fbevnts Tutti i libri editi da Vita e pensiero - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 165
Vai al contenuto della pagina

Vita e pensiero

4-99 Rivista Di Filosofia Neo-scolastica

di 4-99

editore: Vita e pensiero

Contattaci
14,46

1/2003 Comunicazioni Sociali Attraversamenti

Autori vari

editore: Vita e pensiero

Contattaci
13,00

2/2002 Studi Di Sociologia

di Studi

editore: Vita e pensiero

Contattaci
13,07

1/2004 Jus

di 3-98

editore: Vita e pensiero

Contattaci
26,00

2-3 2001 Jus

Autori vari

editore: Vita e pensiero

Contattaci
22,72

Aevum (1/2004)

di Aevum

editore: Vita e pensiero

Contattaci
28,00

2/97 Politiche Sociali

di Bramanti

editore: Vita e pensiero

Contattaci
15,49

2-89 Aevum Antiquum

di Aevum

editore: Vita e pensiero

Contattaci
15,49

Il teatro e gli orizzonti del sacro

di Sisto Dalla Palma

editore: Vita e pensiero

pagine: 192

In un momento di crisi del teatro, occorre pensare la scena in un luogo delle origini, a cercarvi un supplemento di senso che non aiuti solo a spiegare la genesi del teatro, ma fornisca indicazioni e modelli per una ripresa di iniziativa che protegga il teatro dalla deriva del senso. Le riflessioni qui raccolte e sviluppate nell’arco di tanti anni, muovono dalle grandi matrici rituali del mondo antico, in cui la scena è il luogo dell’apparizione di Dio e poi della sua illustrazione e commento, del confronto col sacro sino al suo occultamento. Le matrici mitico-rituali costituiscono un sistema complesso, che organizza le relazioni sociali, protegge dal divenire della storia e le conferisce un senso. Le forti intenzionalità collettive presenti nelle strutture di festa, sono declinate nel corso del tempo in orizzonti prima religiosi, poi mondani e laici sino alla cancellazione e dispersione in atto nel nostro tempo. La dimensione della comunità è sempre sullo sfondo di questi ragionamenti, sia che riverberi nella condizione sofferta e affascinante dell’attore che si offre al coro come geroglifico vivente, sia che essa si manifesti come origine e fine di ogni rappresentazione nelle singolari traversate della scrittura operate da Dante, Manzoni, Bernanos: è questo un itinerario teatrale tutto mentale che si situa al vertice di un discorso, la cui polarità avversa è testimoniata da Artaud, che riapre il discorso sull’essenza della rappresentazione. La dialettica tra persona e comunità diventa così l’istanza ineludibile di una drammaturgia che cerchi di riprendere il colloquio col sacro, come nella lotta notturna di Giacobbe con l’angelo.
Esaurito
16,00

Origene

Maestro di vita spirituale

di Marco Rizzi

editore: Vita e pensiero

pagine: 328

Il volume raccoglie gli atti del Convegno internazionale promosso dal «Gruppo italiano di ricerca su Origene e la tradizione alessandrina», tenutosi a Milano nel settembre del 1999. Nella prima sezione, la spiritualità di Origene viene indagata in rapporto al contesto generale della «cura dell’anima» nel mondo tardoantico e agli specifici antecedenti alessandrini, Filone e Clemente. La parte centrale del volume è consacrata all’analisi di alcune delle componenti più decisive della concezione spirituale origeniana (la preghiera, il magistero nella Chiesa, il confronto con lo gnosticismo), mentre la sezione conclusiva si concentra sulla figura di Origene, ormai assurto al rango di «maestro di vita spirituale» nella tradizione dell’occidente cristiano, da Ambrogio a Meister Eckhart. Il volume si caratterizza così per il fecondo intreccio di competenze e di approcci che, pur non pretendendo di esaurire un tema tanto esteso, consentono la visione d’insieme di una tra le più decisive tradizioni del cristianesimo, dalle sue origini alla sua rinascita alle soglie del mondo moderno. Un ineludibile punto di riferimento, quindi, per ogni futuro studio della spiritualità e della fortuna del maestro alessandrino.
Esaurito
26,00

L' altra economia e l'interpretazione di Adam Smith

di Gualberto Gualerni

editore: Vita e pensiero

pagine: 216

Tra il 1200 e il 1700 si manifestarono in Europa alcune realizzazioni significative di ‘economia a servizio dell’uomo’ che ebbero durata secolare. È quanto emerge, per esempio, dall’opera degli umanisti fiorentini, in cui si illustra il modello economico che, tra la metà del ’200 e la fine del ’500, informa le strategie delle compagnie commerciali toscane operanti nel mercato internazionale. La Repubblica delle Province Unite, nel ’600, ne eredita non solo la moneta di conto, il fiorino, ma anche la struttura, come mostrano gli scritti degli autori olandesi del tempo. Con analoghe modalità si attua il decollo e si svolge, lungo il ’700, il rapido sviluppo economico della Scozia occidentale, animata dal cosiddetto civic humanism. È questa in realtà l’economia politica che Adam Smith interpreta e illustra agli allievi del corso di filosofia morale da lui tenuto presso l’università di Glasgow. Lo evidenzia l’acuta e paziente analisi condotta da Gualberto Gualerni, volta a restituire un’immagine più autentica e complessa dell’economista scozzese, padre dell’economia politica, oggi quanto mai attuale a fronte della crisi delle ideologie marxista e liberista. In particolare, il saggio pone l’attenzione sulle tematiche che Smith affronta nella «ricerca dell’origine e delle cause della opulenza», individuandone la principale nella buona gestione dell’impresa. Da qui la riflessione sulla condotta dell’imprenditore, che ha cura di collocare al meglio gli operai così che il loro lavoro sia ben comandato. In tale comportamento, sottolinea Smith, si realizza l’impegno proprio della natura umana a conseguire il personale ‘ben essere’, cooperando alla realizzazione di quello degli altri e dell’intera società civile. Pertanto l’imprenditore si pone ‘simpaticamente’ a confronto con gli altri, entrando nel mercato, inteso come luogo del libero concorso anziché della competizione sfrenata.
Contattaci
16,00

Il credito e la carità. Monti di pietà del territorio lombardo in età moderna. Vol. 2

editore: Vita e pensiero

Nella seconda metà del Quattrocento le città lombarde si popolarono di Monti di Pietà
Esaurito
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.