Tullio Pironti
La costiera addormentata. Emozioni e sensazioni
di Enzo Tafuri
editore: Tullio Pironti
pagine: 125
La poesia per Tafuri è un'evidente vocazione naturale, che si congiunge strettamente alla vita, alla sua bellezza, alla sua meraviglia. Poeta è chi, nel vivere e nello scrivere, riesce ad andare oltre la vita e la scrittura per inventare uno spazio inquieto, ma intenso, intimo, nel quale placare provvisoriamente le banalità, le ripetitività del quotidiano. Quando la vita non basta, suggeriva Montale, entra in azione la poesia, che si propone così come un inesauribile supplemento di vita.
Contattaci
Le forbici del giurista. 32 casi di attualità
di Francesco Barra Caracciolo
editore: Tullio Pironti
pagine: 128
"L'autore di questa breve raccolta, densa però di acuti spunti interpretativi, di rilievi severi o di proposte al Legislatore, è un avvocato che evoca e illustra un'antica e consolidata tradizione familiare. Docente nell'ateneo del Sannio, è un giurista che ha una spiccata sensibilità per la storia e ama il cinema e la narrativa, che ricorrono sovente nei suoi scritti senz'alcuna ostentazione di cultura ma solo se e in quanto funzionali al proprio assunto. Libertà di stampa, diritti della persona e intercettazioni telefoniche, autonomia della magistratura e divisione dei poteri, referendum e legge elettorale, libertà di mercato, antitrust e concentrazione editoriale, il lodo Mondadori... Questi i temi che l'autore esamina con acribia e intelligenza da oltre vent'anni, con continuità, ricercando gli aspetti, o profili, o fondamenti costituzionali. Ed è la Carta del 1948 (che Voltaire, egli dice, avrebbe conservato com'era) il filo rosso che lega sotto traccia la scelta di articoli, tanto da farne un discorso organico." (dalla Prefazione di Francesco Guizzi)
Contattaci
Elogio della donna erotica. Racconto pornografico
di Tinto Brass
editore: Tullio Pironti
pagine: 46
Questo "Elogio della donna erotica" è un racconto con cui Brass sembra voler respingere l'accusa che spesso gli viene rivolta dalle femministe: riservare alle protagoniste dei suoi film il ruolo di donna oggetto. La protagonista è una donna disinvolta, autonoma, intraprendente, libera da alibi romantici o sentimentali, che prende l'iniziativa e conduce il gioco, non oggetto di piacere ma soggetto di desideri e passioni.
Contattaci
Caos napoletano
di Raffaele Sibilio
editore: Tullio Pironti
pagine: 141
Al centro della vicenda si colloca un reportage, dal sapore stereotipato, che il protagonista, di origini partenopee, giornalista di una modesta testata del Nord, deve produrre sulle abitudini e i vizi notturni dei vip che ancora popolerebbero - secondo il Direttore del quotidiano - le isole del golfo di Napoli. Le indagini non rappresentano tanto il fine del romanzo, quanto piuttosto il pretesto per raccontare un microcosmo di rapporti umani e sociali che il protagonista riscopre nella sua terra d'origine e che poco o nulla hanno a che fare con il reportage. All'interno di questa cornice si susseguono ambienti e personaggi nel loro quotidiano intreccio di relazioni, amicizie perse e poi ritrovate, scandali più o meno velati. Molte delle figure Marcello, il protagonista; Bellina, sua collega e amica; l'"uomo-donna", la sua guida tra dedali e sotterranei; Giorgio, la signora Sodano - sono calate più o meno direttamente nel "caos napoletano" tanto caro al protagonista, forse perché tanto simile al suo stato d'animo.
Contattaci
Elogio della malafemmina
di Giancarlo Dotto
editore: Tullio Pironti
pagine: 31
"La prostituzione è un simulacro di dono. Un'offerta che si sottrae. Ammiccano da una vetrina o da un marciapiede. Sbucano dal nulla, dalla pioggia e dal freddo e nel buio ritornano, con il loro bottino. Non ti chiedono nulla e non si aspettano nulla. Come sono apparse, così spariscono. Le chiamano e le cantano lucciole. La prostituta è compassionevole nell'atto ancor prima che nell'intenzione. Nel suo darsi a chiunque e a nessuno, dietro l'unica condizione di un compenso accessibile." Giancarlo Dotto, è giornalista e scrittore e ha condotto una particolare inchiesta sulla prostituzione giovanile, soprattutto di ragazze extracomunitarie.
Contattaci
Parlano le donne. Poetesse catalane del XXI secolo. Testo catalano a fronte
editore: Tullio Pironti
pagine: 222
Quindici poetesse catalane rappresentate con la loro produzione dei primi sette anni del XXI secolo. Nuove voci di donne nella lingua di una grande tradizione poetica europea.
Contattaci
Le penultime parole famose. Quando non ci sarò più, dite di me...
editore: Tullio Pironti
pagine: 100
"Autocelebrare la propria vita, immaginandosi già nell'aldilà, non è uno sport in cui i personaggi di quest'Italia del terzo m
Contattaci
I misteri della camorra
di Anonimo
editore: Tullio Pironti
pagine: 137
"I misteri della camorra" non è un libro di risposte, ma di domande. Domande che sono state seppellite da centinaia di omissis, sotto colate di ceralacca e dentro armadi popolati di teschi e di fantasmi. I patti inconfessabili tra apparati deviati dello Stato e criminalità organizzata, morti inspiegabili ma utili, messaggi cifrati e attentati fin troppo espliciti, sono legati dal filo rosso di verità superficiali offerte in pasto all'opinione pubblica e mai approfondite, come se i retroscena dei più inquietanti fatti di cronaca degli ultimi venti anni fossero un segreto iniziatico di cui solo pochissimi eletti possono intravedere la filigrana. Dalla strage del "Rapido 904" alla decennale latitanza di Pasquale Scotti, dalla presenza dei killer albanesi nella faida di Secondigliano al viaggio di Bruno Contrada a Marano per arrestare Totò Riina, passando per i patti tra il clan Licciardi e il Sisde fino ai dubbi sulla reale scomparsa del boss Antonio Bardellino, questo libro - che l'autore non ha voluto firmare perché la memoria critica non deve essere espressione di un singolo, ma della collettività - ripercorre le fasi più oscure del potere camorrista in Campania e nel resto d'Italia. Un potere che - con i ricordi che muoiono - si fa giorno dopo giorno più forte.
Contattaci
Dizionario delle idee cretine
di Vincenzo Pucci
editore: Tullio Pironti
pagine: 120
Pensieri, paradossi, sillogismi, ossimori, cose dette e ridette, pensate e ripensate, scritte e riscritte, parole in libertà
Contattaci
Curarsi con il cinema. La psicoterapia immaginativa
di Paolino Cantalupo
editore: Tullio Pironti
pagine: 122
Con il corredo di cinquantadue immagini a colori di famosi film, commentate da brevi folgoranti note, il libro spiega in che maniera è possibile utilizzare il cinema nella cura delle sofferenze psichiche e delinea una psicoterapia immaginativa che, facendo leva sull'erotismo e sulla seduzione, scardina l'identità e il tempo immobile dell'essere. Per l'autore, infatti, il disturbo mentale non è la perdita dell'identità (o la sua scissione), ma l'eccesso di identità: una forma stagnante e rigida dell'essere, che, senza aperture, non comunica più con il mondo e si predispone al delirio. La psicoterapia immaginativa mira a riaprire ciò che è chiuso, far respirare ciò che soffoca, rimettere finalmente in moto il desiderio.
Contattaci
Il tempo di Caino
di Francesco Cammisa
editore: Tullio Pironti
pagine: 507
Giunto ad un'età astiosa e declinante, che lascia dietro di sé il fumo delle illusioni svanite, Francesco Kivel Mazuy annaspa nel fallimento, roso dal disincanto. Scrittore mancato, giornalista per ripiego, alle prese con la difficile separazione da una moglie risoluta, va alla ricerca di un'idea per il libro decisivo della sua esistenza, ma non riesce a prendere spunto da un'attualità desolata e sbiadita, fino a quando non si imbatte in un amico di vecchia data, perso di vista da molti anni, che l'aiuta a superare l'angoscia della pagina bianca con una dritta entusiasmante: descrivere il ventesimo secolo secondo la prospettiva del tradimento. Kivel Mazuy raccoglie l'imbeccata e si mette al lavoro, creando pian piano una saga familiare che copre l'arco di tre generazioni, intessuta di figure scarne, popolari e disgregate. Le vicende narrate conoscono inattesi e sgraditi arresti per le interferenze della vita nel processo creativo dell'autore, attraverso un gioco di specchi in cui la realtà, spesso, si confonde con la finzione.
Contattaci
Creo vivo sogno
di Giacomo Alvino
editore: Tullio Pironti
pagine: 285
Questo libro narra del ragazzo che riesce a compiere con successo un completo ciclo di studi, e sempre comunicando con il suo computer, diventa uno stilista: disegna per note maison della moda italiana, discute, argomenta, polemizza, si impone, assapora vittorie clamorose e subisce sconfitte cocenti. L'autore racconta con serena semplicità, molto spesso con ironia, sempre senza acrimonia, anzi ammonendo il lettore perché, nel considerare l'handicap, non si abbandoni ad ipocriti pietismi. Gli fanno orrore.
Contattaci


