Emi: Strumenti di animazione missionaria
Il vocabolario della missione. Breve saggio di missiologia contemporanea
di Giuseppe Buono
editore: Emi
pagine: 128
Il libro è un manuale che risponde all'esigenza di motivare la natura missionaria della Chiesa. L'autore, forte dell'esperienza missionaria maturata negli anni, offre un testo intenso, che invita a diventare missionari nella condivisione delle situazioni umane più complesse che si presentano nella società attuale, compartecipando alla verità del Vangelo che è Cristo. Un tracciato verso la maturazione, che conduce il lettore a evitare la presunzione che il patrimonio culturale e religioso libera dall'evangelizzazione e dalla comunicazione del Vangelo nel nostro tempo e nei nostri contesti socio-culturali. La missione diventa così prioritaria, non solo nei tradizionali luoghi di missione, ma anche nelle nostre case.
Contattaci
Il tempo dei profeti. Avvento e tempo di Natale 2008
di Tea Frigerio
editore: Emi
pagine: 64
L'Avvento è una grande occasione di crescere nella fede. Il Tempo dei profeti mette all'ascolto della Parola aiutando soprattutto ad attualizzare il messaggio dei grandi profeti dell'Antico Testamento. Parlano dell'esistenza di un mondo nuovo, non corrotto dal peccato, dove la persona umana vive in pace con se stessa, con gli altri e l'universo intero. Per celebrare questo periodo liturgico il sussidio offre una pagina introduttiva per ogni settimana dell'Avvento e per il tempo di Natale; una pagina per ogni giorno, con un invito all'ascolto e alla preghiera; una benedizione per ogni domenica; ogni settimana una preghiera da recitare in comunità o in famiglia; una veglia della pace alla vigilia dell'anno nuovo.
Contattaci
Valige di speranza
di Tommaso Bogliacino
editore: Emi
pagine: 160
Il testo che proponiamo è un testo della spiritualità di Carlo Carretto e più in generale dei Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld. Raccoglie le "lettere di Natale" scritte durante gli "anni africani", intercalate da alcuni "intermezzi" spirituali e poetici. Le vicende quotidiane in mezzo al popolo tanzaniano hanno come sfondo le trasformazioni internazionali di questi decenni: il genocidio del Ruanda, il Tribunale penale internazionale, il ruolo degli USA e della Comunità europea nello sviluppo dell'Africa. Il valore principale del testo risiede nella sua forza spirituale, capace di "mettere in cammino" il lettore, orientandolo a scelte di vita coerenti con il Vangelo e con il dovere della solidarietà. Una spiritualità semplice, domestica e liberante, capace di mettere radici nella vita di ogni giorno. In questo modo la spiritualità di Charles de Foucauld affonda le sue radici nel cuore dell'Africa sub-sahariana. La prefazione di Arturo Paoli costituisce una preziosa testimonianza di uno dei profeti dei nostri giorni.
Contattaci
Fuori catalogo
Per favore... riconoscimi! Per una ecologia delle relazioni nelle comunità missionarie
editore: Emi
pagine: 32
Contattaci
Una normale vita cristiana. Maria Grazia Cicala madre eucaristica
di Giuseppe Buono
editore: Emi
pagine: 64
Maria Grazia Cicala nel 1919 emette i voti di povertà, castità e ubbidienza nel convento delle suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramento a Casoria, prendendo il nome di Maria Eucaristica dell'Assunzione.Nel 1922 passa alle Opere dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio a Napoli. A causa delle frequenti febbri è costretta a rientrare in famiglia, ma nel 1932 fonda la Compagnia delle Vergini Eucaristiche, poi Congregazione delle Ancelle Eucaristiche, per dare assistenza ai poveri e alle bambine rimaste orfane. Il messaggio che Madre Eucaristica cerca sempre di trasmettere alle proprie figlie è che vivano sempre il Vangelo con slancio e generosità.
Contattaci
Decisamente verso Gerusalemme. Sussidi Quaresima e Pasqua - 2007
di Giancarlo M. Bregantini
editore: Emi
pagine: 64
Per vivere attivamente i tempi di Quaresima e di Pasqua individualmente, in famiglia e in comunità, questo sussidio offre: una pagina introduttiva a ogni settimana, una pagina per ogni giorno di Quaresima e per ogni domenica del tempo di Pasqua, articolata in tre momenti: rifletto, mi interrogo, prego. Con riflessioni di Giancarlo Bregantini, vescovo di Locri.
Contattaci
Nuovi stili di fede. Natale e Pasqua feste della speranza
di Giulio Battistella
editore: Emi
pagine: 96
Il libro per chi non crede o dice di non credere. Leggendo questo libro ci si accorge che non siamo alla fine della religione ma alla nascita di una fede nuova capace di ridare acqua al grande fiume della storia del mondo. Questo mondo, anche se passa, è da cambiare e prima di passare all'altro mondo, che sarà eterno. Se l'avesse cambiato Gesù Cristo, sarebbe soltanto il suo mondo, e l'eterno un'evasione. Se lo cambiamo insieme, sarà anche il nostro mondo, e con l'eterno siamo già in comunione. Questi sono i nuovi stili di vita e le nuove scelte di fede. Giulio Battistella è tra i maggiori esperti di problemi della America Latina, impegnato nel movimento "Beati i costruttori di pace", direttore del "Servizio Informazioni America Latina". Ha vissuto molti anni come prete Fidei donum in Argentina e a Cuba. Attualmente risiede a Verona. È autore di "Nuovi stili di vita".
Contattaci
La speranza ritrovata. Quaresima Pasqua 2006
editore: Emi
pagine: 64
Per vivere attivamente, a livello personale, in famiglia e in comunità, la Quaresima e le domeniche del tempo di Pasqua, questo sussidio offre: una pagina introduttiva a ogni settimana; una pagina per ogni giorno di Quaresima e per ogni domenica del tempo di Pasqua, articolata in tre momenti: meditiamo, preghiamo, camminiamo; le letture della liturgia del giorno; suggerimenti per vivere in stile missionario la realtà della parrocchia, del gruppo giovanile e della famiglia.
Contattaci
Missione senza confini. Gli Istituti missionari in Italia tra ascolto e profezia
editore: Emi
pagine: 160
I membri degli istituti specificamente missionari presenti in Italia e di alcune associazioni laicali anch'esse dedite all'ad gentes si sono radunati ad Ariccia (Roma) dal 31 gennaio al 4 febbraio 2005 per il Forum "Missione senza confini. Gli istituti missionari in Italia tra ascolto e profezia", organizzato dalla Conferenza degli Istituti Missionari in Italia (Cimi), dal Segretariato Unitario di Animazione Missionaria (Suam) e dall'Editrice Missionaria Italiana (Emi). La comunione e la corresponsabilità, obiettivi del convegno missionario nazionale di Montesilvano del settembre 2004, sono stati l'orizzonte entro il quale si sono sviluppati i lavori del Forum. È stata offerta una panoramica del cammino della Chiesa italiana e un'analisi della realtà sociale degli ultimi vent'anni, evidenziandone la rapida e profonda trasformazione, la perdita di valori cristiani, il disorientamento e la mescolanza di varie culture e religioni. È stata sottolineata la specificità della vocazione missionaria e la necessità di valorizzarla, partecipando all'unico cammino ecclesiale, in collaborazione con i Centri missionari diocesani e con tutte le forze che si adoperano per costruire un mondo più giusto. Speciale attenzione è stata dedicata ai "movimenti" detti new global e all'impegno crescente nel Sud del mondo per i diritti umani per l'ambiente e per la pace.
Contattaci
Denaro giustizia solidarietà. I cristiani per un mondo chiamato a costruire speranza di vita
editore: Emi
pagine: 96
Questo libro contiene i testi del terzo convegno che Banca Etica e comunità monastica di Lanuvio organizzano insieme per riflettere su denaro e vita cristiana. Accanto alla riflessione di Tarcisio M. Benvenuti, abate della comunità monastica, vengono riportati gli interventi di Riccardo Milano e le testimonianze di Sandro Veronesi e di Mario Lonardi, rispettivamente direttore di Calzedonia e sindaco di San Martino Buon Albergo. Stimolanti gli interventi di Luigino Bruni, dell'Università Milano-Bicocca, di Marco Santori, presidente Etimos, e di Mario Cavani, vicepresidente di Banca Etica. Dà un valore particolare al libro il documento finale delle chiese cristiane riunitesi nel 2004 a Accra in Ghana sul tema "Per la giustizia economica ed ecologica un patto in via di realizzazione".
Fuori catalogo
Settimana comunitaria. Strumento educativo per con-dividere il quotidiano
di Edoardo Mazzacani
editore: Emi
pagine: 96
Il mondo giovanile cambia rapidamente, e anche i metodi educativi devono rinnovarsi tenendo conto di nuove esigenze e sfide. Settimana comunitaria presenta uno strumento educativo che sta conoscendo un crescente successo: passare una settimana insieme, ragazzi ed educatori condividendo la quotidianità delle giornate. Il libro si propone di aiutare tutti gli animatori e le animatrici che intendessero cimentarsi in tale progetto. In modo semplice e chiaro l'autore: - presenta motivazioni valide a favore dell'esperienza; - chiarisce le tappe necessarie per una sua corretta programmazione; - fornisce suggerimenti utili per condurla in porto. L'orizzonte educativo in cui si colloca questa proposta è quello dell'apertura ai nuovi stili di vita. In appendice sono fruibili alcune schede per temi: semplicità di vita, consumo critico, servizio civile...
Contattaci


