Emi: Missione e Chiesa locale
Il Cristo di Romero. La teologia che ha nutrito il Martire d'America
di Antonio Agnelli
editore: Emi
pagine: 128
Il 24 marzo ricorre il trentesimo anniversario dall'uccisione di Óscar Arnulfo Romero y Galdámez. Arcivescovo di San Salvador dal 1977 al 1980, è divenuto l'emblema della chiesa profetica che si sacrifica per annunciare il vangelo di Gesù, nella sua integralità, ai poveri, ai sofferenti, agli oppressi. Questo libro ricorda Romero attraverso i suoi scritti, in modo particolare le ricchissime omelie, dove troveremo anticipati e accennati temi, che solo in seguito la cristologia contemporanea ha sviluppato, riguardanti il valore del Gesù storico, mai staccato da quello della fede. Romero non è mai stato un teologo, era un vescovo pastore ma la sua riflessione sulla parola di Dio, e quindi la cristologia sottesa ai suoi scritti può essere preziosa per un annuncio ancora attuale del mistero di Cristo nel nostro tempo.
Ordinabile
Per un'Africa riconciliata. Memoria del II Sinodo Africano
editore: Emi
pagine: 208
Abbondano segnali di molte iniziative che cercano di dare un'effettiva soluzione ai nostri problemi. Questo Sinodo, proprio per la scelta del suo tema, spera di essere una di queste iniziative positive. Invitiamo tutti indistintamente a collaborare per raccogliere le sfide della riconciliazione, della giustizia e della pace in Africa. Molti stanno soffrendo e morendo: non c'è tempo da perdere. Questo passo del messaggio conclusivo del secondo Sinodo africano esprime lo spirito con cui l'Assemblea dell'ottobre 2009 ha affrontato le sfide più drammatiche del continente: con uno sguardo realista, anche autocritico, e con slancio. Affinché la chiesa sappia offrire da subito - in collaborazione con le forze vive di tutti i 53 paesi africani - il proprio originale contributo a un domani di pacifica convivenza, di democrazia, di rispetto dei diritti umani."Africa, alzati!... e cammina".Questo libro è diviso in due parti: la raccolta dei documenti conclusivi della Seconda Assemblea speciale per l'Africa del Sinodo dei vescovi (Messaggio e Proposizioni) è preceduta da riflessioni e analisi di protagonisti dell'Assemblea e di osservatori.Con interventi di:Peter Kodwo Appiah Turkson Edmond Djitangar - Laurent Monsengwo Pasinya - Franco Ferrari - Giampiero Forcesi - Maria Elisabetta Gandolfi - Elisa Kidané - Guillaume Kipoy Pombo Eloi Messi Metogo - Franco Moretti - Gian paolo Petrucci - Alex Zanotelli
Ordinabile
Il futuro del Vangelo. Dal Brasile domande e proposte per la Chiesa
di Paolo Cugini
editore: Emi
pagine: 254
Dal Nordest del Brasile un missionario fidei donum propone un nuovo rapporto tra chiesa e mondo, tra la vita cristiana e il tempo che si definisce "postmoderno". È un'altra prospettiva per riflettere sulle domande che stanno a cuore ai cristiani responsabili: è realizzabile una parrocchia dal volto missionario?Quali sono i "poveri" da evangelizzare? Quali i presupposti per una pastorale giovanile? È possibile e giusto concepire la parrocchia come rete di comunità? E che fare, con la penuria di ministri ordinati? Esiste uno spazio per la contemplazione? I suggerimenti dell'Autore si articolano a partire dall'interdipendenza tra preghiera e opere di promozione umana, tra contemplazione e azione. Il Vangelo è annunciato per trasformare le coscienze e anche le strutture della società dei consumi e prendere una posizione per la giustizia e per le cause dei più deboli. La chiesa brasiliana ha ovviato alla scarsità di sacerdoti con la valorizzazione dei laici e delle piccole comunità. Affinché , insieme alla Parola, possa essere presente l'eucaristia., l'Autore sostiene anche una nuova configurazione del ministero sacerdotale.
Ordinabile
La Chiesa di Don Milani. Profeta del rinnovamento
editore: Emi
pagine: 192
Don Milani era innamorato della Chiesa. Don Milani amava la Chiesa. Chi ama si lascia trasportare non dall'attrazione ma dalla donazione, non idealizza l'amato ma ne vede anche i difetti e li accetta. In questa visione si inseriscono le tre parti del libro:1. Contesto politico, sociale e religioso di don Lorenzo Milani2. L'idea di Chiesa di don Milani3. La Chiesa-Comunione in don Milani. Le ultime 30 pagine riportano tre Appendici:1. Nonviolenza e obiezione di coscienza di don Milani2. Chiesa, Mondo e Missione: scuola e politica di don Milani 3. Omelia del Card. Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, nel 40° anniversario della morte di Lorenzo Milani.
Ordinabile
Scrivo a te fratello martire. Lettere a Ignacio Ellacuría
di Jon Sobrino
editore: Emi
pagine: 128
In queste 15 lettere, scritte nell'arco di 16 anni, Jon Sobrino dialoga con Ignacio Ellacuría da amico ad amico, da cristiano a cristiano, da teologo a teologo, da viandante della fede a martire per la fede. Le lettere affrontano temi ed eventi che hanno un carattere universale. Non riguardano solo i due amici-interlocutori, né solo l'America centrale e il Sudamerica, ma la fede in Dio, l'influenza di Gesù e il suo camminare nella storia, la Chiesa dei poveri, la civiltà della povertà, mons. Romero, i martiri, la marcia indietro della Chiesa rispetto al Vaticano II o alle scelte di Medellín e Puebla, l'11 settembre, il giubileo del 2000... Le lettere sono anche l'ideale continuazione dell'opera "Mysterium Liberationis. Conceptos fundamentales de la Teología de la Liberación", scritta dai due teologi e pubblicata a Madrid pochi mesi dopo il cruento sacrificio di Ellacuría, avvenuto il 16 novembre 1989 nella repubblica di El Salvador. L'autore legge la storia con gli occhi dei poveri, degli oppressi, delle vittime, luogo teologico indispensabile anche per una lettura di fede dei vangeli e di tutte le Sacre Scritture.
Ordinabile
L'ora della maturità. La Chiesa in Africa ai tempi del secondo Sinodo
di Jean-Baptiste Sourou
editore: Emi
pagine: 96
In Africa il Cristianesimo è in crescita. Nell'ottobre del 2009 si è svolta a Roma la seconda Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per l'Africa. Jean-Baptiste Sourou ne è stato un attento osservatore e ha incontrato molti dei protagonisti convenuti. La Chiesa in Africa, da "persona adulta", vuole oramai assumersi le proprie responsabilità pastorali verso una serie di gravi problemi riguardanti la giustizia, la pace, la riconciliazione. La loro risoluzione farà da rampa di lancio per lo sviluppo del continente. L'autore riporta in sintesi gli interventi di numerose voci autorevoli che offrono, anche per i non addetti ai lavori, un valido approccio alla Chiesa nell'Africa d'oggi.
Contattaci
L'identità del laico catechista nell'evangelizzazione dei popoli. Uomini e donne testimoni del Risorto e corresponsabili della missione
editore: Emi
pagine: 224
Il volume riporta gli Atti del convegno promosso dal Collegio Internazionale di San Giuseppe nel XXX dalla sua fondazione e dall'Ist. Superiore di Catechesi e Spiritualità Missionaria presso l'Urbaniana di Roma svoltosi nella capitale i giorni 28-29 aprile 2009. Uno studio sulla figura del catechista nell'attuale realtà missionaria, arricchito da diverse testimonianze degli stessi interessati, che svolgono questo indispensabile servizio anche nei contesti più difficili.
Contattaci
Preti per domani. Nuovi modelli per nuovi tempi
di Fritz Lobinger
editore: Emi
pagine: 112
Scarsità di preti: un problema cronico in molte parti del mondo e che comincia a farsi sentire anche in Italia. Alcune diocesi non sanno come risolverlo; altre optano per cambiamenti organizzativi delle strutture; altre ancora ricorrono a preti stranieri, soprattutto africani e latinoamericani. C'è chi crede che sia giunta l'ora di pensare a modelli diversi di Chiesa. L'autore di questo libro, attento a esperienze già collaudate in altre parti del mondo, propone di reintrodurre, a fianco del presbitero diocesano tradizionale, un secondo tipo di prete che esisteva nei primi secoli della Chiesa: uomo di fede provata, che, avendo famiglia e lavoro, si dedichi part-time ai servizi religiosi della parrocchia. Le parrocchie avrebbero così sempre disponibili dei gruppi di preti a presiedere le funzioni religiose; al sacerdote diocesano, full-time e dedito esclusivamente al ministero, potrebbero essere attribuiti altri ruoli: guida spirituale, formatore e animatore delle comunità, supervisore della comunione ecclesiale. L'autore presenta la sua proposta in modo circostanziato e prudente, valutando quali tipi di parrocchie possano essere i più adatti all'introduzione dei "preti di comunità", ma anche impegnandosi a salvaguardare la figura del presbitero interamente dedito al servizio della Chiesa, attribuendo però a quest'ultimo i ruoli che i nostri tempi di cambiamento sembrano non solo suggerire, ma imporre.
Contattaci
Cristiani in Algeria. La Chiesa della debolezza
di Henri Teissier
editore: Emi
pagine: 192
L'Algeria è scomparsa dalle pagine dei giornali e dagli schermi televisivi. Terminati i massacri di massa degli anni Novanta, lo stillicidio delle vittime del terrorismo islamico continua. Eppure una piccola comunità cristiana, formata da persone di origine straniera, ci vive e ha continuato a viverci anche negli anni più difficili. La "Chiesa della debolezza" mostra tutta la sua forza nella fede, ma anche nella relazione che ha saputo costruire con i musulmani. La resistenza al fondamentalismo e alle sue derive terroriste si è costruita nella quotidianità e nel mostrarsi solidali col vicino. Su questo terreno si sono approfonditi la relazione islamo-cristiana e il rapporto fra le società civili delle due sponde del Mediterraneo.
Contattaci
Oltre l'inculturazione
di Michael Amaladoss
editore: Emi
pagine: 192
Il dialogo fra il Vangelo e le culture è detto familiarmente inculturazione. Continua ad essere percepito come un processo che riguarda le giovani Chiese, mentre dovrebbe interessare di più e non di meno le antiche cristianità. Evoca l'immagine di un Vangelo che si incarna nelle culture, si esprime in esse, le integra e così le arricchisce. E' ancora un'immagine di dominazione. In un mondo caratterizzato dal pluralismo culturale e religioso, non dovremmo più operare in base all'idea della cultura cristiana o della cristianizzazione della cultura, ma in base al fatto che il Vangelo spinge ogni cultura al cambiamento. Soggetto del l'inculturazione è la Chiesa locale che cerca di vivere, esprimere e celebrare l'identità cristiana attraverso i simboli della propria storia, del proprio tempo e del proprio ambiente. Si crea così una pluralità di soggetti ecclesiali, la cui comunione in Cristo, ricca di fraternità e di dialogo, costituisce la Chiesa universale. Il libro affronta il tema nel contesto dell'India di oggi, ma è di estrema attualità anche per la Chiesa italiana, mentre sta elaborando e cercando di attuare il suo "Progetto culturale".
Contattaci
Dio in una economia senza cuore. Una sfida della globalizzazione alla fede cristiana
di Jung M. Sung
editore: Emi
pagine: 160
Ci sono due teologie: quella che nasce dalla parola che Dio ha rivolto all'umanità in Gesù Cristo per la liberazione di tutti e per la comunione fraterna; e quella che annuncia la legge del mercato e affida ad esso ogni aspirazione umana. Occorre oggi un grande discernimento, perché gli adoratori dell'idolo stanno spesso nelle nostre stesse chiese. Il Dio di Gesù Cristo vuol essere amato e servito nei poveri, di cui Egli ha assunto le sembianze. Sta qui la discriminante fra la vera e la falsa religione. Dobbiamo annunciare con la massima efficacia possibile la verità su Dio e sull'uomo, per poter fondare una nuova economia e una nuova società. Bisogna mostrare che la speranza dell'umanità, in un momento di cambiamenti radicali, sta nell'abbandono di un sistema economico assolutizzato, che pone tutte le persone - i poveri e i ricchi - a servizio del guadagno e del consumo. Mentre aspettiamo "cieli nuovi e una nuova terra" dobbiamo già vivere quei nuovi rapporti, anche economici, che configurano il Regno che viene. Il testo è arricchito dalla presentazione all'edizione italiana scritta da don Franco Appi, docente di morale sociale a Bologna.
Contattaci
Un nuovo modo di essere chiesa
di Bruno D'Avanzo
editore: Emi
pagine: 176
In un momento in cui l'entusiasmo per la cooperazione missionaria con Chiese sorelle del Sud del mondo sembra affievolirsi, questo libro ci fa toccare con mano tutta la ricchezza che si sprigiona da simile esperienza. II volume prende spunto da 35 anni di presenza missionaria italiana a Salvador Bahia (Brasile), e si articola in tre parti:o una sintesi storica del cammino dell'evangelizzazione del Brasile dall'epoca coloniale ai nostri giorni;o il tipo di presenza dei missionari italiani nella diocesi di Salvador Bahia;o "Il ritorno delle caravelle", una riflessione sull'arricchimento che l'esperienza di preti fidei donum, di missionari religiosi e laici fa ricadere sulle Chiese di origine, a livello di parrocchia, diocesi o intera nazione. Emerge dalla "narrazione" dei missionari e dalla riflessione su di essa quel "nuovo modo di essere Chiesa" che è vitale perché i cristiani di oggi possano essere sempre più e sempre meglio segni e strumenti del regno di Dio che viene nella storia.
Contattaci


