Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni lavoro: I GRANDI PICCOLI

La politica e il dolore

editore: Edizioni lavoro

pagine: 110

7,75

Lettera da Parigi. Idee per una politica nuova

di Alain Touraine

editore: Edizioni lavoro

pagine: 106

Un vero e proprio pamphlet del sociologo francese (qui presentato con la lunga introduzione di Giuliano Amato) per riflettere,
7,75

Interno sindacale

di Bruno Manghi

editore: Edizioni lavoro

pagine: 148

La crisi del sindacato è uno dei dati della più complessa crisi del sistema politico, una crisi che tocca sia i problemi che riguardano i ruoli tradizionali del sindacato (contrattazione e relazioni industriali) sia il rapporto con le istituzioni politiche, sia i problemi della rappresentanza degli interessi. Con i partiti è entrato in crisi anche il sindacato, nel senso che non riesce a esprimere gli interessi dei gruppi che facevano capo ad esso. In un processo di riforma non sono più utilizzabili i grandi ideali o gli impianti ideologici che hanno palesemente esaurito la loro forza di richiamo. Si arriverà solamente ad un assestamento a livelli più bassi?
7,75

L'uno e il diverso. Per una nuova definizione del federalismo

di Denis de Rougemont

editore: Edizioni lavoro

pagine: 50

"Ciò che si oppone coopera e dalla lotta dei contrari nasce la migliore armonia", diceva Eraclito nel VI secolo a.C. Il passo, citato dallo stesso de Rougemont, intende evidenziare la coerenza insita nel rapporto tra il pensiero dell'autore sul federalismo e la sua filosofia personalista. Fin dalle origini del pensiero occidentale l'Uno e il Diverso si oppongono. Ma opponendosi, per esistere hanno bisogno l'uno dell'altro, e ciascuno dei due non si realizza che attraverso l'altro. Il federalismo è visto come l'espressione politica dell'armonia che nasce dalla lotta creatrice fra l'uno e il molteplice, nel quadro del fallimento della politica centralizzatrice e unitaria dello Stato-nazione.
5,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.