fbevnts Tutti i libri editi da Vita e pensiero - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 137
Vai al contenuto della pagina

Vita e pensiero

Contattaci
3,00

Annali di scienze religiose (2006)

Vol. 11

 

editore: Vita e pensiero

pagine: 304

Contattaci
42,00

(es)la Tolleranza Religiosa

Autori vari

editore: Vita e pensiero

Contattaci
17,56

Aggiornamento bibliografico ed epigrafico ragionato sull'imperatore Claudio

di Donato Fasolini

editore: Vita e pensiero

pagine: 256

Il giudizio sulla figura e l’opera dell’imperatore Claudio è stato spesso condizionato dalla sua fama di uomo debole e inetto, alimentata dalle fonti antiche. Egli, in realtà, proseguì fedelmente l’opera iniziata da Augusto e favorì l’integrazione nello Stato romano delle popolazioni provinciali che ancora ne erano escluse. L’interesse suscitato da Claudio presso la storiografia moderna attesta questa complessa problematica. In tale prospettiva, così ampia e ricca di questioni aperte, una bibliografia ragionata come quella qui proposta diventa un utile strumento per orientarsi tra le diverse opinioni espresse dagli studiosi.
Esaurito
20,00

Caschi blu e processi di democratizzazione

Le operazioni di peacekeeping dell'ONU e la promozione della democrazia

di Paolo Foradori

editore: Vita e pensiero

pagine: 272

Inserendosi nell'acceso dibattito sulla rilevanza della dimensione internazionale nei processi di democratizzazione, il saggio
Esaurito
20,00

Annuario dell'Università Cattolica del Sacro Cuore per l'anno accademico 2005/2006

LXXXV dalla fondazione

editore: Vita e pensiero

pagine: 1408

Esaurito
73,00

L' avventura entusiasmante dell'Università Cattolica

Pellegrinaggio alle origini

di Gianni Ambrosio

editore: Vita e pensiero

pagine: 80

“È piccolo il granello di senape, anzi, secondo la parabola evangelica, è il più piccolo di tutti i semi. Ma cresce fino a diventare un albero e gli uccelli del cielo possono annidarsi tra i suoi rami. Possiamo richiamare questa suggestiva parabola del grano di senape (cfr. Mt. 13, 31-32) per comprendere la storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: lungo gli anni un piccolo germe iniziale, messo a dimora con tenacia e con pazienza da padre Agostino Gemelli, da Armida Barelli e da altri collaboratori, si è notevolmente sviluppato. L’Università Cattolica, con le sue cinque sedi (Milano, Piacenza, Brescia, Roma, Campobasso) e con le sue quattordici facoltà, ha ampliato la propria offerta formativa per i circa quarantamila studenti iscritti e ha accresciuto il proprio prestigio in ambito nazionale e internazionale». Il volume ripercorre nelle sue linee fondamentali la storia dell’ateneo, a partire dalle intuizioni dei fondatori: propone contributi di Gianni Ambrosio, Francesco Mattesini, Paola Bignardi, Mario Perotti, e il testo integrale del discorso di Benedetto XVI per l’inaugurazione dell’Anno accademico 2005-2006.
Contattaci
7,50

Vita e pensiero (2006)

Vol. 5

 

editore: Vita e pensiero

Contattaci
7,00

Eucaristia e Parola

Testi per le celebrazioni eucaristiche di Avvento e Natale - Anno B

editore: Vita e pensiero

pagine: 96

Eucaristia e Parola è un sussidio che accompagna per intero il ciclo liturgico triennale delle domeniche e delle feste. Questo fascicolo offre alcuni testi per le celebrazioni eucaristiche domenicali dei tempi di Avvento e di Natale, presentandosi anzitutto come strumento utile per quelle parti della celebrazione eucaristica che lo stesso ordo liturgico affida alla creatività di chi presiede l’assemblea o di quanti preparano e animano la celebrazione domenicale: invocazione penitenziale, una traccia di meditazione per la riflessione o l’omelia, la preghiera universale e un testo patristico. Oltre all’utilizzo nella liturgia, i testi qui proposti potranno aiutare la meditazione personale, sia come preparazione alla celebrazione comunitaria, sia come ripresa e approfondimento di quanto vissuto nell’assemblea eucaristica (…). dall’Introduzione di Enzo Bianchi
Esaurito
7,50

La Pediatria… entra in classe

editore: Vita e pensiero

pagine: 264

Questo volume è stato realizzato con l’intento di proporre in modo semplice, comprensibile ed esaustivo non solo temi riguardanti le problematiche mediche delle diverse età pediatriche – utili complementi del bagaglio culturale di ogni docente – ma anche argomenti di epidemiologia, genetica e nutrizione necessari alla conoscenza completa dei meccanismi che influenzano lo sviluppo cognitivo e comportamentale del bambino. Non si chiede all’insegnante di suggerire diagnosi cliniche, ma di identificare eventuali situazioni a rischio, affinché il pediatra o gli altri specialisti (neuropsichiatra infantile, psicologo, assistente sociale) aiutino il bambino in difficoltà. La consapevolezza di poter affrontare situazioni di emergenza renderà l’insegnante più sicuro durante le ore di scuola. La capacità di interpretare in senso critico le indagini epidemiologiche, di svolgere attività educative per i bambini e i genitori in merito alla salute del corpo (alimentazione, sport, vaccinazioni), di interagire con il pediatra o il neuropsichiatra infantile su argomenti specifici, renderà gli educatori scolastici protagonisti e autori di una crescita fisica e sociale ragionata del bambino. È per tutti questi motivi che il libro s’intitola «La Pediatria... entra in classe».
Contattaci
18,50

Screen Generation

Gli adolescenti e le prospettive dell'educazione nell'età dei media digitali

di Pier Cesare Rivoltella

editore: Vita e pensiero

pagine: 296

Quali trasformazioni comportano i nuovi media, da Internet al telefono cellulare, sul paesaggio della nostra cultura? Quali nuovi usi individuali e sociali promuovono? In particolare, che posto occupano nella vita delle giovani generazioni e come interpellano l’educazione che di esse deve occuparsi? Sono alcune delle domande alle quali questo libro prova a rispondere indagando valori e comportamenti degli adolescenti italiani in relazione ai contesti della scuola e della famiglia, nel quadro più ampio di una ricerca europea (Mediappro; in Internet: http://www.Mediappro.org) che ha coinvolto università e centri di ricerca di dieci Paesi. L’indagine aveva un duplice obiettivo: da una parte, verificare i consumi culturali degli adolescenti in ordine ai personal media, in modo particolare Internet, i videogiochi e il telefono cellulare; dall’altra, individuare alcune linee per l’intervento educativo da suggerire alle famiglie e alla scuola. Il lavoro è stato condotto attraverso la somministrazione di un questionario e l’adozione di strumenti qualitativi: interviste in profondità, analisi del disegno, focus group (tutti i materiali di ricerca sono disponibili in Internet, URL: http://omero.unicatt.it/ricerca/mediappro). Il risultato dell’indagine interpella con forza le proposte della Media Education. Gli adolescenti intervistati invitano gli adulti a non considerare la Rete e i nuovi media solo in termini negativi e censori, ma in relazione alle loro potenzialità espressive. Le loro risposte chiedono anche agli educatori – genitori e insegnanti anzitutto – di sviluppare competenze specifiche per essere in grado di accompagnarli nella pratica mediale, non tanto dal punto di vista delle abilità tecniche – che i ragazzi sanno acquisire da soli – quanto nella ricerca di un utilizzo sempre più critico e consapevole.
Esaurito
20,00

Ospedale privato e non profit

Antagonista o alleato strategico dell'assistenza pubblica?

di Alessandro Signorini

editore: Vita e pensiero

pagine: 240

Vero e proprio ‘compendio di economia sanitaria’, questo libro di Alessandro Signorini affronta il tema della sostenibilità dei Sistemi Sanitari nelle società postindustriali e illustra i diversi modelli di Servizio Sanitario presenti sulla scena internazionale. In particolare, vengono messi a confronto, nelle opportunità e nei limiti che li caratterizzano, i due modelli ‘estremi’, vale a dire il solidarismo pubblico, sostenuto dalla fiscalità generale, e la logica mercantile dell’impresa economica applicata alla sanità. Viene quindi presa in esame la prospettiva di un rinnovato coinvolgimento delle organizzazioni non profit e della società civile nel sostenere il ‘welfare sanitario’ del terzo millennio e, soprattutto, viene tematizzata la netta distinzione tra una sanità privata orientata al conseguimento del profitto economico e istituzioni ospedaliere di proprietà privata, prive dello ‘scopo di lucro’ e con esplicite finalità pubbliche. Completano l’indagine alcune esemplificazioni concrete tratte da esperienze maturate principalmente nel Servizio Sanitario Regionale della Lombardia.
Esaurito
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.