Emi: Strumenti di animazione missionaria
Piccole storie d'Africa. Ovvero gli altri siamo noi!
di Saverio Fassina
editore: Emi
pagine: 728
Le piccole storie d'Africa, ce lo assicura l'autore, sono nate quasi per gioco
Contattaci
Via crucis del regno. Una meditazione sulla via della croce nell'ottica del regno di Dio
di Arnaldo De Vidi
editore: Emi
pagine: 64
La maggior parte dei libretti della Via crucis partono dalla domanda: Perché Gesù è morto in croce? La risposta che viene data è: Gesù è morto per i miei peccati. L'autore di questa Via crucis risponde: Gesù è morto per fedeltà alla sua missione, per la fedeltà al Regno di Dio. Questa Via crucis del Regno di Dio è rivolta alle comunità. È valida anche per le singole persone nel senso che siamo tutti corresponsabili dell'antiregno. Un testo molto bello e profondo, originale nel cogliere molti dettagli della scena. Un testo "missionario" nel taglio di apertura alle realtà del mondo e dei poveri. Un testo che coinvolge e può essere valorizzato da chiunque cerca meditazione e riflessione. Bello anche il linguaggio. Di proposito l'EMI presenta questa Via Crucis quasi alla fine della quaresima augurandosi che sia per ogni comunità e per molte persone il colpo d'ala per l'incontro con Gesù risorto.
Contattaci
Sia santificato il tuo nome. Un pensiero al giorno
di Carlo Forcella
editore: Emi
pagine: 112
Riflessioni su frasi bibliche e su pensieri di alcuni santi. Le riflessioni sono intercalate da alcune preghiere provenienti dalle giovani chiese del Sud del mondo. Queste riflessioni si inseriscono nel solco della spiritualità tradizionale.
Contattaci
Da Korogocho con passione. Lettere dai sotterranei della vita e della storia
di Alex Zanotelli
editore: Emi
pagine: 224
14 anni di vita nelle baraccopoli di Korogocho racchiusi in 19 lettere che qualcuno ha definito: un inno alla vita. Dalle lettere emergono denuncia e meraviglia. Una forte e chiara denuncia di una società che non è ancora stanca di 5000 anni di guerre e di ingiustizie che, all'inizio del terzo millennio, sono esplose in maniera assordante. Una meraviglia perché la volontà di vivere e la gioia vera sono più di casa nella baraccopoli che nell'Occidente. Per padre Alex Korogocho diventa così il luogo privilegiato da cui raggiungere ogni popolo e cultura.
Contattaci
Facciamo fiorire il mondo. Proposta quaresimale per ragazzi
editore: Emi
pagine: 16
Lo strumento 'Facciamo fiorire il Mondo' è nato dall'esperienza di catechiste e animatrici missionarie impegnate, a fianco dei rispettivi Uffici Diocesani, nel tentare soluzioni simpatiche al cammino quaresimale dei ragazzi. Questo piccolo testo segue la proposta liturgica delle 5 settimane di Quaresima e la trasforma in preghiera, curiosità, impegno e segno missionario. Può essere usato dal singolo ragazzo (compreso specialmente nella fascia delle elementari), dalla sua famiglia o dalla catechista. Ma si è dimostrato utile anche nelle proposte associative e didattiche. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Abbracciamo il mondo. Per una nuova stagione dell'animazione missionaria
di Agostino Rigon
editore: Emi
pagine: 224
Uno studio che raccoglie e sintetizza gli orientamenti del magistero, gli apporti della recente riflessione teologica, l'esperienza ecclesiale maturata in questi anni. Il testo analizza la realtà in cui ci troviamo, per prendere coscienza dei mutamenti storici e delle trasformazioni in atto, con approfondimenti sui diversi continenti e su alcuni importanti temi globali. Considera l'animazione missionaria quale strumento per imprimere un reale cambiamento nella propria vita personale e nella prassi della Chiesa, mettendo a fuoco il ministero degli animatori missionari e dei gruppi missionari parrocchiali e diocesani. In appendice un'ampia raccolta di strumenti operativi, testi dei principali documenti, riferimenti e preghiere.
Contattaci
Parole da fare. I valori a misura di bambino
di Saverio Fassina
editore: Emi
pagine: 64
Dopo i primi due volumi di "Parole da Fare", ecco altre tre storie di ragazzi che vivono lontano, parlano altre lingue e hanno tradizioni e culture diverse. Eppure, "entrando" con la mente e con il cuore in ciascuna di queste storie, i ragazzi italiani possono scoprire di avere molto in comune con ciascuno di loro. Questo è un libro un po' speciale: può accompagnare i giovani nella vita di tutti i giorni, a casa, a scuola, al catechismo o in vacanza, perché ci sono scritte parole importanti che i grandi chiamano "valori". Se dopo avere letto ogni storia i piccoli lettori proveranno a mettere in pratica quello che vi è raccontato, allora il libro sarà "vivo" e Rachid, An Wei e Saibà diventeranno i loro migliori amici. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
Parole da fare. I valori a misura di bambino
di Saverio Fassina
editore: Emi
pagine: 64
Dopo il primo volume di "Parole da Fare", le cui parole chiave erano: condivisione, identità, chiedere scusa, ecco altre tre storie di ragazzi che vivono lontano, parlano altre lingue e hanno tradizioni e culture diverse. Eppure, "entrando" con la mente e con il cuore in ciascuna di queste storie, i ragazzi italiani possono scoprire di avere molto in comune con ciascuno di loro. Questo è un libro un po' speciale: può accompagnare i giovani nella vita di tutti i giorni, a casa, a scuola, al catechismo o in vacanza, perché ci sono scritte parole importanti che i grandi chiamano "valori". Se dopo avere letto ogni storia i piccoli lettori proveranno a mettere in pratica quello che vi è raccontato, allora il libro sarà "vivo" e Goran, Odette e Dieudonné diventeranno i loro migliori amici. Tutto il testo è a 4 colori. Il CD che accompagna il libro contiene i testi e le canzoni.
Contattaci
Ci precedono nel regno di Dio. Un'esperienza missionaria tra le vittime della prostituzione
di Franco Nascimbene
editore: Emi
pagine: 112
A Castel Volturno in provincia di Caserta è presente una comunità di Missionari Comboniani incaricata dall'arcivescovo di Capua di accompagnare pastoralmente gli immigrati. A loro si sono affiancate le Sisters of the Sacred Heart, una comunità di suore nigeriane. Qui vivono anche centinaia di ragazze straniere, soprattutto nigeriane, che vengono prostituite: molte di loro sono vittime della tratta di donne che da vari Paesi sono portate in Italia per diventarvi schiave della prostituzione. Queste "cronache" descrivono gli incontri di padre Franco Nascimbene e delle suore con le ragazze della strada, la loro sofferenza, le loro storie, le loro esperienze, i loro drammi, i pianti, i sogni infranti, la rabbia, la fede, le domande più intime, il desiderio di uscire dal "giro". Ci raccontano anche le responsabilità di tutti coloro che in vari modi ruotano attorno al mondo della prostituzione. "Noi missionari, che svolgiamo questa attività di avvicinamento delle ragazze, di offerta di un momento di incontro gratuito, di amicizia, ci accorgiamo che quello che possiamo fare per loro non è sufficiente a risolvere il problema della prostituzione coatta", afferma padre Franco.
Contattaci
Occhi di bambino. Child eyes
di Lopez Filomeno
editore: Emi
pagine: 96
Immagini, musica e parlato si intrecciano in un crescendo che parte dall'invito a guardare negli occhi i bambini, quelli africani ma anche quelli italiani, e a rispondere al loro bisogno di giustizia, di amore e di solidarietà. I bambini sono il futuro. Il punto d'arrivo è un inno alla vita e all'amore per l'essere umano, depositario e portatore di quella sacralità della vita che ci rende tutti fratelli. Il messaggio di "Occhi di bambino" è l'invito pressante a educarsi e educare alla sacralità della vita, che deve essere considerata un valore assoluto, non sminuibile dal confronto con parametri personali, nazionali o religiosi. Il rispetto di ciascuna vita umana è il fondamento della pace e di uno sviluppo equo e solidale.
Contattaci
Osare futuro. Il mondo delle beatitudini
di Efrem Tresoldi
editore: Emi
pagine: 96
L'autore ci insegna che può "osare futuro" solo chi ha il coraggio della riconciliazione e del perdono; la forza di disarmare i cuori e le mani; gli occhi per scoprire la presenza di Dio in ogni cultura. È necessario anche scoprire come è presente Dio nella storia, per essere trasformati in persone che rifiutano le realtà politiche di oppressione e razzismo che creano abissi tra i popoli e le persone. Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte ci presenta alcuni messaggi forti, come: riconciliazione e perdono, spezzare le catene del razzismo, la giustizia economica, ecc. Nella seconda parte ci presenta la figura di testimoni che hanno condiviso questo percorso.
Contattaci
Nelle mani di Dio. Enrico Bartolucci missionario comboniano
di Antonio Labacco
editore: Emi
pagine: 128
«Solo e semplicemente mi rimetto nelle mani di Dio. Lui mi dirà. L'unica cosa che mi importa davvero è fare la sua volontà. Non rifiuto la croce. Il Signore è sempre stato generoso con me». Ben a ragione queste parole uscivano dalla penna e dal cuore del missionario Enrico Bartolucci. L'amore di Dio l'aveva sperimentato in profondità nella sua infanzia, negli anni di formazione alla vita missionaria e da giovane direttore della rivista «Nigrizia». Questo stesso amore l'ha vissuto anche attraverso momenti di forte crisi negli anni di vita missionaria in Burundi, che culmineranno con l'espulsione. Si fermerà poi alcuni anni in Italia fino a quando, nominato vescovo di Esmeraldas in Ecuador, offrirà a tutti la testimonianza di questo stesso amore.
Contattaci


