Vita e pensiero
Sistema creditizio e sviluppo locale
editore: Vita e pensiero
pagine: 128
L’importanza della dimensione locale dello sviluppo è dovuta all’Europa soprattutto grazie alla riforma dei cosiddetti Fondi strutturali, ed è altresì esaltata dalla nuova configurazione istituzionale delle autonomie locali. Cosa fa il sistema creditizio per agevolare lo sviluppo locale? A questa domanda rispondono studiosi di diritto ed Economia in un serrato confronto interdisciplinare quanto mai attuale, sostenendo che «intorno al perno rappresentato dalla nuova concezione della banca come impresa è stato riformato l’intero sistema creditizio», e «chi si ponga obiettivi di medio o di lungo periodo non può più ragionare nei termini di uno sviluppo della sua propria attività o del suo proprio settore, ma deve ragionare in termini integrati rispetto alla comunità e al territorio in cui opera».
Esaurito
Contattaci
Questo matrimonio non s'ha da fare. Lettura de «I promessi sposi». Con CD-ROM
editore: Vita e pensiero
pagine: 120
Il libro e i due CD acclusi sono frutto di un'iniziativa che ha riscosso grande successo di pubblico: la lettura (quasi) integ
Esaurito
Aiutiamoli a crescere bene
I consigli dei medici a mamme e papà
editore: Vita e pensiero
pagine: 144
I genitori, e in particolare quelli che lo sono da poco tempo, considerano i propri figli il bene più prezioso
Esaurito
Cinema, pratiche formative, educazione
di Pier Cesare Rivoltella
editore: Vita e pensiero
pagine: 192
Il fascino del cinema per imparare a vivere: tra realtà e finzione, l'avventura di educare esige la formazione dello sguardo
Contattaci
La prova del Nove
Scritture per la scena e temi epocali nel secondo Novecento
editore: Vita e pensiero
pagine: 654
Il Novecento ha segnato la rifondazione del teatro, il ripensamento del suo ruolo e l’innovazione dei suoi segni e dei suoi procedimenti nel nuovo scenario della comunicazione e delle arti. La ‘prova’, la ricerca e la sperimentazione ne sono state la cifra dominante.
Le indicazioni più feconde per il rinnovamento delle strutture e delle tecniche del testo teatrale si sono spesso trovate, negli ultimi decenni, in quelle pratiche drammaturgiche che liberano l’evento scenico dall’ipoteca della scrittura verbale. Il testo performativo, servito da una scrittura che si muove liberamente nella trama degli altri codici di scena, è stato spesso anche luogo di una felice saldatura con la storia delle idee e dell’emergenza di temi epocali intorno ai quali convocare gli artisti e il pubblico nel ‘come se’ della rappresentazione dal vivo.
L’ampia zona delle scritture di origine non propriamente drammatica, ma narrativa, saggistica, trattatistica, giornalistica, poetica, documentaria, giudiziaria o sacra costituisce dunque il campo delle analisi qui presentate, condotte secondo un punto di vista tematico oltre che, in primo luogo, drammaturgico. Non si tratta di una carrellata esaustiva, né si ha la pretesa di stilare un bilancio nell’area delle scritture per la scena di origine non drammatica del secondo Novecento. È piuttosto un primo orientamento, nella convinzione che l’irriducibile complessità del Novecento non possa rispecchiarsi che in un percorso aperto, frammentato, eterogeneo. Una traccia all’interno di uno scenario complesso rispetto a cui tutte le drammaturgie qui esaminate si pongono come voci sempre libere e sempre critiche. Un’apertura sul mondo, una domanda di senso e di responsabilità, mai autoreferenziale, come deve essere il teatro.
Esaurito
Bambini o figli?
di Gabriella Mangiarotti Frugiuele
editore: Vita e pensiero
pagine: 180
Questo volume propone una riflessione sull'infanzia in un'ottica interdisciplinare che al discorso sociologico affianca i cont
Contattaci
Identità e appartenenza nella società globale
Scritti in onore di Assunto Quadrio Aristarchi
editore: Vita e pensiero
pagine: 344
Tra le conseguenze più evidenti dei processi di globalizzazione nella società contemporanea vi è la crisi delle tradizionali categorie di appartenenza sociale e l’emergere di nuove categorie più complesse e instabili. La crescente mobilità, le massicce immigrazioni, il configurarsi di nuove realtà nazionali e sopranazionali comportano una profonda trasformazione delle appartenenze culturali, territoriali e politiche. Al contempo, altre appartenenze rilevanti, come quelle familiari e lavorative, risultano influenzate dai cambiamenti in atto. Quali opportunità di relazione si offrono alle persone in una società globale? Che cosa rimane e che cosa cambia nell’identità di ciascuno di noi? Che cosa è unico e che cosa è condiviso? Psicologia, economia, sociologia, diritto e scienza della politica si confrontano su queste domande, offrendo un quadro articolato delle trasformazioni in atto e delle loro possibili conseguenze. Emergono così alcune dimensioni cruciali per la costruzione di una società che garantisca le condizioni psicologiche necessarie all’equilibrio individuale e alla convivenza civile.
Il confronto con diverse discipline ha sempre caratterizzato l’attività di ricerca, saggistica e didattica di Assunto Quadrio Aristarchi, al quale questo volume è dedicato. Allievo di padre Agostino Gemelli, dal 1961 al 2004 Assunto Quadrio è stato professore di Psicologia all’Università Cattolica, dedicandosi ad ambiti di ricerca in precedenza poco esplorati. Per primo in Italia si è occupato di psicologia politica, gettando le basi di un settore di indagine che, nel corso degli anni, è stato oggetto di attenzione crescente. La riflessione teorica e di ricerca nell’ambito della psicologia giuridica è stata altrettanto feconda, contribuendo in modo sostanziale all’incremento di interesse per la disciplina da parte di studiosi e operatori della giustizia.
Questa attività continua e innovativa ha avuto come esito oltre un centinaio di pubblicazioni, tra cui i volumi: Problemi epistemologici della psicologia (1976), Questioni di psicologia politica (1980), Psicologia e problemi giuridici (1990), Manuale di psicologia giuridica (1995, con G. De Leo) e Nuove questioni di psicologia politica (1998). All’attività di studioso, Assunto Quadrio ha affiancato quella organizzativa e direttiva, che lo ha portato a dirigere il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica e a fondare il Centro studi e ricerche di Psicologia giuridica, nonché il Centro studi e ricerche di Scienze cognitive e della comunicazione.
Esaurito
Diritto allo stadio
Sport, costume, valoriPrefazione di Candido Cannavò
di Gianfranco Piantoni
editore: Vita e pensiero
pagine: 216
Il libro realizza una visione d'insieme sul fenomeno dello sport in Italia: non solo calcio (anche se molto calcio), ma anche
Esaurito
Le Infrastrutture e il turismo
Elementi di geografia dei trasporti
di Guido Lucarno
editore: Vita e pensiero
pagine: 160
Questo volume nasce dall’esperienza di insegnamento della materia trasportistica in un corso universitario triennale di scienze del turismo. Esso analizza i principi organizzativi e gestionali dei sistemi di trasporto e del territorio in rapporto allo sviluppo delle reti. Vengono rilevate le differenze tecniche ed economiche delle diverse modalità e presentate le basi della teoria delle reti. Attraverso alcuni casi di studio vengono inoltre proposti esempi di evoluzione su scala regionale dei rapporti tra i sistemi di trasporto e il turismo, e illustrati i possibili sviluppi in campo turistico di progetti di recupero di infrastrutture dimesse e destinate a diventare reperti di archeologia industriale.
Esaurito
Il Viaggio dell'innovazione
Informatica, beni culturali e turismo
di Francesca Ricciardi
editore: Vita e pensiero
pagine: 176
Le nuove tecnologie hanno un impatto crescente sul macrosettore turismo-eventi-cultura
Esaurito
Local Development and Economic Policy: a European Forum
editore: Vita e pensiero
pagine: 240
Growth and development studies have been furthered considerably over the last years, on both theoretical and empirical grounds. Endogenous growth theories have emphasised the role of human and physical capital or R&D investment in determining the growth rate of the economy. Many studies have tried to test the reliability of the new growth theories and the convergence hypothesis between national or regional economies. In addition, globalisation has increased interest in such topics. Thus, nowadays most theories and policies are directed at investigating which factors may explain growth differentials and the competitiveness of national and regional economies. The Department of Economic and Social Sciences at the Catholic University in Piacenza has focused its research programmes on regional development and the related policy issues launching a Master Programme in Territorial Marketing (MUMAT) and organising, in July 2003, an international workshop (Local Development and Economic Policy) in order to debate the most relevant issues at international level. This book collects several studies regarding local development policies, and represents an important contribution to such a debate.
Contattaci


