Emi: Sussidi didattici
Rappresentazioni sociali. Nuova via dell'intercultura. Percorsi didattici
editore: Emi
pagine: 272
La presenza di alunni stranieri è ormai un dato assodato del sistema scolastico italiano come è assodato l'imbarazzo che molti insegnanti ancora sentono nell'affrontare il tema dell'intercultura. Una scuola veramente aperta avrebbe forse bisogno di strumenti più adeguati per conoscere chi arriva e aiutare gli insegnanti ad accoglierlo e integrarlo in modo adeguato. Gli autori di questo saggio invitano a riprendere il tema delle rappresentazioni sociali. Sono le informazioni che la società elabora su una persona, un gruppo, un oggetto e gli atteggiamenti che la stessa società mette in atto per rapportarsi con essi. Le rappresentazioni sociali sono responsabili della cristallizzazione di certi ruoli o della creazione di stereotipi. Si sa quanto questi elementi siano importanti quando ci si riferisce al diverso o allo straniero. Familiarizzarsi con le rappresentazioni sociali, sostengono gli autori, può essere la chiave per portare l'insegnante a trasporre molte barriere culturali e, d'altra parte, per far emergere le contraddizioni o chiusure che è necessario rimuovere per accogliere il diverso. Il libro propone anche un'azione concreta: tecniche di lavoro con gli alunni, percorsi didattici che hanno il grande obiettivo di mostrare che è possibile star bene insieme senza dovere, per questo, eliminare le differenze o sanzionare necessariamente la superiorità di un gruppo sull'altro.
L'educazione interculturale per lo sviluppo sostenibile. Proposte di formazione per insegnanti
editore: Emi
pagine: 160
L'educazione interculturale deve comprendere le problematiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Ogni cultura è il prodotto del processo di interazione tra l'uomo e l'ambiente ed elabora pratiche specifiche nella propria area geografica. L'educazione interculturale per lo sviluppo sostenibile mostra la reale interconnessione tra sviluppo sostenibile e interculturalità, tra interculturalità e ambiente e tra sviluppo sostenibile e ambiente. L'intercultura, così intesa, riguarda tutte le discipline scolastiche e si integra in ogni percorso di insegnamento/apprendimento. Ogni materia infatti può essere un'occasione per fare anche educazione interculturale per lo sviluppo sostenibile. Alla prima parte teorica, segue una rassegna di esperienze condotte nelle scuole italiane, francesi e greche.
Gocciolo, il Babao e Sabelina. Avventure d'acqua per crescere e per capire
di Sebi Trovato
editore: Emi
pagine: 64
Gocciolo, il Babao e Sabelina è del settore dei materiali della Campagna "Acqua bene comune dell'umanità". Le avventure di Gocciolo ci avvicinano ai grandi scenari più o meno locali, più o meno globali, dell'acqua, della sua gestione, delle sue politiche. Gocciolo e Sabelina imparano giorno dopo giorno, con l'aiuto della zia Bettina, ad avere confidenza con l'acqua, con le sue forme, con i suoi giochi. Un po' come dovremmo fare tutti, sul nostro territorio, nei vari Nord, nei vari Sud del pianeta. Senza confidenza, senza gioco, senza storia, non c'è neanche spazio per una gestione più giusta dell'acqua. C'è poco spazio, anche, per qualsiasi bene comune o responsabilità. Il che, forse, è una lezione che Gocciolo
Dieci occasioni per diventare nonviolento
editore: Emi
pagine: 192
Cosa faresti se dei bulli provocassero un tuo amico? E se ti tamponassero in auto, come ti comporteresti? Un libro-gioco interattivo a fumetti per scoprire assieme ai protagonisti delle storie che c'è sempre un'alternativa alla violenza. Per ragazzi, giovani adulti, insegnanti ed educatori. Età di lettura: da 7 anni.
Birimbino e gli omini colorati
di Sonia Izzi
editore: Emi
pagine: 48
Birimbino è un libro per bambini sull'amicizia , l'intercultura, la pace e l'uguaglianza, temi difficili da spiegare ma importanti fin dai primi anni di età quando i bimbi si affacciano alle prime relazioni sociali. Con un racconto semplice e ben illustrato Sonia Izzi racconta il percorso ideale del conflitto: la lotta, il dialogo ed infine la scoperta della bellezza e ricchezza della diversità: nessun colore è migliore dell'altro, tutti sono belli, brillanti e indispensabili all'arcobaleno. Un libro rivolto ai bambini che può essere letto in compagnia dei genitori per stimolare il dialogo e la riflessione.
Fa' strada ai poveri senza farti strada. Don Milani, il vangelo e la povertà del mondo d'oggi
editore: Emi
pagine: 64
Il libro raccoglie testi di G. Pecorini che si sofferma sulla personalità di don Lorenzo e sui dati biografici e bibliografici più significativi. L'intervento di Alex Zanotelli apre gli orizzonti sulle Barbiana del mondo di oggi.Il DVD è un'opera di grande spessore del regista Kleindienst, che ha avuto la capacità di valorizzare riprese e foto dell'epoca, di intervistare i discepoli di don Lorenzo ora impegnati nelle più svariate attività, di collegare il passato al presente per una visione profetica stimolante.Nel DVD parlano gli autori di "Lettera a una professoressa".
Gli otto immortali attraversano l'Oceano. Ediz. italiana e cinese
di Fabrizio Massini
editore: Emi
pagine: 64
Gli otto immortali è un'antica leggenda cinese di origine taoista; racconta la storia di otto xian (esseri divinizzati) che affrontano il viaggio attraverso l'oceano per partecipare a un banchetto organizzato nel Palazzo Celeste della Regina Madre d'Occidente. Ognuno di questi immortali porterà a termine il viaggio utilizzando il proprio potere personale, esortazione a rispettare e valorizzare le diverse caratteristiche delle singole persone. La fiaba è corredata da un'appendice-gioco per imparare a scrivere i caratteri cinesi e creare gli origami. Fiaba bilingue: italiano e cinese.
Star bene a scuola. Crescere con i valori
editore: Emi
pagine: 128
Come sviluppare un pensiero autonomo e creativo nei bambini e nelle bambine della scuola dell'infanzia e primaria?Come educare alla cittadinanza planetaria ragazzi appartenenti a culture diverse?La scuola, in una società interculturale e multietnica, può sperimentare nuovi percorsi educativi, avendo come obiettivo la convivenza pacifica, il dialogo, il superamento degli etnocentrismi. L'incontro fra culture favorisce i processi di crescita personale e il superamento dell'orizzonte socio-culturale di appartenenza. Questo libro raccoglie materiale didattico utilizzato per l'insegnamento delle buone relazioni scolastiche ed extrascolastiche, l'autovalutazione degli allievi e l'apprendimento dei valori dell'amicizia e dell'accoglienza. Gli strumenti proposti sono laboratori di lettura e invenzione di fiabe, drammatizzazioni, giochi di ruolo, ascolto di canzoni, attività al computer e, per i genitori, un'apposita sezione della biblioteca scolastica, consulenza pedagogica e cineforum sulla genitorialità.
Riconoscersi leggendo. Viaggio nelle letterature del mondo
editore: Emi
pagine: 256
Un viaggio attraverso le letterature araba, nigeriana, sudafricana, indiana, afroamericana, cinese e la recente letteratura della migrazione può aiutare ragazzi e ragazze del Nord a stimolare la curiosità nei confronti della diversità, a combattere gli stereotipi sulle altre culture, a indagare la contemporaneità di altri paesi, a guardare con occhi nuovi la loro realtà, a relativizzare il proprio punto di vista per vivere in prima persona la ricchezza della diversità. Il testo è corredato da bibliografie di riferimento e da percorsi didattici che prevedono itinerari trasversali alle diverse discipline.
Il bel cavallo mangia la corda. Gli animali insegnano nei proverbi dei Tupuri
di Silvano Zoccarato
editore: Emi
pagine: 112
I Tupuri vivono nel Nord Camerun e nel Ciad. Il loro pensiero e la loro cultura sono espressi in una varietà di proverbi in cui gli animali prendono il posto degli uomini e dettano le regole della convivenza e del comportamento. La raccolta di proverbi, seguiti da commenti e spiegazioni, è completata da due mazzi di carte per giochi interculturali da proporre ai ragazzi. Zoccarato afferma che "Un proverbio è una piccola opera d'arte. Una miniatura in cui la saggezza ha preso forma in pochissime parole, limando l'inutile".
Korogocho. Alla scuola delle baracche
di Alex Zanotelli
editore: Emi
pagine: 64
Gli alunni della IV D della scuola di Santa Barbara di via Perlan, circolo didattico "C. Colombo" di Chirigniano del Comune di Venezia, anno scolastico 2004/2005 pongono a p. Alex Zanotelli, missionario comboniano, tante domande sulla sua esperienza a Korogocho, baraccopoli di Nairobi in Kenya, e sulla sua missione in generale. I bambini chiedono ad Alex perché c'è la povertà, cosa sono il diritto alla vita e all'istruzione: vogliono comprendere meglio il mondo in cui vivono e le giustizie che nasconde. Dalle risposte di p. Alex nasce questo piccolo libro, corredato dai disegni dei bambini e delle bambine della scuola di Venezia. Anche i piccoli lettori che avranno fra le mani questo libro potranno, con la loro fantasia, tradurre in immagini le emozioni suscitate dalla lettura di questo libro, grazie agli spazi predisposti per il disegno libero.