Tullio Pironti
Archeologia e ricordi
di Giuseppe Maggi
editore: Tullio Pironti
pagine: 161
Cos'é l'archeologia? Piacere di vagare all'aria aperta alla ricerca di ruderi, di antiche fortificazioni? Conoscenza di siti del passato famosi in tutto il mondo? È la storia dell'uomo, sostanzialmente identica dalla preistoria a oggi. Ne riflette le esigenze, il desiderio mai appagato di conoscenza, i difetti, gli interrogativi esistenziali. Pagine scritte con humour rievocando personaggi, avvenimenti, fatti curiosi e strani conosciuti e vissuti in mezzo secolo di attività non solo in Italia. Particolare rilievo hanno nel libro eminenti archeologi come Matteo Della Corte, Amedeo Maiuri, Mario Napoli, Alfonso de Franciscis, Massimo Pallottino, Sabatino Moscati, raccontati anche in delicati risvolti della loro personalità.
Contattaci
La politica sospesa
editore: Tullio Pironti
pagine: 275
Il libro rappresenta una ricostruzione degli eventi e delle questioni centrali nell'azione sindacale in oltre un decennio e ipotizza percorsi per il rilancio dell'esperienza concertativa in una dimensione politica riformista. Una rilettura della storia recente del nostro paese che, dall'analisi della dura crisi degli anni Ottanta e delle tensioni dei primi anni Novanta, definisce la centralità del ruolo dell'azione sindacale nell'affermazione di una cultura riformista che non solo ha consentito all'istituzione sindacale, sopravvivere al tramonto della Prima Repubblica, ma soprattutto ha determinato le politiche concertative e dei redditi che hanno consentito il salvataggio dell'economia italiana nei primissimi anni Novanta.
Contattaci
Contattaci
Totem e ragù. Divagazioni napoletane
di Marino Niola
editore: Tullio Pironti
pagine: 197
Una "flanerie" attraverso luoghi, simboli, figure, miti, riti, misteri di Napoli, una delle ultime città-mondo dell'Occidente. Mario Niola è ordinario di Antropologia culturale all'Unievrsità Suor Orsola Benincasa di Napoli e opinionista di numerosi quotidiani e settimanali nazionali.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Ange Pitou
di Alexandre Dumas
editore: Tullio Pironti
pagine: 653
"Ange Pitou" continua la vicenda narrata da Alexandre Dumas ne "La collana della regina". Nuovi personaggi entrano in scena: l'eroe del romanzo, Ange Pitou goffo ragazzo di campagna precipitato in eventi più grandi di lui, e papà Billot il fattore impregnato di nuove idee e rivoluzionari ardori che guida l'assalto alla Bastiglia. Altri, invece, come il dottor Gilbert, tornano alla ribalta dopo esser già stati protagonisti nel primo dei cinque romanzi del ciclo dedicato a Cagliostro, di cui "Ange Pitou" è il terzo momento. Ma la trama continua a ruotare attorno al triangolo d'amore già visto ne "La collana della regina": Maria Antonietta il suo devoto e infelice amante, Oliver di Charny e la sedicente moglie di quest'ultimo.
Contattaci


