Tullio Pironti
Napoli assediata
editore: Tullio Pironti
pagine: 127
Un itinerario in un luogo difficile e contraddittorio, l'Asse Mediano, con le sue deviazioni e i suoi intrecci, in compagnia di scrittori, di critici, di artisti, di architetti, di urbanisti. Un concitato andare in giro sopra e intorno agli scheletri stradali di "lnfernapoli". Un vagabondare per immagini e racconti attraverso snodi stradali che portano a nessun centro. Un viaggio al termine di quella periferia totale che circonda Napoli e che, oramai, definisce un'altra città, priva di confini e di spazi, su una via che passa sopra un mare di cemento, su dune di allumini anodizzati, dentro sabbie desertiche da cui arrivano i segnali dei televisori: sono gli SOS di un naufragio o i segni di un mondo nuovo? "Infernapoli" e un animale metamorfico che insegue, ansima addosso, chiude ogni sbocco: non resta che entrare nelle sue viscere-strade, alla ricerca di una via di fuga.
Contattaci
Pillole, scosse e petrolio. La Uilcem tra storia e immagini
di Romano Bellissima
editore: Tullio Pironti
pagine: 243
"Il libro abbraccia oltre un quarto di secolo. Racconta e descrive il nostro Paese, i suoi momenti di crescita e le sue tragedie, gli ultimi scontri di classe e i nuovi conflitti generazionali, le conquiste e i successi del Sindacato e i suoi momenti di crisi. Emerge dalla lettura, inoltre, quel bisogno di cambiamento economico e sociale che la società e i lavoratori andavano chiedendo, ma si evidenziano anche i travagli che accompagnano inevitabilmente le trasformazioni epocali." (Dall'introduzione).
Contattaci
Contattaci
Diario di una coscienza
di Nunzio Giuliano
editore: Tullio Pironti
pagine: 178
"Questo non è un libro su Nunzio ma intende essere il libro di Nunzio, quello che tante volte lui stesso era stato sul punto d
Contattaci
Mio marito ha un'altra donna
di Liliana Pane
editore: Tullio Pironti
pagine: 140
Diario di un'insegnante, sospeso fra il racconto degli avvenimenti scolastici, l'amore verso i suoi studenti e la scoperta del
Contattaci
Elogio della risata
di Mimmo Liguoro
editore: Tullio Pironti
pagine: 47
Minimo Liguoro, conduttore e redattore-capo del TG3 nazionale, ha curato nel tempo diversi spazi informativi della RAI: dalla conduzione del TG2 a rubriche di cultura e attualità come "Pegaso", "Gulliver", "TG3 Cultura e spettacolo". Ha partecipato a trasmissioni come "Telesogni" e "L'una italiana", e lavora a servizi di cultura, attualità e costume per tutte le edizioni del TG3. Prima di entrare in RAI, è stato redattore e poi capo servizio dell'Agenzia di stampa ADN KRONOS, e ha lavorato in quotidiani come Il Giomale di Calabria e L'Occhio.
Contattaci
Dopo Auschwitz, la speranza
di Angelo Cirasa
editore: Tullio Pironti
pagine: 126
Un diario del viaggio organizzato dalla Provincia di Napoli con un gruppo di studenti delle scuole superiori nella Giornata della Memoria. È l'occasione per ripercorrere le drammatiche vicende di quegli anni attraverso gli occhi dei ragazzi e le loro emozioni. Un percorso fotografico di Cesare Abbate accompagna il racconto che si sviluppa attraverso i campi di concentramento e di sterminio, tenendo sempre viva l'attualità, come spiegano anche i due interventi di Titti Marrone. Il volume, oltre a una riflessione sulle ideologie e sulla pace che si sviluppa anche attraverso le parole di insegnanti e studenti, vuole essere uno strumento di studio e consultazione per i giovani e non solo. Al racconto vero e proprio si aggiungono, infatti, le descrizioni della vita dei prigionieri, un excursus sull'antisemitismo, brevi biografie dei responsabili dell'Olocausto. Il tutto arricchito da una ricca bibliografia, filmografia, discografia e una raccolta di siti internet sul tema.
Contattaci
Apologia di un antileader
editore: Tullio Pironti
pagine: 189
"Non siamo l'ancella del Governo né la stampella dell'opposizione". Un'affermazione non inedita per Luigi Angeletti ma che pronunciata nel momento topico della sua relazione al primo Congresso da Segretario generale della UIL, ebbe l'effetto di un diktat sottoscritto dal boato di approvazione unanime dei delegati. Ne aveva già parlato in altre circostanze, in altre riunioni e nelle conversazioni con i suoi più stretti collaboratori. Ma lì, in quel momento, il peso politico di quell'affermazione fu enorme: la rotta per i rapporti fra sindacato e governi, fra sindacato e politica, era formalmente segnata. Questo è un libro per comprendere i rapporti sempre più complessi fra il potere politico in Italia e le organizzazioni sindacali.
Contattaci
Un cuore colorato
di Mimmo Carratelli
editore: Tullio Pironti
pagine: 159
Un romanzo che si accende alla luce dei suoi personaggi: Estrella AzuI e Buc, il protagonista, e il suo amico Chang Li, e i tanti personaggi di questa storia nel paese fantastico di Tilestown: Amarilla del Corazón, Juanito Alegre, Iñacio Arrebato con moglie e amante, il gigolò José Perdido, il sindaco don Inocencio del Trabajo, la vedova Angelica de los Colores, Verdeluna, Patricia Anil dagli abbaglianti seni bianchi, la selvaggia Dorothea del Rojo, l'inimitabile conte Luca dei Griziotti e il marinaio Peter Van Clift.
Contattaci
Rapporto su povertà e disuguaglianze negli anni della globalizzazione
editore: Tullio Pironti
pagine: 252
Contattaci
A cuore aperto. Una storia di guarigione e fuga
di Giuseppe Campolieti
editore: Tullio Pironti
pagine: 199
"A cuore aperto" racconta la positiva esperienza ospedaliera di un noto storico e saggista italiano, la sua avventura a lieto fine di operato al cuore. Nelle pagine del libro, l'autore ripercorre le tappe di una vita che a un certo punto appare compromessa da un malfunzionamento del cuore e dal suo scetticismo nei confronti delle cure mediche. Vita che torna nuova grazie all'intervento chirurgico perfettamente riuscito.
Contattaci
Partenoir
di Alessandro Timpano
editore: Tullio Pironti
pagine: 159
Siamo abituati a sentir raccontare storie spaventose ed estreme ambientate nella sperduta provincia americana o in grandi metropoli del Nord America o d'Europa. Le città mediterranee poco si prestano ad essere Io scenario per storie nere e inquietanti. Eppure esistono al mondo pochi luoghi misteriosi come Napoli. Questo per la sua complessa storia e per il suo ambiguo presente, per la sua popolazione fortemente eterogenea e per le sue tradizioni che si perdono nell'antichità, per le sue miserie ed i suoi fasti, per essere una città in bilico tra modernità e passato, fra Europa e Medio Oriente, per la sua facciata da cartolina e per i suoi scenari ignoti e spesso lugubri, ricchi di fascino e di carica evocativa. Partenoir è un viaggio allucinante nei bui meandri di una delle città più misteriose del mondo e, come in un inquietante parallelo, nei meandri della psiche umana. Per una città così un semplice serial killer non era sufficiente.
Contattaci


