Sellerio Editore Palermo
La fine degli eroi
di Jean Giono
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 172
Siamo nella Francia del 1830, anno della Rivoluzione di luglio. Le inchieste del capitano Martial, comandante della "mezza brigata" di polizia a cavallo, incrociano le strade dei tre partiti in lotta, orleanista, legittimista filoborbone e repubblicano, ma soprattutto prendono forma e si sviluppano secondo un concetto molto personale che il capitano ha del suo potere professionale... Portato a seguire il filo dell'avventura piuttosto che quello dell'indagine sistematica, Martial lascia spesso che la passione per i cavalli e per le bevute, oppure il rispetto di un "gentlemen's agreement" predominino su una visione strettamente legalista della giustizia.
Ordinabile
I delitti di via Medina-Sidonia
di Santo Piazzese
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 304
"I sani, buoni, misteriosi delitti, che gli mancano tanto; quelli che rendono vivibili tutti i paesi civili di questo mondo. Quelli con un bel movente, quelli da scavarci dentro, come Maigret, come Marlowe, o - più realisticamente - come don Ciccio Ingravallo, per arrivare alla fine ai meccanismi elementari della psiche. Da noi, però, c'è la mafia che oscura tutto, e non concede a un detective brillante alcuna possibilità di uscire dalla routine". Ma il delitto, il duplice delitto, che insanguina Palermo, nei giorni del pieno scirocco, i giardini botanici, è di quelli sani buoni e misteriosi: senza mafia, radicato invece in una complicanza annosa di gelosie e inconfessabili colpe, in un ambiente di ozi e stranezze universitarie. Conduce l'indagine una specie di prototipo palermitano, colto e nullafacente, raffinato e sensuale, ironico e sentimentale, così simile - per chi conosce Palermo - a una versione sprovincializzata e moderna dei siciliani di cui diceva il principe Fabrizio del "Gattopardo" (o a un miscuglio meridionale di Marlowe e Philo Vance). Ed è questo suo senso metastorico di superiorità che gli permette di condurre l'indagine con la facilità, e la felicità, di chi insegue un ritmo.
Ordinabile
Considerazioni sull'importanza della rivoluzione americana
di Richard Price
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 104
Ordinabile
La casa nera
di Patricia Highsmith
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 306
Questa raccolta ripropone undici classici racconti della scrittrice americana, tra cui La casa nera del titolo, La preda del gatto e Accadde a Roma.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Il cane di terracotta
di Andrea Camilleri
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 288
Ritorna l'investigatore Montalbano: nel corso di un'inchiesta su di un traffico d'armi, ispezionando una caverna che funge da
Disponibilità immediata
Il fanciullo e l'angelo. Sulle metafore della redenzione
di Laura Marchetti
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 276
Ordinabile
Musica di amor perduto
di Marco Denevi
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 132
Dafnis, segretaria devota ed innamorata dell'avvocato di Baires Joaquin Raventos, è sgomenta spettatrice del divampare della passione del datore di lavoro per una strana cliente, la bella vedova Thedenat, una giovane ebrea che aveva contratto un matrimonio di convenienza per sfuggire alla persecuzione antisemita in Europa. Dafnis sa che i due si preparano ormai alle nozze, ma un giorno, al ritorno in ufficio dopo le vacanze... Il colpo di scena con il quale si chiude la prima parte del romanzo viene giustificato nella seconda parte, che narra la stessa vicenda da un'altro punto di vista.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


