fbevnts Tutti i libri editi da Vita e pensiero - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 146
Vai al contenuto della pagina

Vita e pensiero

Dopo La Famiglia Nucleare

di Barbero Av

editore: Vita e pensiero

Contattaci
22,72

Amministrazione di sostegno

 

editore: Vita e pensiero

pagine: 264

Contattaci
15,00

Stile Cines

Studi sul cinema italiano 1930-1934

di Vincenzo Buccheri

editore: Vita e pensiero

pagine: 160

Storia, uomini e film della Cines dal 1930 al 1934: negli anni del passaggio al sonoro e dei proclami di rinascita del cinema nazionale, la Cines, più tollerata che sostenuta dal fascismo, diventa, grazie a Pittaluga e a Cecchi, la principale casa di produzione del Paese prima di Cinecittà e porta sugli schermi un nuovo linguaggio filmico, eclettico e cosmopolita. Vincenzo Buccheri ne ricostruisce il sistema e analizza lo stile dei suoi film più celebri, nel contesto di alcune questioni di storia culturale: la ricerca di un’identità italiana, la dialettica tra intellettuali e regime, il nesso tra estetiche di massa, modi di produzione, ideologia.
Esaurito
13,00

Vita e pensiero (2004)

Vol. 6

 

editore: Vita e pensiero

Contattaci
7,00
Contattaci
10,00

Tecnologie della comunicazione e metodologie eLearning in università

Un processo evolutivo per le scienze umane

di Monica Parricchi

editore: Vita e pensiero

pagine: 224

L’area della pedagogia che si occupa del rapporto fra tecnologie ed educazione fornisce nuove metafore per la conoscenza e la formazione poiché rappresenta un crocevia fra scienza cognitiva, epistemologia ed ermeneutica. Le nuove tecnologie offrono reti e applicazioni per la transizione dall’approccio individualistico alla metafora della Rete: l’eLearning, che si basa su sistemi di comunicazione a distanza mediata dal computer, consente di plasmare lo spazio dell’apprendimento secondo le esigenze dello studente e di aumentare l’efficienza nel tempo.
Esaurito
17,00

Percorsi critici di letteratura per l'infanzia tra le due guerre

di Sabrina Fava

editore: Vita e pensiero

pagine: 336

Il volume analizza il processo di affermazione critica della letteratura per l’infanzia dal primo dopoguerra e ne ripercorre il progressivo sviluppo identitario tra i due conflitti mondiali attraverso un’indagine condotta su diverse riviste bibliografiche del periodo. Tra esse, «L’Italia che scrive» è di straordinario interesse per comprendere un progetto editoriale che educava a una lettura insieme aggiornata e formativa. Dalla pubblicistica esaminata affiorano percorsi di scrittori famosi e meno noti e si rintracciano spazi ermeneutici dove prende forma un metodo critico autonomo e non passivamente catturabile dall’ideologia del periodo storico.
Esaurito
25,00

Analecta brixiana. Vol. 1

editore: Vita e pensiero

pagine: 336

Analecta Brixiana è il primo volume miscellaneo pubblicato dall'Istituto di Filologia e storia dell'Università Cattolica del S
Contattaci
25,00

La desuetudine delle XII tavole nell'età arcaica

di Lorenzo Franchini

editore: Vita e pensiero

pagine: 112

Questo volume affronta il tema, sempre attuale, del rapporto fra norma di legge e uso a essa contrario. Ciò, in riferimento alla prima fase dell’esperienza giuridica romana quando, nonostante fosse entrata in vigore la grande codificazione decemvirale (legge delle XII tavole), alcuni precetti da questa prescritti furono ben presto, di fatto, disapplicati dalla prassi dei consociati. L’autore dimostra come i processi desuetudinari, allora in atto, non possano essere perfettamente assimilati a quelli oggi conosciuti, poiché nel diritto romano arcaico alla consuetudo contra legem sembra mancare, quasi sempre, il requisito della spontaneità. Si trattava di prassi etero-indotte: dalla giurisprudenza, per lo più, il cui apporto pare addirittura essere (anche) formalmente indispensabile ai fini della caduta in disuso di norme che dettassero la disciplina di riti solenni, negoziali e processuali. È questo, in particolare, il caso del precetto che, nell’ambito della legis actio sacramenti in rem, imponeva alle parti di svolgere il rito del manum conserere davanti al magistrato: la modifica, successivamente introdotta contro il dettato della legge decemvirale, non può spiegarsi se non ipotizzando l’apporto tecnico dei giuristi-pontefici, pronunciatisi anzi, nell’occasione, a mezzo di un decretum dell’intero collegio.
Contattaci
12,00

A servizio dello sviluppo

L'azione economico-sociale delle congregazioni religiose in Italia tra Otto e Novecento

editore: Vita e pensiero

pagine: 278

Questo volume si colloca entro una prospettiva di lavoro organica e impegnativa
Esaurito
23,00

Allegoria. Vol. I. L'età classica

Introduzione e cura di Roberto Radice

editore: Vita e pensiero

pagine: 552

L'allegoria come tentativo di razionalizzare la mitologia e, di conseguenza, la religione ebbe grande diffusione in Grecia fin
Esaurito
45,00

E-learning / Università

Esperienze, analisi, proposte

editore: Vita e pensiero

pagine: 416

L’impiego delle tecnologie informatiche per l’insegnamento universitario costituisce una delle innovazioni di maggior interesse e diffusione nell’ultimo decennio. L’Università Cattolica si è tempestivamente e concretamente orientata verso questa prospettiva sostenendo e facilitando l’operato dei docenti impegnati ad arricchire le proprie proposte didattiche con le potenzialità rese disponibili dai nuovi mezzi. Un gruppo di essi, in particolare, si è coordinato in un progetto (Progetto El-Mic) sostenuto dal Centro d’Ateneo per l’Educazione Permanente e a Distanza, rivolto all’impiego dell’e-learning per il miglioramento curricolare. Nel corso di tre anni di lavoro, ciò ha dato luogo all’elaborazione dei materiali di esperienza e di ricerca raccolti e presentati in questo volume. Esso consente una visione articolata e una documentazione precisa di quanto è stato realizzato in questo campo, suggerendo ulteriori e interessanti prospettive di impiego delle metodologie di e-learning nel contesto universitario.
Esaurito
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.