Emi: Strumenti di animazione missionaria
Insieme prendere il largo. Gli istituti missionari oggi in Italia: tra memoria e realtà
editore: Emi
pagine: 160
Nel mese di febbraio 2002 gli Istituti Missionari, maschili e femminili, hanno organizzato ad Ariccia, il forum "Insieme prendere il ". Il forum ha permesso ai partecipanti di:- fare una radiografia della presenza di questi istituti in Italia;- far ripartire la missione nel crocevia contemporaneo di contesti, sfide e opportunità; - invitare la chiesa italiana a riaprire il libro della missione come cammino di conversione;- delineare il futuro della missione sull'integrazione fra il religioso e il sociale; - tracciare linee di impegno pastorale nel prossimo decennio. Gli istituti missionari si sentono parte viva della Chiesa e della società italiana per costruire insieme speranza per l'Italia e per il mondo.
Contattaci
Camminare senza confini. Spiritualità missionaria per giovani
di Teresino Serra
editore: Emi
pagine: 192
La spiritualità missionaria per giovani è quella spiritualità che ha una marcia in più perché, libera da calcoli che condizionano e impediscono di volare, ti porta a dire ad alta voce e di fronte a tutti: lo Spirito del Signore è su di me, mi ha consacrato, mi ha inviato ad annunciare la liberazione, a ridare la vista, a proclamare il tempo della benevolenza di Dio...Camminare senza confini è tutto questo. Oggi c'è bisogno di persone in carne e ossa, persone vive, capaci di affrontare le grandi sfide planetarie. Grazie a queste persone concrete usciamo dal museo delle cere, entriamo nella vita, nella realtà viva e mutevole della storia, nel quotidiano: lì dove il Dio della vita attende anche te. Dietro suggerimento degli stessi giovani che frequentano le catechesi dell'autore, il libro è stato redatto seguendo uno schema in cinque quadri che si ripete in ogni capitolo: Primo quadro: Breve riflessione sulla parola di Dio. Secondo quadro: La parola di Dio vissuta da Daniele Comboni.Terzo quadro: Lettura di una riflessione proposta da pensatori contemporanei. Quarto quadro: La testimonianza: al lettore è proposto l'esempio di fedeltà al vangelo di un cristiano. Ogni capitolo termina con una preghiera in armonia col tema trattato.
Contattaci
La missione comincia dal cuore. Matteo 10: il discorso della missione
editore: Emi
pagine: 96
Il Capitolo 10 di Matteo è il capitolo della missione. È preceduto dalle guarigioni (cap. 9) e seguito dalle parabole sul Regno (capp. 11-13). La missione nasce dal cuore e porta alla costruzione del Regno. Questo è un libro di spiritualità per giovani, particolarmente valido per gruppi giovanili. Gli Autori hanno saputo unire all'esegesi del testo biblico le testimonianze di cristiani di oggi e la vita delle giovani chiese.
Contattaci
Pieni di gioia e di Spirito Santo. Atti 13-14: la missione di Paolo e Barnaba
editore: Emi
pagine: 112
La comunità che si muove e si costruisce negli Atti è la comunità di coloro che hanno in Gesù risorto il loro punto di riferimento, la spinta ad agire e il traguardo da raggiungere. Negli Atti non ci si muove solo da un luogo ad un altro, ma si va da persona a persona, da cultura a cultura, da religione a religione, per creare quella comunione che rende perfetta la gioia dello Spirito. Paolo e Barnaba sono gli inviati più significativi della Chiesa delle origini. Il loro cammino continua oggi nel cammino dei missionari e delle missionarie sparsi nei diversi continenti, ma anche nella vita di ogni comunità cristiana matura. Un libro in cui la riflessione sui capitoli 13 e 14 degli Atti si intreccia con le testimonianze della missione oggi.
Contattaci
Tutta la nostra vita è dire grazie e perdono
di Lush Gjergji
editore: Emi
Partendo da alcuni dati psicologici, l'Autore mostra come sia importante riconoscere tutta la propria esistenza come dono e sapersi aprire con semplicità sia a Dio che al prossimo. Chi sa ricevere sa anche dare; e l'accettazione piena di se stessi, del proprio passato presente e futuro, l'accettazione degli altri, l'accettazione del mondo che ci circonda e delle circostanze liete o tristi della nostra vita è la condizione indispensabile per progredire sulla strada dell'Amore, supremo comandamento di Gesù. Lungo questa strada sono continue le cadute, le infedeltà, le scelte egoistiche e superbe. Ma l'esperienza amara del peccato non scoraggia chi si rinnova continuamente nell'esperienza del perdono di Dio. Due sacramenti, l'Eucarestia e la Penitenza o Riconciliazione, sono insieme la sorgente e il vertice dei due atteggiamenti espressi dalle parole "grazie" o "perdono". Perciò queste meditazioni sono una guida alla piena valorizzazione dei due sacramenti che si ripetono lungo tutto il corso della nostra vita.
Contattaci
In cammino con Gesù. Parola di Dio. Esercizi spirituali nel quotidiano
di Rudi Pöhl
editore: Emi
pagine: 256
Gli esercizi spirituali vogliono offrire al deserto della nostra quotidianità la possibilità di fiorire, vogliono depositare i semi della Parola nel terreno privilegiato di Dio, che è cuore dell'uomo. Questi esercizi sono un invito a provare la gioiosa esperienza di sentir ardere il cuore mentre la Parola arriva a purificare, trasformare, guarire, liberare e spinge ad attivare la "capacità divina" dell'uomo, che è quella di amare.
Contattaci
Missionari perché. Una testimonianza di presenza e di preghiera
di Claudio Pighin
editore: Emi
pagine: 112
È la testimonianza di un missionario: dalla sua vocazione all'impegno in un paese straniero, passando attraverso lo studio e la sua ricca esperienza. L'autore racconta i suoi incontri, le difficoltà, il suo modo di vivere la fede. Il testo ci aiuta anche a ricordare che il cristiano, anche in una società come la nostra fondata sulle leggi dell'interesse e del mercato, scopre e trasmette la verità evangelica che "c'è più gioia nel dare che nel ricevere".
Fuori catalogo
Denaro e fede cristiana. Testimonianza e impegno dei cristiani per un uso responsabile del denaro
editore: Emi
pagine: 96
La Banca Etica, nata da pochi anni, ha suscitato notevole interesse anche tra i credenti. Ora ha bisogno di trovare nuove motivazioni per aprire i propri soci e chi è sensibile ai temi delle giustizia, a un nuovo uso del denaro che sia espressione di libertà e di solidarietà. Non possiamo più permettere, dice don Ciotti, che il denaro sia fonte di rottura della solidarietà tra le persone e che apra il campo all'ingiustizia. Il convegno si è realizzato in una comunità monastica nata da poco e che presto fonderà un altro monastero sull'isola di Pianosa.
Contattaci
Intervista a Maria. Riflessioni di spiritualità missionaria
di Franco Masserdotti
editore: Emi
pagine: 80
Sono domande rivolte a Maria con affetto ma anche con il desiderio di scoprire gli ideali più profondi che l'hanno accompagnata da Nazaret a Betlemme, da Cana a Gerusalemme; dall'Annunciazione alla Pentecoste. Sono anche domande nate dalla fede di un vescovo che lavora in una delle zone difficili del Nordeste brasiliano e che vuole che Maria brilli davanti ai cristiani della sua diocesi come un modello di vita vissuta nella fedeltà a Dio e nel servizio agli altri. Sono risposte che nascono dalla vita di Maria che si possono riassumere nelle parole che la stessa Maria di Guadalupe il 12 dicembre 1531 nella valle di Messico, sulla collina del Tepeyac, rivolgeva affettuosamente a Juan Diego: "Ascolta, figlio mio, non affliggerti. Non sono forse la tua madre? Non sei forse sotto la mia protezione? Cosa vuoi di più? Non lasciarti abbattere da nessuna preoccupazione". Questo libro è un dono fresco che giunge dalle giovani chiese per trasmetterci quella ricchezza di gioia e di voglia di vivere che le caratterizzano. È una catechesi impregnata di nuova evangelizzazione, una catechesi che prima di giungere alla mente tocca il cuore e cambia la vita.
Contattaci
Forti nell'attesa. L'Apocalisse canto di lode a Cristo e invito alla fedeltà
editore: Emi
pagine: 128
Guardare "oltre" lo schermo sul quale la cultura dominante proietta la "sua" realtà per riuscire a vedere ciò che appare alla luce di ciò che è. L'Apocalisse afferma che il mondo reale è quello che Gesù di Nazaret ha inaugurato e che, nella signoria di Gesù risorto e glorificato, è speranza sicura per tutta la creazione chiamata alla libertà di fronte a qualsiasi legame di morte. Giovanni invitava i suoi ascoltatori a scegliere il mondo che volevano considerare reale: quello dell'impero o quello dell'ekklesia. I nostri autori, con riflessioni e testimonianze del nostro tempo, invitano i lettori a essere forti nell'attesa, cantando la propria lode a Cristo nella fedeltà alla propria vocazione. Ogni brano preso in considerazione viene approfondito con una riflessione di Domenico Pezzini e con una testimonianza di Franco Cagnasso.
Contattaci


