Tullio Pironti
Contrappunti in utopia. Poesia in musica
di Vittorio Russo
editore: Tullio Pironti
pagine: 95
Il libro, curato da Patrizia del Vasco, raccoglie i testi poetici del progetto "Eros Agape Thanatos" e della pubblicazione "Declinazioni Utopiche" di Vittorio Russo (1934-1997). Il cd, con musiche originali di Enzo Nini, si avvale della partecipazione di Achille Millo, Renato Carpentieri, Antonio Piovanelli, Enzo Salomone, Patrizia Del Vasco, Lello Cannavale, Bruno Tommaso, Lello Di Fenza, Luciano Nini, Guido Russo, Lorenzo Russo
Contattaci
Elogio del giornalista
di Mimmo Liguoro
editore: Tullio Pironti
pagine: 31
"Etica giornalistica, rispetto dei lettori, indipendenza da ogni centro di potere, capacità di critica, ricerca della verità, completezza dell'informazione sono i punti forza di un mestiere che sappia attrarre elogi e non disprezzo. Essere liberi, insomma. Non è facile, anzi è difficilissimo. Ma è il fulcro della passione per il giornalismo. E poi, come diceva secoli fa Lucilio in una lettera a Seneca, "non potest libertas gratis costare". Ed è inutile tradurre." Mimmo Liguoro, conduttore e redattore-capo del TG3 nazionale, ha curato nel tempo diversi spazi informativi della RAI, ha partecipato a trasmissioni come "Telesogni" e "L'una italiana", e lavora a servizi di cultura, attualità e costume per tutte le edizioni del TG3.
Contattaci
Contattaci
Lettere a mio padre. Nove giorni in America col cavallo d'oro
di Gianni Pisani
editore: Tullio Pironti
pagine: 186
Contattaci
Napoli e i suoi contorni
di Alexandre Dumas
editore: Tullio Pironti
pagine: 100
Questa singolare guida culturale, storica, archeologica di Napoli e dei suoi dintorni apparve per la prima volta nel 1861 su «
Contattaci
Segnali. Poesie 1945-2004
di Sandro Rossi
editore: Tullio Pironti
pagine: 71
"Cinquantaquattro poesie raccolte in un arco di quasi sessant'anni. È quello che troverete in questo libro. La prima, senza titolo, è del 1945, l'ultima, Il Tempo, è del 2004. Sessant'anni di poesie. Più o meno due per anno, a volte con salti temporali di dieci anni. È come se con questa raccolta di poesie Sandro Rossi facesse un riassunto poetico della propria esistenza. Come se con una poesia di poche righe tirasse fuori il senso privato di un anno intero, un senso scandito dal movimento interiore, e non dai movimenti esteriori. Sandro Rossi è stato critico musicale dell'Unità. Nelle sue poesie credevo di dover trovare le tracce dell'impegno. E invece ho trovato figure originate dal di dentro, così scolpite e reali da visitarmi in sogno." (Riccardo Brun)
Contattaci
La ricerca
di Nagib Mahfuz
editore: Tullio Pironti
pagine: 157
Dopo aver seppellito la madre, gran tenutaria di bordelli ad Alessandria, Sabir parte alla volta del Cairo alla ricerca del padre, della cui esistenza la madre gli ha detto solo in punto di morte. Qui finisce per trovarsi diviso fra l'amore puro e platonico per Ilham, impiegata presso il giornale cui si è rivolto per ritrovare il padre, e l'amore cieco, carnale e passionale per Karima, la proprietaria del modesto albergo dove alloggia. Inesorabile come la vicenda che racconta, "La ricerca" ha il suo fascino più grande nella sensazione dell'irreparabile che attende il protagonista pagina dopo pagina.
Contattaci
Elogio di Valentino
di Domenico Carratelli
editore: Tullio Pironti
pagine: 31
Domenico Carratelli, giornalista e scrittore, è stato inviato speciale e caporedattore al "Roma" di Napoli, alla "Gazzetta dello Sport", al "Corriere dello Sport - Stadio", al "Mattino", oltre che vicedirettore del "Guerin Sportivo". Vincitore del Premio Unione Stampa Sportiva per il libro Monaco 1972 e per la storia della Nazionale pubblicata dal "Guerin Sportivo", è inoltre autore dei libri Quando lo sport è favola e E nel settimo giorno Dio creò gli allenatori.
Contattaci
Elogio del gatto
di Paliotti Vittorio
editore: Tullio Pironti
pagine: 27
Giornalista, scrittore e commediografo, Vittorio Paliotti ha pubblicato cinque romanzi: Casa con panorama, Spara amore mio, Do
Contattaci
Contattaci
Elogio della bugia
di Marcello D'Orta
editore: Tullio Pironti
pagine: 30
Marcello D'Orta, scrittore e saggista, è nato nel 1953 a Napoli e lì vive e lavora. Ha insegnato per quindici anni nelle scuole elementari. Nel 1990 pubblica "Io speriamo che me la cavo" (Mondadori), libro venduto in oltre 2 milioni di copie. Dal testo è stato tratto un film con la regia di Lina Wertmüller. Fra le altre sue pubblicazioni: "Dio ci ha creato gratis" (Mondadori 1992), "Non è mai troppo tardi" (Newton&Compton 2002) e "Nero napoletano" (Marsilio 2004).
Contattaci
La modella e il coccodrillo
di Antonio Ariani
editore: Tullio Pironti
pagine: 340
Un cocktail di passioni: da quella quasi congenita per gli animali a quelle intensamente coltivate per la fotografia, le moto
Contattaci


