fbevnts Tutti i libri editi da Tullio Pironti - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 15
Vai al contenuto della pagina

Tullio Pironti

Elogio della suocera

di Lanzetta Peppe

editore: Tullio Pironti

pagine: 31

Peppe Lanzetta, attore cinematografico e teatrale oltre che scrittore, è nato a Napoli nel 1956
Contattaci
3,00

Raccontare la legalità

Filosogi e scrittori interrogano una parola

 

editore: Tullio Pironti

pagine: 161

Il volume, pubblicato in occasione della 50ª edizione del Premio Napoli, raccoglie i contributi di: Abate, Affinati, Arpaia, B
Contattaci
9,00

L'eretico

di Massimiliano De Menna

editore: Tullio Pironti

pagine: 209

Oreste, giovane e sensibile studente in teologia, lascia che i suoi dubbi e le sue domande vengano soffocati da una rigorosa autodisciplina etica. Un giorno s'imbatte in Dora, una ragazza affascinante e disinibita e dalla vita burrascosa, che involontariamente io introdurrà in una spirale di peccato e vizio attraverso la quale Oreste, moderno eretico, inizierà a conoscere, a suo modo e a sue spese, la propria anima. Vittime predestinate di questo suo nuovo verbo saranno soprattutto le donne.
Contattaci
14,00

Il tempo delle capre

di Luan Starova

editore: Tullio Pironti

pagine: 175

Il libro evoca il periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale, quando il nuovo regime, volendo creare una nuova classe di proletari, impone ai pastori di lasciare le loro montagne e andare ad abitare in città. Così la piazza grande di Skopje, il Plochtad diventa tutta bianca, invasa dalle capre che i pastori rifiutano di abbandonare. Ma la tragedia è dietro l'angolo: il Potere decide lo sterminio delle bestie. Se l'allegoria tracciata dall'autore costituisce per certi aspetti una lezione di speranza, essa è prima di tutto una riflessione sulla pericolosa vanità delle ideologie che aspirano a creare un "uomo nuovo", e rimane una profonda meditazione sulla fragilità delle cose, e sulla precarietà dei Balcani.
Contattaci
14,00

Elogio del Pibe

di Domenico Carratelli

editore: Tullio Pironti

pagine: 29

Domenico Carratelli, giornalista e scrittore, è stato inviato speciale e caporedattore al "Roma" di Napoli, alla "Gazzetta dello Sport", al "Corriere dello Sport - Stadio", al "Mattino", oltre che vicedirettore del "Guerin Sportivo". Vincitore del Premio Unione Stampa Sportiva per il libro "Monaco 1972" e per la storia della Nazionale pubblicata dal "Guerin Sportivo", è inoltre autore dei libri "Quando lo sport è favola" e "E nel settimo giorno Dio creò gli allenatori".
Contattaci
3,00

Elogio della lettera anonima

di Mauro Giancaspro

editore: Tullio Pironti

pagine: 31

Nato a Napoli nel 1949, Mauro Giancaspro ha trascorso una vita fra i libri. Dal 1978 al 1986 è stato bibliotecario alla Biblioteca Universitaria di Napoli, dal 1986 al 1995 ha diretto la Biblioteca Nazionale di Cosenza e attualmente dirige la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli. Collaboratore de "Il Mattino", ha pubblicato, fra l'altro, "Cose consentine" (Pellegrini), "Introduzione allo studio della bibliografia" (La Meridiana), "Leggere nuoce gravemente alla salute" e "Il morbo di Gutenberg" (L'ancora del Mediterraneo).
Contattaci
3,00

La seconda guerra napoletana alla camorra

di Giuseppe Garofalo

editore: Tullio Pironti

pagine: 480

Da camorristi a poliziotti nel giro di una settimana, e da poliziotti a carcerati qualche mese dopo: forse in nessuna città è mai accaduto che, per assicurare l'ordine pubblico nel pericoloso momento del cambiamento di regime, un Prefetto si rivolgesse ai capi della malavita organizzata promettendo, per ottenere i favori, gratificazioni che di lì a poco sarebbero state rinnegate. Accadde a Napoli nel settembre del 1860. Fu quella la "Prima guerra napoletana", secondo la definizione dell'avvocato Garofalo, il quale precisando che la Terza è tuttora in corso - si occupa in questo libro della "Seconda guerra", quella che presenta incredibili analogie e singolari somiglianze con eventi malavitosi e giudiziari più recenti.
Contattaci
13,00

Venecia

di Jorge Accame

editore: Tullio Pironti

pagine: 79

"Venecia" è la storia di un sogno, il sogno di una vecchia cieca, tenutaria di un bordello della provincia argentina, di andare a Venezia per ritrovare don Giacomo, il suo antico amore, da lei tradito e truffato. Le tre ragazze che lavorano per lei, insieme a Chato, cliente devoto e affezionato, organizzano una messinscena per illuderla di realizzare il suo desiderio e, approfittando della sua cecità, la conducono nei pressi di un lago facendole credere di essere nella mitica città lagunare. Ma all'interno della finzione s'inserisce, con un autentico coup de théâtre, una situazione imprevista ed inquietante, che confonde inesorabilmente le carte fra illusione e realtà.
Contattaci
8,00

Elogio del filobus

di Giancaspro Mauro

editore: Tullio Pironti

pagine: 30

Nato a Napoli nel 1949, Mauro Giancaspro ha trascorso una vita fra i libri
Contattaci
3,00

Elogio di Ali

di Carratelli Domenico

editore: Tullio Pironti

pagine: 31

Domenico Carratelli, giornalista e scrittore, è stato inviato speciale e caporedattore al "Roma" di Napoli, alla "Gazzetta del
Contattaci
3,00

Libri e cazzotti

di Tullio Pironti

editore: Tullio Pironti

pagine: 199

«Vi racconto di me, della guerra a Napoli e dei bombardamenti, di me scugnizzo su un ring improvvisato di piazza Miraglia con
Contattaci
10,00

Fra Dolcino, eretico armato

di Gerardo Serravalle

editore: Tullio Pironti

pagine: 149

"Fra Dolcino, eretico armato", romanzo basato su documenti storici, narra l'epopea di Dolcino (1268-1307), capo della setta eretica degli Apostolici, costituita da uomini e donne del popolo, che vedono in lui il profeta dell'avvento di una nuova Chiesa, povera come Cristo, vicini ai più umili e lontana dalla cupidigia di ricchezze e potere. Nel suo peregrinare, Dolcino, grazie al suo carisma, raccoglie attorno a sé migliaia di seguaci. Quando giunge in Piemonte il suo movimento è già noto nell'Italia settentrionale e centrale. Ma le curie di Novara e di Vercelli intendono eliminare gli Apostolici, dichiarati eretici. L'epopea degli Apostolici si conclude tragicamente sul monte Ribello, nel Triverese.
Contattaci
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.