaretti e di Montale; versi immortali, come quelli di Dante e Leopardi. Poesie belle e poesie meno belle, ma accomunate da una cosa: ci piacessero o meno, ci è toccato studiarle, magari a memoria, e spesso di malavoglia. E allora perché non tirarle di nuovo fuori e sdrammatizzarle ridendoci un po' sopra? Potrebbe essere l'occasione per riscoprirle! T'amo, o pio ippopotamo; e mite un sentimento al cuore tu m'infondise, immoto nella mota, sprofondi." Età di lettura: da 10 anni.
Ordinabile
Tinto Pezza e il furto della cintola. Tre avventure
di Sara Passi
editore: Sarnus
pagine: 96
Tinto Pezza, sarto toscano del Medioevo, è il protagonista di incredibili avventure. Ne esce sempre vincente grazie alla sua intelligenza, al suo senso pratico e ai segreti dell'arte della sartoria che nessuno conosce come lui. In questo libro si trova coinvolto in vere e proprie leggende del suo tempo: dovrà infatti recuperare la Sacra Cintola rubata dalla Cattedrale di Prato, indagare sul misterioso tesoro della regina Arengonda e proteggere il Velo di Veronica, mitica reliquia di cui molti vogliono impadronirsi. Tre racconti da leggere per divertirsi, ma anche per imparare recuperando le nostre tradizioni medievali. Età di lettura: da 9 anni.
Ordinabile
Ninna nanna del sonno elefante. Ninne nanne
di Sebastiano Zanetello
editore: Sarnus
pagine: 32
Una raccolta divertente e spiritosa per i piccini che non vogliono andare a letto, per i grandi che soffrono d'insonnia... ma anche per tutti gli altri! Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
A Capua un papua che fa? Filastrocche sui nomi di persone e di città
di Sebastiano Zanetello
editore: Sarnus
pagine: 88
Età di lettura: da 8 anni.
Ordinabile
La Bibbia dei poveri. Storia popolare del mondo
editore: Sarnus
pagine: 368
Leggende, racconti brevi, fiabe e aneddoti: in una parola "novellette", briciole preziose di una forma di conoscenza antica co
Ordinabile


