fbevnts Anulus sui effigii - autori-vari - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Anulus sui effigii

Anulus sui effigii
Titolo Anulus sui effigii
Sottotitolo Identità e rappresentazione negli anelli-sigillo longobardi
Curatore
Argomento Letteratura e Arte Arte
Collana Università/Archeologia
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 136
Pubblicazione 2006
ISBN 9788834313381
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
La pubblicazione del volume “I Signori degli Anelli”. Un aggiornamento sugli anelli-sigillo longobardi in memoria di Otto von Hessen e Wilhelm Kurze, a cura di Silvia Lusuardi Siena (Vita e Pensiero, Milano 2004), facendo il punto sullo stato dei rinvenimenti a quasi trent’anni dalla scoperta delle celebri tombe di Trezzo sull’Adda, ha riacceso il dibattito – a lungo sospeso – sul significato di questi simboli di potere all’interno della società longobarda del VII secolo.
Le discussioni che sono scaturite tra storici e archeologi in occasione della presentazione del volume (Trezzo sull’Adda, gennaio 2004) hanno sollecitato un nuovo incontro (Milano, Università Cattolica, 29 aprile 2004), allargato anche a interlocutori di differenti ambiti disciplinari, i cui interventi sono raccolti in questo volume.
Le domande di fondo, considerati la persistente, estrema rarità dei sigilli aurei e il valore polisemico degli stessi, riguardano l’identità del detentore dell’anello nel quadro politico del regno longobardo; il significato dell’immagine frontale raffigurata sulla piastra (‘ritratto’ o icona del potere?); la funzione pratica del sigillo e l’ambito di competenza (pubblico, privato?); la fascia sociale di appartenenza dei portatori di anelli-sigillo aurei nominativi in decenni decisivi per la strutturazione organizzativa gerarchica della monarchia longobarda chiamata a governare, per la prima volta nella sua storia, una realtà politica, economica e culturale tra le più complesse e stratificate dell’Occidente mediterraneo. Ne emerge un quadro inedito e stimolante sui veicoli e i livelli di comunicazione e propaganda nelle élites del regno.
 

Biografia dell'autore

Contributi di:
Ermanno A. Arslan, Bruno Callegher, Marina De Marchi, Anna Gannon, Claudia Perassi, Andrea Saccocci, Marco Sannazaro, Lucia Travaini, Silvia Lusuardi Siena.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.