Emi: Strumenti di animazione missionaria
Radunate il mio popolo. Cammino missionario verso la Pasqua 2010
di Gianni Cesena
editore: Emi
pagine: 128
Contattaci
Interno giapponese. Tracce di dialogo tra Oriente e Occidente
di Tiziano Tosolini
editore: Emi
pagine: 208
Per entrare in Giappone si deve attraversare un ponte, abbandonare le sicurezze dei propri lidi per esporsi a novità sorprendenti. Non si tratta solamente di colmare distanze geografiche, ma di entrare in contatto con sguardi difficili da decifrare, con atteggiamenti timidi o severi, con forme diverse di devozione e venerazione. Il ponte da attraversare è anche un ponte immaginario, costruito in parte dagli occidentali e in parte dagli stessi giapponesi. Il missionario saveriano Tiziano Tosolini cammina su questo ponte. Racconta il suo incontro con l'imprevedibile alterità dei modi di vivere e di pensare giapponesi. Ad ogni passo scopre aspetti affascinanti e profondi, e cerca il modo di comunicare il Vangelo affinché tutti, "il messaggero e gli ascoltatori", vedano la luce nuova in cui s'incontrano le loro vite e le loro culture.
Contattaci
Identità di un missionario. Alla scuola di Paolo Di Tarso
di Giuseppe Buono
editore: Emi
pagine: 96
Paolo di Tarso, l'Apostolo delle genti, compie duemila anni e con le sue lettere e l'intera sua esistenza continua a insegnare ai missionari come annunciare il Vangelo. Nell'atmosfera festosa della Chiesa che celebra l'Anno paolino, padre Giuseppe Buono fa risuonare la voce dell'Apostolo con strumenti nuovi: "Presento l'identità missionaria di Paolo facendo parlare lui; rileggo il suo pensiero e la sua prassi evangelizzatrice" per offrire agli apostoli di oggi un quadro con il quale confrontarsi. La riflessione serve anche per presentare le conclusioni del Sinodo dei vescovi, celebrato in Vaticano dal 5 al 26 ottobre 2008. Facendo riferimento all'Apostolo, i vescovi invitano la Chiesa a compiere un percorso spirituale in quattro tappe, dall'incontro con la Parola alla testimonianza appassionata della missione.
Contattaci
Per una chiesa del regno. Nuove pratiche per riportare il cristianesimo all'essenziale
di Adriano Sella
editore: Emi
pagine: 224
Perché non fare diversamente?. Se lo chiedeva già nel 1993 il teologo Bernhard Häring, guardando alla chiesa. Vedeva la necessità e l'urgenza di tornare ai fondamenti della vita cristiana, perché resti genuino il messaggio e risponda con efficacia alle attese e alle trasformazioni della storia. Meno messe, più Messa; meno maestri, più testimoni; meno pratiche di pietà, più scelte di vita; meno libri religiosi, più Bibbia...: sono alcune delle piste che anche l'autore di questo libro suggerisce nella stessa preoccupazione di promuovere all'interno della chiesa il rinnovamento che molti invocano. Pare importante togliere le incrostazioni accumulate nei secoli e restituirle la bellezza di altri tempi. Dalle riflessioni nasce un percorso dove il lettore, passo dopo passo, viene messo davanti alla realtà ecclesiale di oggi e si sente stimolato a dare il suo contributo per il rinnovamento della struttura e del messaggio. Modello e ideale resta quello del Vaticano II, che vuole una chiesa a servizio del Regno, immersa nella storia, e segno delle novità portate da Gesù; una chiesa presente nei testi ma non ancora pienamente nata; una chiesa da costruire, alla luce del Vangelo, in uno sforzo permanente, con la collaborazione e l'apporto creativo e positivo di ogni cristiano.
Contattaci
Pastorale e nuovi stili di vita. Sobrietà e crisi economica
di Giulio Battistella
editore: Emi
pagine: 128
I cristiani capirono solo più tardi che nell'appello di Giovanni Battista: "Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino", quel "vicino" significava: alla portata dell'umanità. La "buona novella" è che il progetto di Dio può essere realizzato qui sulla terra. Quale sfida, quale responsabilità dunque per le Chiese?La "Rete interdiocesana dei Nuovi stili di vita" ha intrapreso lo studio in comune di una pastorale per "Nuovi stili di vita, sobri e solidali", dal quale è emersa la difficoltà di introdurre i nuovi stili di vita nella pastorale ordinaria di diocesi e parrocchie. È possibile, dice l'autore, cercare la nostra realizzazione in quella degli altri e vivere secondo i nuovi stili di vita dell'"uomo nuovo fatto come Cristo". Un libro per stimolare un dialogo di approfondimento in quanti abbiano una qualche responsabilità pastorale nella Chiesa, per una riflessione collettiva ed ecclesiale.
Contattaci
Quaresima di fraternità 2009. Abitare la città, missione e bene comune
di Domenico Pezzini
editore: Emi
pagine: 64
Contattaci
Tutti vengono a te. Il ritorno della missione nelle comunità cristiane
di Francesco Grasselli
editore: Emi
pagine: 160
I nostri vescovi ci dicono da anni - ufficialmente dal Convegno ecclesiale di Palermo del 1995 - che bisogna lasciare una pastorale di mantenimento o "conservazione" per passare a una pastorale di missione. Più facile a dirsi che a farsi.Le porte di quel cenacolo che è la Chiesa di oggi si sono aperte con il Concilio Vaticano II, più di 40 anni fa. Ma i discepoli - noi! - siamo rimasti indietro, ad aspettare non si sa ancora che cosa.Questo libro aiuta a ritrovare il coraggio di uscire, per intraprendere un cammino di lieto annuncio nel nostro mondo e in mondi lontani. Lieto annuncio che deve prima incarnarsi in noi, perché la gioia del Risorto sia comunicata dalla nostra stessa gioia di vivere, di stare assieme, di incontrare gli altri, di amare così come siamo amati.
Contattaci
Voci dei poveri, voce di Dio. La Bibbia letta con gli occhi degli impoveriti, delle donne e dei senza armi
di Alex Zanotelli
editore: Emi
pagine: 64
"A me pare che "Bibbia - Poveri - Comunità" sia indicazione precisa di una strada che realizza una essenzializzazione della vita cristiana, dandoci profonde radici e pienezza di fede pura. La Bibbia è luce che fa discernere, è forza che ci fa agire, è autorità che porta a prendere decisioni". Queste parole tratte dalla presentazione del Card. Silvano Piovanelli colgono il messaggio centrale di questi due testi di Alex Zanotelli: la necessità di contestualizzare la lettura della Bibbia e l'urgenza di annunciare la Parola oggi nel mondo in cui viviamo, in Occidente. I due testi che compongono questo libro sono stati adottati dai Missionari Comboniani e da numerose comunità come itinerario di riflessione. Ora l'EMI li pubblica per quanti sono disposti a misurarsi con la Parola. I brani possono essere meditati personalmente ma il loro contesto più adeguato è la comunità. Questi testi infatti hanno la capacità di abbattere i muri della consuetudine e di aprire nuovi orizzonti di impegno e solidarietà.
Contattaci
Voci d'Africa. I bambini si raccontano
di Vittorio Farronato
editore: Emi
pagine: 160
Il libro nasce dalla corrispondenza tra la missione di Bibwa (R. D. Congo), dove opera il missionario comboniano Vittorio Farronato, e gli alunni di due classi della scuola primaria appartenente all'istituto comprensivo "Clemente Rebora" di Stresa. Ne è uscito un dialogo intenso, da cui emerge uno spaccato della vita africana, narrato con passione evangelica, vena umoristica e un pizzico di ironia. Le narrazioni fatte dai ragazzi sottoforma di lettere, danno al libro una vivacità unica, grazie alle quale ogni racconto potrebbe diventare la trama di una rappresentazione scolastica. Padre Vittorio ci lascia pagine magistrali scandagliando il mondo interiore e la realtà, facendo emergere le contraddizioni dell'umanità, il mistero del male, il dolore per le ingiustizie, ma leggendo tutto con gli occhi della speranza.
Contattaci
La bella Kin. Racconti di un'esperienza africana
di Giovanni Fumagalli
editore: Emi
pagine: 128
Kin è Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, una città caotica, definita un grande mercato, che mette in imbarazzo chi viene da fuori o ci arriva per la prima volta, e che invece da alla gente del posto la sensazione di offrire veramente tutto ciò di cui si alimentano le persone e il cuore africano. L'autore prende come spunto la sua storia personale e ne fa un viaggio che subito diventa occasione per entrare nella cultura di un popolo che riesce, pur nella frammentarietà, a mantenere vive storie e tradizioni di una volta.
Contattaci
Europa dei mercati o dei popoli? Il ruolo dei missionari
di Alex Zanotelli
editore: Emi
pagine: 48
L'Europa è indubbiamente una realtà nuova, difficile da descrivere proprio a causa della complessità di elementi che tocca. Cercare di capire il processo è però una sfida alla quale molti già si sono dedicati. Sono ancora più le domande e i dubbi che le risposte. Anche l'Autore di questo opuscolo si pone davanti al problema e, forte delle sue esperienze personali e di un impegno portato avanti su vari fronti, chiede con preoccupazione: all'Europa, colosso commerciale, corrisponde un vero impegno dei popoli e dei governi per migliorare la qualità di vita delle persone? Le politiche adottate rivelano il desiderio sincero di costruire un futuro di pace per tutti? Quale rapporto questa nuova struttura economica e politica ha deciso di stabilire con il mondo dei poveri? Domande aperte, alle quali cerca di rispondere riaffermando alcuni grandi principi che potranno essere decisivi nella costruzione dell'Europa del futuro e che esigono l'impegno di coloro che non accettano di lasciare compito così grave appena ai mercati e ai governi.
Contattaci
Verso il sorgere del sole. Nord Uganda: favole e appunti sulla vita degli Acholi
di Marina Pettini
editore: Emi
pagine: 96
Questo libro nasce dall'incontro e dal materiale che Tarcisio Pazzaglia, un padre comboniano che vive da oltre 45 anni in Nord Uganda con il popolo Acholi, ci ha fornito. Appassionato di fotografia e reportage, ha raccolto molta documentazione sulla vita degli Acholi e anche sulla terribile guerra che hanno vissuto, e lui insieme a loro. La terra acholi è anche un paese in cui la gente è piena di vitalità, forza ed energia, come si può sentire dai ritmi festosi della musica del cd allegato. Nella parte finale del libro, vengono riportati tratti della vita di Tarcisio, esempio luminoso di un incontro attivo e profondo con il mondo africano. Il conflitto che ha caratterizzato la storia del popolo Acholi per 20 anni, è tristemente famoso anche per la piaga dei bambini soldato. Il titolo del libro viene da una bellissima usanza tradizionale Acholi, condivisa anche da altri popoli africani, che insegna a seppellire i morti con il volto rivolto verso il sorgere del sole. In ogni situazione e in ogni cuore è importante sentire la speranza e la forza della vita nuova. Con allegato il cd Latin Kuc - Principe di pace di Alexandra Kal M.
Contattaci


