Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tau

Religiosità, religioni e fede. Lineamenti critici di storia delle religioni

di Roberto Rossi

editore: Tau

pagine: 204

L'argomento del volume è il rapporto tra religiosità naturale, religioni storiche e fede come risposta alla Rivelazione di Dio
21,00

Il cristianesimo nel medio Egitto

di Mario Cappozzo

editore: Tau

pagine: 280

Il monachesimo è uno dei fenomeni più significativi dell'Egitto cristiano. Nato intorno alla seconda metà del III secolo si diffuse rapidamente in tutto il paese, acquistando di volta in volta caratteri e forme diverse. Sant'Antonio, San Paolo di Tebe, Macario e Pacomio furono alcune delle principali personalità che ispirarono una vita di preghiera in solitudine o in collettività separate dal resto degli uomini. I grandi complessi monastici di Nitria, Celle e Scete, in Basso Egitto, così come i monasteri della congregazione pacomiana in Alto Egitto, ispiratori del modello occidentale, furono tra i principali del paese. Tra queste due aree si colloca l'esperienza monastica del Medio Egitto, di cui l'autore è riuscito a identificare gli aspetti di marcata originalità attraverso l'analisi attenta delle fonti, in lingua copta, greca e araba, e la raccolta delle testimonianze archeologiche. Quest'area, generalmente trascurata dagli archeologi, è stata in questi ultimi anni oggetto di approfondite indagini sul terreno, che hanno contribuito a meglio delineare il carattere del monachesimo locale. Il volume riscrive la storia di questo fenomeno.
90,00

Piccolo dizionario dell'Apocalisse

di Francesco Vitali

editore: Tau

pagine: 224

È un dizionario riepilogativo dei significati dei nomi e delle espressioni simboliche dell'Apocalisse di Giovanni (269 voci e 23 rimandi). Accanto ad ogni voce vi è il corrispondente termine greco. È una novità assoluta in campo editoriale, risultato di diversi anni di studio della Sacra Scrittura, studio illuminato dal confronto con teologi e biblisti con i quali l'autore è venuto in contatto. Il dizionarietto è stato scritto apportando modifiche e integrazioni che hanno tenuto conto dei suggerimenti del noto biblista prof. Pasquale Troìa della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, autore e co-autore di testi di religione per gli istituti d'istruzione superiore nonché autore del noto progetto "Bibbia Educational" patrocinato dal Ministero della pubblica istruzione.
12,00

Predicatelo sui tetti. Lettere di un vescovo agli universitari

di Giuseppe Molinari

editore: Tau

pagine: 56

"Predicatelo sui tetti?"
5,00

Il politico e la politica nella Bibbia

editore: Tau

pagine: 144

L'uomo, diceva Aristotele, è un'animale politico
15,00

Globalizzazione. Politica economica e dottrina sociale

di Antonio Fazio

editore: Tau

pagine: 96

Il fenomeno più rilevante dei nostri tempi sul piano economico, sociale e politico è costituito dalla globalizzazione. Delle "cose nuove" connesse con la globalizzazione occorre darsi carico in primo luogo attraverso l'analisi e questa deve trovare in luoghi come l'università il naturale nutrimento. Le spinte innovative della finanza, della comunicazione, del capitalismo stanno trasformando l'economia e la società nei paesi progrediti; condurranno a grandi trasformazioni anche nelle economie emergenti. Si tratta di forze positive che possono portare a un progresso economico e civile per il miliardo e più di uomini che vivono tuttora nell'indigenza e nella precarietà. Creano nuovi rapporti di collaborazione, ma anche talora, spesso, di sudditanza a livello nazionale e internazionale. Possono sconvolgere l'ordine sociale preesistente nelle economie dove i più deboli sono il substrato culturale e la tradizione.
12,00

Nicola da Guardiagrele. Orafo tra Medioevo e Rinascimento. Le opere. I restauri

editore: Tau

pagine: 660

Il volume è il catalogo della mostra su Nicola da Guardiagrele che si è tenuta a Roma, Chieti, L'aquila e Firenze
120,00

Cercatori di Dio. La vita dei francescani di oggi

di Ingrid Henzler

editore: Tau

pagine: 200

Ingrid Henzler con il suo grande cuore è riuscita a scavalcare le mura dei conventi e con la sua capacità di ascoltare senza g
14,70

La cucina umbra facile

editore: Tau

pagine: 180

14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.