Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni lavoro: ISLAM

La storia velata. Le donne dell'Islam nell'immaginario italiano

di Anna Vanzan

editore: Edizioni lavoro

pagine: 158

Il presente testo è un excursus storico nei rapporti tra la cultura italiana e quella islamica che prende in esame la letteratura del nostro Paese, soprattutto di viaggio, stilata attraverso i secoli e che ha contribuito a formare la rappresentazione delle donne musulmane ancora presente nel nostro immaginario: un viaggio nel viaggio che svela vecchi ma sempre nuovi pregiudizi di cui siamo ancora vittime.
11,00

La miniatura islamica

di M. Vittoria Fontana

editore: Edizioni lavoro

pagine: 210

Il libro presenta la storia della miniatura islamica e degli studi compiuti su di essa, attraverso un esame dei manoscritti musulmani (in lingua araba, persiana e turca). Pur essendo giunto sino a noi un esiguo numero di manoscritti, l'esame di tali documenti consente di capire i gusti e le tendenze di una società d'élite che ha espresso nella pittura delle miniature i costumi e le mode delle varie regioni dell'Islam e delle epoche a cui esse appartengono.
15,49

Islam: ortodossia e dissenso

di Antonella Straface

editore: Edizioni lavoro

pagine: 112

7,75

Maometto. L'inviato di Dio

di Claudio Lo Jacono

editore: Edizioni lavoro

pagine: 120

Si tratta di una monografia che intende offrire, sull'aspetto religioso della cultura arabo-islamica, un'immagine il più possibile fedele e completa: una informazione di base.
9,30

L'Islam nel cuore dell'Asia. Dal Caucaso alla Thailandia

di Francesco Zannini

editore: Edizioni lavoro

pagine: 259

Solo in tempi recenti gli occidentali hanno cominciato ad accorgersi che l'Islam non è semplicemente quello dei paesi arabi ma che esiste anche un Islam che viene da oriente. Francesco Zannini, che ha vissuto per molti anni tra i musulmani dell'Asia, invita il lettore ad aprire gli occhi verso un mondo islamico variegato e multicolore, a compiere un viaggio nel cuore del continente asiatico alla ricerca dell'origine, della presenza e dello sviluppo delle varie società musulmane che vivono fianco a fianco, e talvolta in simbiosi, con quelle indù, buddhiste o confuciane. Una lettura per scoprire nuove vie di dialogo e superare interpretazioni massimaliste dell'Islam assai diffuse non solo nel pensiero popolare, ma anche nella stampa e negli altri mezzi di comunicazione di massa.
15,00

Storia dell'Egitto contemporaneo. Dalla rinascita ottocentesca a Mubarak

di Massimo Campanini

editore: Edizioni lavoro

pagine: 295

Con un taglio prevalentemente politologico, ma attento agli sviluppi delle idee e dei fenomeni religiosi e culturali, Massimo Campanini ripercorre le fasi salienti della storia dell'Egitto contemporaneo, dall'epoca del Pascià modernizzante Muhammed Ali alla presidenza di Hosni Mubarak, inquadrando le vicende interne del paese nel più ampio contesto internazionale. Particolare attenzione è dedicata alle esperienze nuove del sistema politico egiziano, dal liberalismo degli anni Venti al socialismo nasseriano, all'apertura economica e politica di Sadat. Una ricostruzione da cui emerge con forza il ruolo fondamentale giocato dall'Egitto non solo nella rinascita e nel riformismo dell'Islam, ma anche quello svolto nel più vasto ambito della cultura araba.
12,00
9,30

I nuovi musulmani. I convertiti all'Islam

di Stefano Allievi

editore: Edizioni lavoro

pagine: 304

14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.