Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni del capricorno: BIOGRAFIE STORICHE

Santorre di Santarosa. La passione e il sacrificio

di Ambrosini Filippo

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 192

8,00

Quintino Sella

di Bassignana P. Luigi

editore: Edizioni del capricorno

pagine: X-168

Quintino Sella è stato uno dei protagonisti della creazione dello Stato unitario
8,00

Madama Cristina. Cristina di Borbone duchessa di Savoia

di Ronco Simonetta

editore: Edizioni del capricorno

pagine: VIII-187

Cristina di Borbone, duchessa di Savoia (1606-1663), la prima "Madama Reale", fu un personaggio di eccezione, una donna capace
8,00

Giovanni Giolitti. Fare gli italiani

di Aldo A. Mola

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 198

Giovanni Giolitti (Mondovì, 1842 - Cavour, 1928) cercò di "fare gli italiani", sulla scia di chi aveva fatto l'Italia. Laureato "in leggi" a 19 anni, ascese ai vertici della burocrazia statale. Deputato dal 1882, ministro del tesoro e delle finanze (1889-90), cinque volte presidente del Consiglio tra il 1892 e il 1921, dette il nome all'età del decollo civile ed economico. Promosse l'ascesa dei ceti poveri, di insegnanti e pubblici impiegati votati alla "missione civile", affermò il credito finanziario dello Stato, statizzò le assicurazioni sulla vita, tutelò i beni culturali. Nel 1913 varò il suffragio universale maschile. Convinto che l'Italia dovesse affermarsi con le scienze e la pace, cercò d'impedirne l'intervento nella grande guerra.
8,00

Giuseppe Benedetto Cottolengo. L'avventura della carità

di Giovanna Bergoglio

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 188

Chi non conosce il "Cottolengo"? Quell'opera pia che è un'enciclopedia della beneficenza, nota in tutto il mondo? Non tutti forse ne conoscono l'origine nella vita di Giuseppe Benedetto Cottolengo (Era, 1786 - Torino, 1842), normale e straordinaria insieme, vissuta a pieno ritmo da quando all'età di quarant'anni la sua tranquilla vita di sacerdote divenne un turbinio di iniziative per soccorrere i più poveri tra i poveri ed ebbe inizio un'avventura di carità inesauribile. Leggendo la vita di Giuseppe Cottolengo non si potrà non rimanere affascinati da quanto un sol uomo sia riuscito a creare dal nulla.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.