fbevnts Tutti i libri editi da Ugo Mursia Editore - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Ugo Mursia Editore

L'ingegno e la guerra. Sette capolavori di ingegneria della Seconda guerra mondiale

di Paolo Gava

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 88

La saldatura e i moduli prefabbricati per costruire navi, l'invenzione dell'auto fuoristrada (la mitica Jeep), le condotte sottomarine, i missili che dovevano stravolgere le sorti del conflitto e che ora servono per lanciare in orbita i satelliti sono solo alcune delle innovazioni tecnologiche che abbiamo ereditato dallo sforzo bellico delle nazioni impegnate nella Seconda guerra mondiale. Gli americani sono stati innovativi, i tedeschi maestri di tecnologia aerospaziale e i russi particolarmente efficaci nelle bocche da fuoco e nelle corazze. Questo libro passa in rassegna sette veri e propri capolavori di ingegneria, alcuni pensati per attaccare, altri per difendere, ma tutti straordinari perché hanno avuto notevoli conseguenze nella nostra vita quotidiana.
Ordinabile
10,00

Storie di pirati e d'alto mare

di Doyle Arthur Conan

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 218

«Dopo la fine della guerra di Successione spagnola, i corsari si trovarono disoccupati
Ordinabile
17,00

I lavoratori del mare

di Victor Hugo

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 514

Ambientato negli anni Venti dell'Ottocento quando il mondo della marineria è investito dalla rivoluzione del motore, "I lavoratori del mare" è, allo stesso tempo, romanzo sociale e grande avventura marinaresca. Quando la Durande primo piroscafo a navigare la Manica - si incaglia fra le Douvres, padron Lethierry perde la sua fortuna. La nipote Déruchette, che ama come una figlia, si presta a sposare chiunque salvi il motore della nave. Sarà Gilliatt introverso ed emarginato, follemente innamorato della giovane - a offrirsi volontario; e sarà lui a sfidare fino all'"impossibile" la maestosità e la brutalità dell'oceano, che "niente dà e tutto si prende", in una lotta che tiene il lettore sospeso fino all'ultima riga.
Ordinabile
22,00

L'eterno marito

di Dostoevskij Fëdor

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 214

Il triangolo amoroso è il protagonista di questo piccolo capolavoro dove la farsa del beato cornuto e dell'astuto amante si tr
Ordinabile
14,00

L'uomo che ci regalò i numeri. La vita e i viaggi di Leonardo Fibonacci

di Paolo Ciampi

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 192

Leonardo da Pisa, detto Fibonacci, figlio di un mercante, attraversa il mare e approda in Cabilia dove incontra un maestro che traccia nella sabbia alcuni strani segni: sono i numeri che arrivavano dall'India e che un giorno noi avremmo chiamato arabi. Nel 1202 con il suo Liber Abaci introduce in Europa il sistema numerico decimale e i principali sistemi di computo. È la straordinaria eredità di Fibonacci: il libro di un mercante che sarà il principio dell'avventura dei numeri. Del suo autore però si perdono le tracce per secoli. Questo volume ne insegue l'ombra e ricostruisce, insieme alla sua vicenda umana, la vita nel Mediterraneo. Una biografia in cui la matematica si incrocia con la Storia in una riflessione sulla magia dei numeri e sul loro significato per tutti noi.
Ordinabile
17,00

Storia e leggenda dei cosacchi

di D'Errico Federico

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 152

Dalle antiche comunità scite, unne e alane dalle quali si formò il nucleo originario fino alle imprese dei reparti nelle recen
Ordinabile
17,00

Sport e proletariato. Una storia di stampa sportiva, di atleti e di lotta di classe

di Alberto Di Monte

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 162

Nel 1923 fa la sua comparsa la rivista "Sport e Proletariato". I suoi obiettivi sono ambiziosi: contrastare lo strapotere della "Gazzetta della Sport" e promuovere lo spirito popolare e socialista. La vicenda del settimanale dalle pagine verdi, cresciuto all'ombra della "Rosea" e per questo osteggiato per motivi economici oltre che politici, è una storia di sport, di atleti, di repressione, di politica e di ideali sociali. La vicenda di quel giornale di "cronaca e critica" è un pezzo importante della storia dello sport, un'esperienza che ha lasciato un segno e che dura tutt'oggi. Una curiosa appendice traccia un percorso originale tra lo sport popolare nel nostro Paese.
Ordinabile
12,00

Le traversie di Persiles e Sigismunda

di Cervantes Miguel de

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 344

Cervantes è morto da pochi mesi quando, nel 1617, Le traversie di Persiles e Sigismunda, viene dato alle stampe
Ordinabile
18,00

La Galatea

di Cervantes Miguel de

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 308

Scritto nel 1582 e pubblicato nel 1585, La Galatea è il primo romanzo di Cervantes, fino a quel momento impegnato prevalenteme
Ordinabile
18,00

Domande fondamentali della filosofia. Selezione di «problemi» della «logica»

di Heidegger Martin

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 176

In questo corso di lezioni, tenuto da Heidegger a Friburgo nel semestre invernale 1937/38, i "problemi" della logica, fondamen
Ordinabile
24,80

L'esistenzialismo è un umanismo

di Jean-Paul Sartre

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 152

L'esistenzialismo è un umanismo è una conferenza pubblica dell'ottobre del 1945 con cui Sartre prova a rispondere a una serie di attacchi ideologici. La conferenza diverrà libro qualche mese più tardi e darà un nuovo slancio e una nuova forma al suo esistenzialismo. Le critiche di solipsismo, umanismo asociale, disimpegno politico e astrattismo filosofico che da più parti gli vengono rivolte trovano qui una loro secca smentita in favore della consapevolezza che la realtà umana è irriducibilmente intersoggettiva e che l'individuo, che a differenza de L'essere e il nulla non si pensa più come Dio mancato, non è comprendibile se lo si astrae dalla situazione dalla quale emerge. Ma questa situazione, diversamente da come vorrebbero il marxismo e la psicoanalisi dell'epoca, non lo determina bensì lo influenza senza annullarne la libertà e, dunque, la responsabilità di pensare e agire diversamente in assenza di valori oggettivi e condivisi, dato il venir meno di un canone di riferimento assoluto. L'uomo è condannato a dare forma a se stesso e al mondo, senza potersi appellare ad alcun principio universale né rifugiarsi in un'autorità tutelare, immanente o trascendente che sia.
Ordinabile
15,00

Che cosa fare in caso di attacco terroristico. Dalla prevenzione alle emergenze. Manuale per tutti basato su procedure A.T.B.P.

di Gianpiero Spinelli

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 112

La minaccia terroristica è reale e lo Stato non può garantire la sicurezza di tutti, sempre e ovunque. Per questo sapere che cosa fare in caso di attentati con ordigni esplosivi, sequestri, armi da fuoco, agenti chimici o biologici può fare la differenza tra la vita e la morte. Questo manuale fornisce in modo chiaro le informazioni fondamentali per imparare ad agire con consapevolezza e senza panico durante le emergenze. Il terrorismo di matrice jihadista è sempre più insidioso e imprevedibile, è necessario affrontarlo in maniera diversa cambiando la nostra cultura della sicurezza con strategie di prevenzione che coinvolgano anche i cittadini e le forze di sicurezza sussidiarie.
Ordinabile
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.