Silvana
Contattaci
La borghesia allo specchio. Il culto dell'immagine dal 1860 al 1920
di Annie-Paule Quinsac
editore: Silvana
pagine: 232
Contattaci
Contattaci
Contattaci
De Nittis. A Léontine. Il fascino femminile, tra arte e moda, al tempo degli impressionisti
editore: Silvana
pagine: 128
Contattaci
Contattaci
Gli Este a Ferrara. Il Rinascimento e la corte
editore: Silvana
pagine: 432
Una mostra (Ferrara, Castello Estense 14 marzo-13 giugno 2004) dedicata alla civiltà ferrarese del rinascimento fiorita attorno alla corte degli Este. L'evento espositivo presenta oltre duecento opere fra dipinti, sculture, ceramiche, miniature, documenti storici e letterari, che restituiscono una visione completa della produzione artistica e culturale promossa dai signori di Ferrara, fino al lento declino conclusosi con la cessione della città al regno pontificio e con la dispersione delle collezioni d'arte. Nella mostra, che riunisce pezzi provenienti dai musei di tutto il mondo, sono visibili alcuni dei capolavori di Cosmé Tura, Francesco del Cossa ed Ercole de Roberti, insieme a opere di Donatello, Mantegna, Tiziano, Dosso Dossi e Garofalo.
Contattaci
Le culture del Perù. Da Chavín agli Inca
editore: Silvana
pagine: 160
La collezione Federico Balzarotti è una delle più rilevanti raccolte di arte peruviana preispanica conservate in Italia, ed è stata presentata per la prima volta al pubblico nella mostra milanese del 2004 (Milano, Castello Sforzesco 29 gennaio-2 maggio 2004). La collezione, donata alla città nel 2001, annovera circa duecento reperti che consentono di capire il percorso storico del Perù preispanico, dalla civiltà Chavín (900-200 a.C.) agli Inca (1440-1532). Fra i pezzi, tutti di altissima qualità, vi sono terrecotte incise, tessuti dipinti, mosaici, sculture in legno e gioielli, oltre a oggetti che rinviano ai miti e alle cerimonie religiose del mondo andino. Un percorso attraverso gli aspetti di una civiltà complessa e ancora sconosciuta al grande pubblico.
Contattaci
Katarzyna Kozyra
editore: Silvana
pagine: 119
Artista forte e provocatoria, affermatasi a livello mondiale con opere che hanno suscitato variamente scandalo, polemiche e ammirazione, Katarzyna Kozyra si presenta nella sua prima personale italiana alla Galleria di Arte Contemporanea di Trento (21 febbraio-30 maggio 2004) con una mostra di cui questo volume è il catalogo. Nella sua produzione, che annovera per lo più fotografie e videoinstallazioni, l'autrice polacca tocca temi sociali scottanti, come la violenza, l'anzianità e la malattia, con una qualità poetica che solleva le opere dalla mera analisi sociale. Oltre ai saggi dei curatori, il catalogo accoglie i testi di Massimiliano Gioni, Laura Hoptman, un'intervista all'artista e numerose immagini dei lavori realizzati.
Contattaci
Calder. Catalogo della mostra (Lodeve, 15 novembre 2003-15 febbraio 2004). Ediz. francese e inglese
editore: Silvana
pagine: 168
Contattaci
Testori a Brescia. Da Ceruti a Foppa. Catalogo della mostra (Brescia, 21 dicembre 2003-14 marzo 2004)
editore: Silvana
pagine: 56
Contattaci
Contattaci


