Il tuo browser non supporta JavaScript!

EMP: Dabar-logos-parola

1-2 Samuele. Antico Testamento

editore: EMP

pagine: 248

Samuele, Saul, David: questi sono i tre protagonisti dei due libri di Samuele
17,00

Deuteronomio (lectio divina popolare)

editore: EMP

pagine: 240

Una Lectio divina popolare dedicata al Deuteronomio, il libro che chiude il Pentateuco
20,00

Giobbe. Incontrarsi con Dio nella sofferenza

di Cappelletto Gianni

editore: EMP

pagine: 232

Valida proposta di lectio divina per comprendere il libro e l'esperienza di Giobbe attraverso la riflessione e la preghiera
19,00

Lettere di Giovanni

editore: EMP

pagine: 152

Leggere le lettere di Giovanni significa sintonizzarsi con un periodo assai fecondo e delicato in cui la comunità cristiana primitiva stava chiarendo sempre più a se stessa la propria identità grazie anche al confronto obbligato con alcune derive che potremmo definire - ante litteram - "ereticali". Una dimensione che attraversa tutta la Prima lettera è il continuo andirivieni tra fede e prassi, fra riflessione teologica e intuizione esistenziale. Ad esempio, se "Dio è luce" (1,5), i credenti non possono camminare nelle tenebre e se "Dio è amore" (4,8.16), i cristiani debbono amarsi reciprocamente. Pure la Seconda e la Terza lettera si occupano della vita concreta della comunità. La collocazione di questi scritti nel Corpus ioanneum è dovuta al loro rapporto molto stretto con il Quarto vangelo, del quale, la Prima lettera in particolare, sembra essere stata scritta in funzione di introduzione o di commento.
13,00

Spiritualità del Nuovo Testamento. Un cammino per il credente

di Luciano Fanin

editore: EMP

pagine: 168

Questo libro è un itinerario attraverso il Nuovo Testamento, di cui il credente è invitato a cogliere il profondo dinamismo spirituale, calamitato dall'unico punto di riferimento che è Gesù di Nazaret, Cristo e Signore. Le narrazioni evangeliche e degli Atti degli apostoli esprimono infatti un vissuto spirituale proprio a partire dall'esperienza esemplare di Gesù, che con la sua vita riflette l'amore del Padre e diventa volto luminoso e attraente, capace di suscitare la ricerca di ogni discepolo. I sinottici e Giovanni annunciano la buona novella e al tempo stesso trasmettono il desiderio di vivere la spiritualità e il cammino di Gesù. La vita e la parola di Cristo segnano poi il vivere di san Paolo e delle prime comunità cristiane, modello permanente anche per il tempo presente e per le future esperienze spirituali comunitarie.
16,00
22,00

Il dono delle Sacre Scritture. Introduzione alla Bibbia

di Luciano Fanin

editore: EMP

pagine: 224

Leggere la Bibbia non è facile. La distanza cronologica e culturale tra gli autori dei testi in essa contenuti e il lettore odierno è tale che non se ne può cogliere il significato se non si è in possesso di alcune conoscenza riguardanti il tempo, la cultura, la lingua, la storia, le credenze di coloro che scrissero il libro fondamentale per la fede dei cristiani. Queste pagine rappresentano - nella loro semplicità e concisione - una preziosa introduzione generale alla Sacra Scrittura e vogliono condurre il lettore ad una maggiore consapevolezza nell'ascoltare, celebrare e vivere la parola di Dio. Ascoltando si scoprirà così il suo aspetto di Parola divina, scritta, umana, trasmessa. Celebrandola si potrà apprezzare il suo carattere canonico, ispirato e vero. Vivendola verrà alla luce il suo volto storico, ecclesiale, attuale.
18,00

I molteplici tesori dell'unica parola. Introduzione al Lezionario e alla lettura liturgica della Bibbia

di Renato De Zan

editore: EMP

pagine: 168

Dalla storia alla presentazione dei principi teologici ed ermeneutici del Lezionario, fino a giungere alla metodologia per la
15,00

Lettera ai romani

di Antonio Pitta

editore: EMP

pagine: 240

La Lettera ai Romani rappresenta una delle vette più elevate e impervie del Nuovo Testamento, se non dell'intera Sacra Scrittura. Queste pagine seguono passo passo lo svilupparsi del pensiero teologico paolino che passa attraverso grandi temi dell'antropologia e della teodicea. Accanto a un'esegesi sicura e profonda, queste pagine rispettano l'esigenza di ogni lectio divina: trasformare il contenuto biblico-teologico in nutrimento dell'anima del credente di oggi.
18,00

Seconda lettera ai Corinzi

di Giuseppe De Virgilio

editore: EMP

pagine: 288

Una Lectio divina popolare dedicata alla Seconda lettera ai Corinzi in cui, ripercorrendo le tappe del carteggio ai Corinzi e dei messaggi di san Paolo, si colgono almeno tre aspetti che rendono questa lettera vicina alle attese di oggi: cura dei più deboli, bisogno di verità, urgenza dell'evangelizzazione.
20,00

Prima Lettera ai Corinzi

di Antonio Marangon

editore: EMP

pagine: 192

La prima Lettera ai corinzi offre al lettore il ritratto vivo di una Chiesa nascente, ben più di ogni altro scritto di Paolo
15,00

Esodo (capitoli 16-40)

di Antonio Nepi

editore: EMP

pagine: 312

La prima parte del Libro dell'Esodo ha narrato la liberazione di Israele dalla schiavitù egiziana e la sua nascita come popolo. Dal cap. 16 l'Esodo racconta il viaggio del popolo israelita nel deserto e la sua sosta nel Sinai, con la stipula dell'Alleanza. Se il racconto della liberazione era stato una questione di mani (quella di Dio che ha riscattato Israele dalle mani degli egiziani, per mano di Mosè) il racconto del cammino nel deserto è una questione di volti: quello elusivo ed esclusivo di Dio che vuol guidare il volto del popolo tramite il volto di Mosè. Se in Egitto il grande avversario di Javhè era stato il "cuore indurito" del Faraone, nel deserto lo diventa "la dura cervice" degli Israeliti.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.