Vita e pensiero
Il pensiero sulla guerra nel mondo antico
editore: Vita e pensiero
pagine: 252
Il mondo antico visse in modo così drammatico e continuo
l'esperienza della guerra, sia come guerra civile sia come guerra
esterna, da suggerire ai moderni l'ipotesi che la pace fosse soltanto
la temporanea interruzione dello stato di guerra, normale nelle
relazioni internazionali. Il rapporto della guerra con la religione
e con la morale, costantemente vivo nel pensiero e nella prassi
degli antichi, si traduce, forse più nel mondo romano che nel
mondo greco, a causa anche dell'influenza degli Etruschi, «i più
religiosi fra gli uomini», in riti e cerimonie che affondano le loro
radici nella più remota antichità.
Esaurito
Contattaci
Finitezza e libertà. Heidegger interprete di Kant
di Vittorio Perego
editore: Vita e pensiero
pagine: 231
Il rapporto di Heidegger con la tradizione filosofica è uno degli aspetti più affascinanti e problematici del suo cammino di pensiero. Di questo lungo e intenso dialogo, la ricerca di Vittorio Perego prende in considerazione il confronto che Heidegger sviluppa con Kant, interlocutore privilegiato nella fase decisiva in cui Heidegger elabora il progetto di un'ontologia fondamentale e ne sancisce il fallimento per approdare a un pensiero storico-ontologico. Il libro ruota intorno a tre nodi problematici: il rapporto tra teoria e prassi, la finitezza e la libertà. Tali snodi teorici risultano così strettamente correlati da poter essere visti come tre diversi modi con cui a Heidegger si presenta il medesimo problema, vale a dire la delimitazione di quella forma di sapere fondativo dell'Occidente che è la filosofia.
Contattaci
Unamuno, Machado, Montale. Tra simbolismo ed esistenzialismo
di Luca D. Fiocchi
editore: Vita e pensiero
pagine: 196
Lo sviluppo della lirica moderna nelle direttrici del simbolismo e dell'esistenzialismo sostanzia buona parte dell'orizzonte estetico del XX secolo. Unamuno, Machado e Montale restano, in questo ambito, i testimoni più alti e raffinati di una lirica contemporaneamente materiale e spirituale, anticipando quella rassegnata consapevolezza dell'opaco esistere per il dolore che caratterizzerà la produzione in versi della seconda metà del XX secolo, più pacata nella manifestazione della sofferenza, ma altrettanto pessimista nella possibilità di riorientarsi verso una prospettiva trascendentale certa.
Contattaci
Roma antica nel Medioevo
Mito, rappresentazioni, soprevvivenze nella "Respublica Christiana"
editore: Vita e pensiero
pagine: 605
Uno dei temi centrali per la comprensione e lo studio del mondo medioevale è quello dell’eredità e della sopravvivenza di Roma antica tra il IX e il XIII secolo. Si tratta di una questione complessa, dalle molteplici sfaccettature, che solleva alcuni interrogativi rilevanti. Come si integrano lo spazio memoriale e le tradizioni della capitale del paganesimo negli ideali e nelle strutture dell’età cristiana per eccellenza? Quale immagine ne è trasmessa ai secoli di mezzo e quali aspetti e realtà ne sono recepiti, dimenticati o volutamente respinti e obliterati? Queste e altre simili domande hanno guidato le riflessioni condotte da medievisti di fama internazionale nel corso della XIV Settimana di studio, tenutasi al Passo della Mendola (Trento) nell’agosto 1998, i cui Atti sono qui pubblicati.
Le diverse relazioni muovono dalla rappresentazione ideologica dell’impero e del potere alla sfera del diritto, dalla agiografia alla liturgia, dalla politica alla profezia, attraverso l’elaborazione teologico-filosofica, l’arte, la poesia, la storiografia e le testimonianze cartografiche. Esse mettono in luce le linee di un percorso difforme, non suscettibile di risposte univoche e chiavi d’accesso universali, che si attua con passo diseguale e talora inverso, in ordine ai differenti ambiti. E tuttavia Roma – non importa se per il tramite di successive metamorfosi, nelle quali la città degli apostoli si accompagna o si sovrappone a quella dei Cesari – si conferma, anche per questi secoli, presenza viva, sempre rinnovantesi, e luogo cardinale dell’immaginario collettivo.
Esaurito
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci


