fbevnts Sussidi didattici - tutti i libri della collana Sussidi didattici, Emi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Emi: Sussidi didattici

Korogocho. Alla scuola delle baracche

di Alex Zanotelli

editore: Emi

pagine: 64

Gli alunni della IV D della scuola di Santa Barbara di via Perlan, circolo didattico "C. Colombo" di Chirigniano del Comune di Venezia, anno scolastico 2004/2005 pongono a p. Alex Zanotelli, missionario comboniano, tante domande sulla sua esperienza a Korogocho, baraccopoli di Nairobi in Kenya, e sulla sua missione in generale. I bambini chiedono ad Alex perché c'è la povertà, cosa sono il diritto alla vita e all'istruzione: vogliono comprendere meglio il mondo in cui vivono e le giustizie che nasconde. Dalle risposte di p. Alex nasce questo piccolo libro, corredato dai disegni dei bambini e delle bambine della scuola di Venezia. Anche i piccoli lettori che avranno fra le mani questo libro potranno, con la loro fantasia, tradurre in immagini le emozioni suscitate dalla lettura di questo libro, grazie agli spazi predisposti per il disegno libero.
Contattaci
10,00

Il nuovo laboratorio sulla fiaba africana. Costruiamo libri animati

di Alessandra Ferrario

editore: Emi

pagine: 112

Questo libro propone un laboratorio sulla fiaba africana e la costruzione di libri animati, esperienze condotte dall'autrice con ragazze e ragazzi nelle scuole. La prima parte, teorica, illustra le caratteristiche della fiaba come ponte fra le culture, e le diverse letture in chiave etnologica, storico-ideologica, mitologica e psicoanalitica. La seconda parte, pratica, illustra le tecniche di animazione per la costruzione dei libri relativi alle tre fiabe e, in questa nuova edizione, la tecnica della tenture, originaria del Benin.
Contattaci
12,50

Guida al vocabolario interculturale illustrato "Lexico minimo". Il giro del mondo in 320 parole

editore: Emi

pagine: 160

La "Guida al vocabolario interculturale illustrato" è destinata a insegnanti, educatori e mediatori linguistici. Contiene:- approfondimenti antropologiciindicazioni metodologico-didattiche- informazioni generali sulla cultura d'origine- materiali di lavoro- "pronto soccorso linguistico"- calendario multireligioso- schede operative- progetti educativi- segnalazioni bibliografiche e multimediali- guida alle fonti normative (leggi, circolari, ecc.).
Contattaci
9,00

Lexico minimo. Vocabolario interculturale illustrato. Albanese. Il giro del mondo in 320 parole

editore: Emi

pagine: 224

Strumento di lavoro progettato in primo luogo per gli insegnanti di scuola dell'infanzia ed elementare, ma può essere utilizzato anche al di fuori della scuola. Il vocabolario si propone come sussidio per le attività didattiche connesse all'integrazione scolastica di bambini di nazionalità diversa da quella italiana nonché per attività didattiche relative a percorsi di educazione interculturale. In particolare l'utilizzo del vocabolario può essere orientato secondo queste finalità:a) valorizzazione della madrelingua; b) valorizzazione della cultura di origine; c) apprendimento della lingua italiana;d) sostegno a percorsi di educazione interculturale. L'opera è costituita da un cofanetto che contiene:- 320 schede plastificate che riportano illustrazioni di oggetti di uso comune con relative didascalie in lingua italiana e in lingua albanese.- Il fascicolo, di 32 pagine, "La Repubblica d'Albania" destinato ad educatori ed insegnanti, che contiene informazioni e indicazioni di carattere sociologico, pedagogico e didattico.
Contattaci
27,00

Lexico minimo. Vocabolario interculturale illustrato. Araba. Il giro del mondo in 320 parole

editore: Emi

pagine: 224

Strumento di lavoro progettato in primo luogo per gli insegnanti di scuola dell'infanzia ed elementare, ma può essere utilizza
Contattaci
27,00

Due mondi si incontrano. Una giornata con Filippo e Aliu

editore: Emi

pagine: 80

Il libro propone, in forma di racconto, una giornata di un ragazzo italiano e di un ragazzo senegalese. A un certo punto avviene un originale scambio di ruoli: Filippo si troverà a vivere una giornata africana e Aliu una italiana. Da qui nasce una riflessione sul rapporto tra l'uomo e l'ambiente: la ricerca di un nuovo modello di sviluppo. E nasce anche un ponte tra il Senegal e l'Italia, un ponte piccolo come i due bambini protagonisti ma che potrà crescere con loro, nella convinzione che lo sviluppo sostenibile può essere raggiunto soltanto attingendo dalla ricchezza che nasce dall'incontro tra culture diverse.
Contattaci
7,00

C'era una volta al tempo degli antenati... Favole dei popoli bantu del Camerun

di Esoh Elamé

editore: Emi

pagine: 96

Lo scambio tra le culture dell'Africa Nera e le culture di altri paesi nasce dal desiderio di scoprire come la saggezza viene insegnata ai giovani, attraverso le favole, i proverbi e gli aforismi. La trasmissione orale dell'Africa Nera, verbale, melodica e strumentale, costituisce parte integrante della letteratura nera africana. Aprirsi a questa oralità, che include varie espressioni artistiche e nella quale indovinelli, favole, proverbi, leggende e mitologia si intrecciano, può essere una delle vie migliori per capire la pluralità dell'Africa Nera. Il fascino di questa oralità sta nel fatto che coglie aspetti plurali dell'identità etnica, che ha un forte legame con la natura e fa eco ad una profonda spiritualità. Essa può essere presa come chiave interpretativa per un dialogo interculturale. Inoltre la trasmissione orale africana può contribuire alla definizione di un nuovo approccio didattico interculturale, che deve essere radicato nell'ambiente e promuovere una nuova dimensione dello sviluppo orale. Ciascuna favola è seguita da una scheda didattico-pedagogica che fornisce spunti per l'attività di classe. Nella seconda parte vengono descritte le principali caratteristiche delle culture dell'Africa Nera. Per la sua impostazione il volume è destinato sia ai giovani lettori che agli adulti. Il libro è riccamente illustrato dall'autore.
Contattaci
7,75

Timonieri. Uomini e donne sulla rotta del terzo millennio

di Antonio Nanni

editore: Emi

pagine: 240

Galleria di personaggi che nella loro vita, nel pensiero e nella testimonianza hanno dato prova di un amore per l'uomo al di là dei confini nazionali, etnici, culturali e religiosi. Sono personaggi "creativi" che ci permettono di conoscere il volto più bello e genuino del continente africano. Di ogni personaggio è presentata una breve biografia, una breve antologia degli scritti, alcune indicazioni bibliografiche per poter approfondire la conoscenza, una fotografia. Questo sull'Africa è il terzo volume della serie, dopo quelli dedicati ai personaggi delle Americhe e dell'Europa.
Contattaci
10,33

Bambini nel mondo. Cina, India, Asia

editore: Emi

pagine: 96

Quest'opera, realizzata in collaborazione con l'Ufficio Ricerca Indigeni Habitat Interdipendenza (URIHI), è composta da una videocassetta VHS e da un libro guida allegato. La videocassetta contiene 2 documentari, di 15 minuti ciascuno, su bambini e ragazzi della Cina e dell'India. Ognuno di essi affronta la tematica dell'infanzia da un'angolazione particolare. Al centro dei documentari ci sono la vita quotidiana, la famiglia, la casa, la scuola, il gioco, il lavoro, il cibo, la strada (ma anche la violenza, l'emarginazione, la guerra). Attraverso testimonianze di educatori e soprattutto degli stessi bambini e ragazzi, viene fatto un quadro ampio e significativo della difficile condizione in cui versa la grande maggioranza dei minori nel mondo, ben diversa da quella dei bambini e dei ragazzi occidentali ai quali il progetto è rivolto. Il volume allegato completa l'opera con dati geografici, storici ed economici, tradizioni, testi letterari per fornire ai genitori e insegnanti percorsi di lettura e di approfondimento.
Contattaci
14,98

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.