Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tau

4,00

Il cristianesimo nel medio Egitto

di Mario Cappozzo

editore: Tau

pagine: 280

Il monachesimo è uno dei fenomeni più significativi dell'Egitto cristiano. Nato intorno alla seconda metà del III secolo si diffuse rapidamente in tutto il paese, acquistando di volta in volta caratteri e forme diverse. Sant'Antonio, San Paolo di Tebe, Macario e Pacomio furono alcune delle principali personalità che ispirarono una vita di preghiera in solitudine o in collettività separate dal resto degli uomini. I grandi complessi monastici di Nitria, Celle e Scete, in Basso Egitto, così come i monasteri della congregazione pacomiana in Alto Egitto, ispiratori del modello occidentale, furono tra i principali del paese. Tra queste due aree si colloca l'esperienza monastica del Medio Egitto, di cui l'autore è riuscito a identificare gli aspetti di marcata originalità attraverso l'analisi attenta delle fonti, in lingua copta, greca e araba, e la raccolta delle testimonianze archeologiche. Quest'area, generalmente trascurata dagli archeologi, è stata in questi ultimi anni oggetto di approfondite indagini sul terreno, che hanno contribuito a meglio delineare il carattere del monachesimo locale. Il volume riscrive la storia di questo fenomeno.
90,00

Predicatelo sui tetti. Lettere di un vescovo agli universitari

di Giuseppe Molinari

editore: Tau

pagine: 56

"Predicatelo sui tetti?"
5,00

Globalizzazione. Politica economica e dottrina sociale

di Antonio Fazio

editore: Tau

pagine: 96

Il fenomeno più rilevante dei nostri tempi sul piano economico, sociale e politico è costituito dalla globalizzazione. Delle "cose nuove" connesse con la globalizzazione occorre darsi carico in primo luogo attraverso l'analisi e questa deve trovare in luoghi come l'università il naturale nutrimento. Le spinte innovative della finanza, della comunicazione, del capitalismo stanno trasformando l'economia e la società nei paesi progrediti; condurranno a grandi trasformazioni anche nelle economie emergenti. Si tratta di forze positive che possono portare a un progresso economico e civile per il miliardo e più di uomini che vivono tuttora nell'indigenza e nella precarietà. Creano nuovi rapporti di collaborazione, ma anche talora, spesso, di sudditanza a livello nazionale e internazionale. Possono sconvolgere l'ordine sociale preesistente nelle economie dove i più deboli sono il substrato culturale e la tradizione.
12,00

Nicola da Guardiagrele. Orafo tra Medioevo e Rinascimento. Le opere. I restauri

editore: Tau

pagine: 660

Il volume è il catalogo della mostra su Nicola da Guardiagrele che si è tenuta a Roma, Chieti, L'aquila e Firenze
120,00

Cercatori di Dio. La vita dei francescani di oggi

di Ingrid Henzler

editore: Tau

pagine: 200

Ingrid Henzler con il suo grande cuore è riuscita a scavalcare le mura dei conventi e con la sua capacità di ascoltare senza g
14,70

La cucina umbra facile

editore: Tau

pagine: 180

14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.