Silvana
La galassia di Arp. Catalogo della mostra (Nuoro, 15 novembre 2013-16 febbraio 2014)
editore: Silvana
pagine: 128
Il volume, dedicato a Jean Arp (Strasburgo 1887-Basilea 1966), intende ricostruire la complessa rete di rapporti intrattenuta dall'artista franco-svizzero con alcuni tra i maggiori protagonisti dell'avanguardia europea. Accanto ad alcuni dei suoi più celebri lavori - tra sculture, rilievi, collages, e arazzi - sono presentate opere di artisti che con Arp hanno condiviso, oltre che un sentimento di amicizia, una parte significativa del percorso creativo: tra questi Paul Klee, grande sperimentatore del Novecento, Max Ernst, esponente di punta del Surrealismo, Alexander Calder, autore dei famosi "mobiles", sculture astratte sospese, e ancora Theo Van Doesburg, Sonia Delaunay, Alberto Magnelli, Meret Oppenheim, Victor Vasarely. I testi del volume approfondiscono l'originale poetica di Arp, scaturita dall'elaborazione interiore di stimoli provenienti dalla natura, e i differenti percorsi degli artisti ricordati.
Contattaci
Verso Monet. Storia del paesaggio del Seicento al Novecento. Catalogo della mostra (Verona, 27 ottobre 2013-9 febbraio 2014)
editore: Silvana
pagine: 280
Il volume è dedicato alla storia del paesaggio in Europa e in America dal Seicento al Novecento
Contattaci
Italian miniatures from the twelfth to the sixteenth century
di Freuler Gaudenz
editore: Silvana
pagine: 464
Questo volume presenta la preziosa raccolta di miniature di una collezione privata italiana, che annovera 250 pezzi - fra pagi
Contattaci
Robert Capa. La realtà di fronte. Catalogo della mostra (Passariano di Codroipo, 20 ottobre 2013-19 gennaio 2014)
editore: Silvana
pagine: 144
Un nuovo volume dedicato a Robert Capa (1913-1954) che, oltre a offrire una panoramica completa dell'attività di uno dei più f
Contattaci
Antoniazzo Romano. Pictor urbis 1435-1440/1508. Catalogo della mostra (Roma, 31 ottobre 2013-2 febbraio 2014)
editore: Silvana
pagine: 192
Il volume costituisce la nuova, completa monografia su Antoniazzo Romano, senza dubbio il più importante artista romano del Rinascimento. Nonostante le scarse informazioni sulla sua vita, ben nota è l'importanza della sua bottega, che ha rappresentato il principale riferimento per grandi pittori giunti a Roma da altre regioni, come Melozzo da Forlì, Perugino, e Pinturicchio. Il volume presenta la più recente scoperta emersa dagli studi sul pittore, ovvero la data della sua morte, finora solo ipotizzata, permettendo così di ridisegnare il percorso della pittura dopo la sua scomparsa. Nel catalogo sono documentate una quarantina di opere: tavole dipinte a fondo oro e affreschi staccati a testimoniare tutta la produzione del maestro, compresi importanti ma poco conosciuti lavori dal territorio laziale. Antoniazzo sorprende per l'originalità e lo splendore delle sue opere, in cui l'attenzione verso le novità introdotte nel Rinascimento si fonde con la profusione di ori e l'atmosfera sacrale di derivazione medievale.
Contattaci
Contattaci
Manifesti. Pubblicità e moda italiana 1890-1950. Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 240
Contattaci
Massimo Campigli. Catalogue raisonné. Ediz. italiana, francese e inglese
editore: Silvana
pagine: 340
Contattaci
L'Ottocento tra poesia rurale e realtà urbana. Un mondo in trasformazione. Catalogo della mostra (Rancate, 13 ottobre 2013-12 genniao 2014)
editore: Silvana
pagine: 240
Contattaci
L'età neoclassica a Faenza. Dalla rivoluzione giacobina al periodo napoleonico
editore: Silvana
pagine: 408
Contattaci
De Pisis. En voyage. Roma Parigi Londra Milano Venezia
editore: Silvana
pagine: 192
Filippo De Pisis (1896-1956), artista cosmopolita e intellettuale senza frontiere, fu sin dalla giovane età un viaggiatore instancabile e curioso. Il volume lo celebra attraverso un'affascinante selezione di opere legate alle principali capitali europee in cui visse e lavorò: Roma, dove la pittura si rivelò il mezzo espressivo a lui più consono; Parigi, periodo fecondo di scoperte e maturazioni artistiche; Londra, decisiva per la definizione del segno e la messa a punto di un'originale tavolozza; Milano, in cui tutto sembra acquietarsi, la luce, i toni, i volti, preludio a Venezia, il momento più felice della sua produzione. Capolavori unici e intensi nei quali De Pisis, con mirabile maestria, riuscì a trasferire la propria inquietudine, l'aristocratico distacco dal mondo, il travaglio esistenziale, celati da un'aura di dolcezza e felicità.
Contattaci
Contattaci


