fbevnts Giustizia ambiente pace - tutti i libri della collana Giustizia ambiente pace, Emi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Emi: Giustizia ambiente pace

Non è vero che tutto va peggio! Come e perché il mondo continua a migliorare anche se non sembra

editore: Emi

pagine: 224

Le risorse sono limitate e si è caduti nella tentazione di usarle solo per il bene di alcuni impedendone l'accesso a tutti. Ma non esiste potere di nessun tipo che possa fare paura se continuiamo a impegnarci in prima persona e insieme. Non si può fermare la vita quando a credere nella vita non sono persone isolate ma un popolo: il popolo dei nuovi stili di vita. Il libro, in cui trovano posto la documentazione scientifica e l'arte del comunicatore, vuole essere uno strumento per rilanciare l'impegno a proseguire il cammino in un momento favorevole, in cui tutto ha una risonanza planetaria, dalle culture ai beni della natura. Per condividere valori e obiettivi viene presentata una scheda finale di "Piste per l'impegno", semplici "sentieri" da imboccare per dare un giusto contributo al un mondo di fraternità e di pace. Un libro di divulgazione che fa cadere molti pregiudizi e coinvolge sul nuovo perché anche nei prossimi anni si possa dire: "Non è vero che tutto va peggio".
Contattaci
12,00

Guida al consumo critico. Informazioni sul comportamento delle imprese per un consumo consapevole

editore: Emi

pagine: 480

Sulla spinta del consumo critico, varie imprese hanno imboccato la strada della responsabilità sociale e ambientale. Ma ancora troppe continuano a violare i diritti umani, sfruttano i piccoli produttori del Sud del mondo, vogliono imporci gli organismi geneticamente modificati, sostengono regimi oppressivi, finanziano scelte di guerra, riforniscono gli eserciti. Questa Guida, rivista e aggiornata, ti aiuta a stabilire su quali prodotti far ricadere le tue scelte di acquisto. Le informazioni raccolte si riferiscono ai 170 gruppi italiani ed esteri che incontri più frequentemente al supermercato, sono organizzate sia per tabelle di marchi (seconda parte) che per schede di impresa (terza parte) per consentirti di scegliere in modo più agevole.
Contattaci
15,00

Guida al vestire critico

editore: Emi

pagine: 352

Il mercato dell'abbigliamento è inondato da prodotti diversi per colore, stile, marca e qualità, ma quasi tutti uguali per le condizioni di lavoro ingiuste, umilianti e oppressive in cui sono realizzati. È quindi estremamente difficile applicare il consumo critico, perché le imprese seguono la stessa strategia: delocalizzare la produzione in paesi in cui lo sfruttamento del lavoro minorile, il divieto di organizzazione sindacale, i salari al di sotto della soglia di povertà e le condizioni di lavoro disumane e insalubri sono all'ordine del giorno. D'altro canto, le esperienze del commercio equo in materia di abbigliamento sono appena agli esordi o in fase di perfezionamento.
Contattaci
15,00

Fame zero. Il contributo dell'economia solidale

di Euclides A. Mance

editore: Emi

pagine: 320

Un'economia centrata sull'uomo, che non dimentica la sua ragion d'essere. Euclides Mance la chiama, il "bem-viver", il ben vivere di tutta la popolazione. Un'economia da prendere sempre più in considerazione ovunque, anche in Italia. Il Programma "Fame Zero" del governo brasiliano risponde con creatività e urgenza al problema della fame, che è il risultato, in questo e in altri paesi del Sud del mondo, di modelli insostenibili di sviluppo. "Fame Zero" consiste in un insieme di azioni concepite strategicamente nella prospettiva dell'economia solidale. È questa una realtà che crea reti nelle quali unità di produzione e consumo generano occupazione e reddito, rafforzano l'economia locale e diffondono nella società una visione solidale del mondo.
Contattaci
15,00

Alternative al capitalismo globale. Dalla storia biblica all'azione politica

di Ulrich Duchrow

editore: Emi

pagine: 448

Duchrow analizza a fondo il mercato globale con i suoi effetti perversi; legge la storia della salvezza come sviluppo creativo di strategie di resistenza alle potenze di questo mondo, e di modelli economici alternativi che mettono al centro la vita umana ("economia per la vita"); infine, presenta un insieme di alternative economiche e finanziarie su piccola scala, mediante le quali è possibile promuovere la democratizzazione dell'economia a tutti i livelli, a favore della società e dell'ambiente. Un libro in cui ricerca e approfondimenti sono costantemente collegati alle scelte concrete di responsabilità e nuovi stili di vita.
Fuori catalogo
19,00

Democrazia nel postglobal. Religioni, generi, generazioni

editore: Emi

pagine: 192

In un contesto di preoccupante stanchezza delle istituzioni democratiche, a livello sia nazionale che internazionale, le Acli, con il convegno culturale di Orvieto, si sono date l'obiettivo di ripensare la democrazia e avanzare proposte per estendere la partecipazione dei cittadini alle decisioni che interessano il futuro del Paese, dell'Europa e del mondo. Una democrazia elitaria e competitiva, procedurale e populistica non serve al bene della comunità. Occorre invece una democrazia sociale, civile e associativa, veramente partecipata dai cittadini.
Fuori catalogo
10,00

Umanesimo del lavoro a livello planetario. Forum internazionale delle organizzazioni cristiane dei lavoratori

editore: Emi

pagine: 192

Questo volume pone l'accento sulla concreta esigenza di trovare forme e parole nuove per riaffermare il valore sociale del lavoro, la dignità della persona che lavora; il lavoro come moderna struttura fondativa della relazione sociale capace di resistere alla sua riduzione a merce nello scenario contemporaneo dell'economia globalizzata. Una delle grandi sfide moderne è quella di globalizzare la solidarietà e promuovere un lavoro decente su scala planetaria e di cercare novità di pensiero, azione e organizzazione. Lavoro come strumento per costruire un mondo che sia effettivamente più solidale e più fraterno. Una prospettiva che trova un significativo punto di riferimento anche nel recente Compendio della dottrina sociale della Chiesa là dove dice: "... dare espressione ad un umanesimo del lavoro a livello planetario". Il volume è stato curato dalle ACLI, in occasione del loro 60° di fondazione.
Fuori catalogo
10,00

Economia e ambiente. La sfida del terzo millennio

editore: Emi

pagine: 176

L'economia classica, incentrata sull'esclusiva logica del profitto, si ritorce contro l'uomo e contro l'ambiente. Come riconciliare allora economia, uomo e ambiente? Alcuni economisti, prestigiosi leader di organismi internazionali e i massimi esponenti mondiali dell'economia ecologica mettono a confronto in questo libro i loro punti di vista. Gli autori designano una strategia per una possibile transizione dell'economia classica, guidata dal capitale finanziario, a un'economia ecologica e sostenibile, incentrata sul capitale umano e sul capitale naturale. Un'affascinante ipotesi di evoluzione dell'umanità, dall'ossessiva e illusoria prospettiva di una crescita illimitata in un mondo limitato a una prospettiva di decrescita che ha l'ambizione e le potenzialità per sanare le disuguaglianze planetarie e portare l'intera umanità verso un futuro di benessere più stabile per tutti. Un altro libro di cui l'EMI si sente orgogliosa.
Fuori catalogo
10,00

Decolonizzare l'immaginario. Il pensiero creativo contro l'economia dell'assurdo

di Serge Latouche

editore: Emi

pagine: 176

Nuovi progetti e nuovi stili di vita per creare un'alternativa all'assurdo modello di sviluppo occidentale che promette ricchezza ma genera solamente povertà, disastri ambientali e sociali. L'economia deve essere rimessa al suo posto come semplice mezzo della vita umana e non come fine ultimo. Bisogna rinunciare a questa corsa folle verso consumi sempre crescenti. Ciò non è solamente necessario per evitare la distruzione definitiva delle condizioni di vita sulla Terra, ma anche e soprattutto per far uscire l'umanità dalla miseria psichica e morale.
Contattaci
9,00

Le dieci strade dell'economia di solidarietà

di Luis Razeto Migliaro

editore: Emi

pagine: 192

Il libro illustra le diverse motivazioni, esperienze e idee attraverso le quali persone e gruppi sociali diversi apportano solidarietà nei processi di produzione, distribuzione, consumo e crescita economica. Le strade che esplorano forme alternative di fare economia analizzate in questo libro sono le seguenti: i servizi di sostegno e promozione sociale organizzati da istituzioni e imprese senza fini di lucro, le forme di lavoro autonomo e associativo, i processi di partecipazione sociale e di autogestione economica, la ricerca di nuove forme e progetti di trasformazione, la sperimentazione di modi ecologici di produrre e consumare, la ricerca di un nuovo ruolo della donna e della famiglia, il recupero di forme economiche tradizionali.
Fuori catalogo
10,00

Termometro Terra. Il mutamento climatico visto da scienza, etica e politica

editore: Emi

pagine: 144

Sbalzi di temperatura, raffiche di vento, estati torride e inverni glaciali. Molta gente ha la sensazione che questi fenomeni siano da attribuire non a un cambiamento naturale, ma all'inquinamento dell'atmosfera causato dagli esseri umani. Secondo la maggior parte dei climatologi, la combustione di materiali contenenti carbonio nell'industria, nei trasporti, nel riscaldamento è tra le cause del mutamento climatico in atto. La consapevolezza che l'impatto della specie umana sull'ambiente ha raggiunto dimensioni senza precedenti, danneggiando gli ecosistemi e intaccando la stessa atmosfera terrestre, dovrebbe richiamare alla prudenza. Occorre ridurre e razionalizzare i consumi, riscoprendo uno stile di vita più sobrio.
Contattaci
8,00

Le confessioni di un Lillipuziano. Identità, organizzazione, documenti della rete di Lilliput

di Alberto Castagnola

editore: Emi

pagine: 176

La Rete Lilliput è un coordinamento costituito nel 2000 tra associazioni, gruppi, cittadini impegnati nella costruzione di un'economia di giustizia e nella resistenza nonviolenta alla globalizzazione neoliberista del mercato. Prende nome dai minuscoli lillipuziani che con mille cordicelle riuscirono a bloccare Gulliver, il gigante tanto più grande di loro. L'obiettivo della Rete è che "ogni abitante della Terra possa soddisfare i suoi bisogni materiali, sociali e spirituali nel rispetto dell'integrità dell'ambiente e del diritto delle generazioni future ad ereditare una Terra feconda, bella e vivibile" L'autore, tra i consulenti culturali e scientifici di Lilliput, presenta le proprie riflessioni sull'identità e le modalità di organizzazione della Rete.
Contattaci
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.