fbevnts Tutti i libri editi da Vita e pensiero - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 138
Vai al contenuto della pagina

Vita e pensiero

Una rivista, una vita

"Il Ragguaglio Librario" e Ines Scaramucci

di Anna Pastore

editore: Vita e pensiero

pagine: 352

Lunga e intensa è la storia del «Ragguaglio Librario» (1933-1996), mensile bibliografico della Compagnia di San Paolo pubblicato a Milano in via Mercalli 23 negli anni Trenta. Questo saggio ricostruisce l’evoluzione del periodico nell’ambito elettivo della letteratura moderna e contemporanea, dove è fondamentale l’opera di Ines Scaramucci, docente della disciplina in Università Cattolica e dal 1966 al 1990 direttrice della rivista. Il libro dà speciale rilievo all’apporto della studiosa che, senza snaturare l’impianto divulgativo del mensile, ne qualifica scientificamente il metodo critico, radicato in un ineliminabile rispetto dell’opera d’arte e dell’uomo scrittore.
Esaurito
20,00

Nascondimento e rivelazione

di Angelo Crescini

editore: Vita e pensiero

pagine: 148

Non è possibile dubitare che le cose del mondo nel quale abitiamo – le pietre, i monti, i laghi, le stelle, le piante, gli animali, il sangue... – ci si mostrino, ci si manifestino. Le distinguiamo, infatti, le osserviamo, ne parliamo in continuazione, le usiamo, le trattiamo in modo diverso a seconda di come esse, appunto, diversamente si manifestano. Ma, d’altra parte, non è possibile neppure dubitare che tutte queste cose, prese sia singolarmente sia collettivamente, in un certo modo sfuggano alla nostra osservazione e alla nostra conoscenza. Molte strutture da cui esse sono costituite e molte leggi da cui sono guidate nei loro comportamenti rimangono ignote. Quanto più la scienza attraverso i secoli è riuscita a manifestarle, tanto più si è accorta e ha dimostrato, soprattutto in questi ultimi tempi, che vi sono dei limiti invalicabili in questa radicale impresa. Nasce allora il fondamentale problema: questa mancanza di manifestazione, che accompagna tutte le cose e tutti i viventi a cui esse si manifestano, è una loro mancanza di essere o è soltanto il nascondimento di parte del loro essere? L’analisi condotta in questo libro del modo nel quale avvengono questa manifestazione e questa perdita porta decisamente alla seconda alternativa. Manifestazione e nascondimento delle cose e dei viventi appaiono allora come i problemi che stanno alla base della loro vita e della loro morte, avvolti però in una nuova luce. E in una nuova luce si presentano anche gli strumenti sovrani che accompagnano e promuovono il cammino verso la loro soluzione: la scienza, la filosofia, la religione.
Esaurito
13,00

Pedagogia generale e filosofia dell'educazione

Seminari itineranti interuniversitari di pedagogia generale

di Giuseppe Vico

editore: Vita e pensiero

pagine: 248

Questo volume raccoglie i contributi dei relatori al Seminario itinerante interuniversitario sul tema «Pedagogia generale e filosofia dell’educazione», svoltosi a Milano, nell’Università Cattolica, il 4 novembre 2005. La condizione attuale della pedagogia è stata colta nella sua identità e dignità scientifica e nella sua complessità articolata e sempre più presente nelle risposte ai bisogni educativi e formativi del nostro tempo. Presenza non certo facile ma che sollecita a confermare fiducia e speranza nella ricerca pedagogica. Non si poteva escludere il rapporto peculiare e determinante con la filosofia, con la filosofia dell’educazione e con gli snodi fondamentali che hanno arricchito la pedagogia di molte opportunità fondative e di più puntuali attenzioni alla persona, alla società e a un’umanità sempre più connotata dalla mobilità e dal bisogno che qualcosa di forte e di condiviso permanga nell’educazione dell’uomo. La sostanza e l’originalità degli interventi assumono, in questo particolare momento culturale, un significato di riconsiderazione del sapere pedagogico e di rilancio dello stesso alla luce di una nuova motivazione presente nei vari contesti universitari.
Contattaci
18,00

Adolescenza: un problema 'in crescita'

I consigli dei medici ai genitori

editore: Vita e pensiero

pagine: 168

L'adolescenza è una fase della vita che si associa a importanti cambiamenti fisici, sessuali e comportamentali, che costituisc
Contattaci
14,00

Dal kerygma al dogma

Studi sulla cristologia dei Padri

di Raniero Cantalamessa

editore: Vita e pensiero

pagine: 320

Questo volume contiene saggi di cristologia patristica suddivisi in tre ambiti: il primo ha come centro d'interesse l'ermeneut
Esaurito
20,00

Pitagora

Vita, dottrina, influenza

di Christoph Riedweg

editore: Vita e pensiero

pagine: 256

Al nome di Pitagora sono associati elementi molto contrastanti: da un lato gli vengono accostati il cosiddetto 'teorema di Pit
Esaurito
16,00

Argo

Una democrazia diversa

editore: Vita e pensiero

pagine: 368

Argo, una delle più importanti ‘terze forze’ del quadro internazionale greco, fu città di solide tradizioni democratiche, ma la sua esperienza fu assai diversa rispetto al modello ateniese, sia sul piano delle forme istituzionali, sia sul piano della convivenza civile. I saggi raccolti in questo volume cercano, da una parte, di cogliere il ruolo internazionale di Argo nel contesto geopolitico peloponnesiaco e nel più ampio contesto panellenico; dall’altra, di mettere in evidenza, sul piano della politica interna, le peculiari caratteristiche istituzionali della città argiva e le profonde fratture che ne attraversano il contesto sociale, originate dalle forme particolari di un processo di democratizzazione avviato dall’immissione di elementi estranei, in senso etnico e sociale, nel corpo civico. Ne esce il quadro di una vicenda storica profondamente condizionata dalla costante minaccia delle potenze confinanti e dal ricorrere di sanguinose lotte fratricide.
Esaurito
20,00

Vita e pensiero (2006)

Vol. 4

 

editore: Vita e pensiero

Contattaci
7,00
Contattaci
15,00

Parole come sabbia

Racconti per Anna e le sue amiche

di Ezio Franceschini

editore: Vita e pensiero

pagine: 236

Ezio Franceschini (1906-1983) nacque nelle montagne della Valsugana, studiò a Padova e insegnò per quarant'anni a Milano, all'
Esaurito
12,00

Anulus sui effigii

Identità e rappresentazione negli anelli-sigillo longobardi

editore: Vita e pensiero

pagine: 136

La pubblicazione del volume “I Signori degli Anelli”. Un aggiornamento sugli anelli-sigillo longobardi in memoria di Otto von Hessen e Wilhelm Kurze, a cura di Silvia Lusuardi Siena (Vita e Pensiero, Milano 2004), facendo il punto sullo stato dei rinvenimenti a quasi trent’anni dalla scoperta delle celebri tombe di Trezzo sull’Adda, ha riacceso il dibattito – a lungo sospeso – sul significato di questi simboli di potere all’interno della società longobarda del VII secolo. Le discussioni che sono scaturite tra storici e archeologi in occasione della presentazione del volume (Trezzo sull’Adda, gennaio 2004) hanno sollecitato un nuovo incontro (Milano, Università Cattolica, 29 aprile 2004), allargato anche a interlocutori di differenti ambiti disciplinari, i cui interventi sono raccolti in questo volume. Le domande di fondo, considerati la persistente, estrema rarità dei sigilli aurei e il valore polisemico degli stessi, riguardano l’identità del detentore dell’anello nel quadro politico del regno longobardo; il significato dell’immagine frontale raffigurata sulla piastra (‘ritratto’ o icona del potere?); la funzione pratica del sigillo e l’ambito di competenza (pubblico, privato?); la fascia sociale di appartenenza dei portatori di anelli-sigillo aurei nominativi in decenni decisivi per la strutturazione organizzativa gerarchica della monarchia longobarda chiamata a governare, per la prima volta nella sua storia, una realtà politica, economica e culturale tra le più complesse e stratificate dell’Occidente mediterraneo. Ne emerge un quadro inedito e stimolante sui veicoli e i livelli di comunicazione e propaganda nelle élites del regno.
Esaurito
25,00

Strumenti self-report per conoscere le famiglie

Introduzione di Margherita Lanz

di Daniela Barni

editore: Vita e pensiero

pagine: 194

«Quale strumento posso utilizzare?». È la domanda che viene spesso posta dagli operatori e dai ricercatori ogniqualvolta si vuole ‘sapere qualcosa’ sulle famiglie. A fronte di tale interrogativo, questo libro illustra e analizza le diverse scale di misura utilizzate, in ricerche italiane, per lo studio delle relazioni familiari. Il percorso proposto si articola in tre parti: nell’introduzione di Margherita Lanz (docente di Metodologia e teoria della misurazione in psicologia presso l’Università Cattolica di Milano) vengono evidenziate alcune peculiarità della ricerca sulla famiglia e fornite sinteticamente nozioni-base sugli strumenti self-report e sulle loro proprietà. Segue la presentazione delle scale di misura selezionate: strumenti per i quali si dispone di dati psicometrici riferiti al nostro contesto nazionale. Chiudono il lavoro alcune riflessioni critiche, di carattere metodologico, sulle caratteristiche e qualità degli strumenti presentati. Ne risulta un utile supporto rivolto a coloro che, a vario titolo e con diversi interessi, lavorano con le famiglie, affinché si riesca sempre più a cogliere e a tenere in considerazione la specificità e la complessità delle relazioni familiari.
Esaurito
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.