Ets: Philosophica
Heidegger interprete di Kant. Finitezza e fondazione della metafisica
di Pavel Rebernik
editore: Ets
pagine: 292
Contattaci
Gianni Vattimo
Ontologia ermeneutica, cristianesimo e modernità
di Monaco Davide
editore: Ets
pagine: 220
Contattaci
Contattaci
Le realtà multiple e altri scritti
editore: Ets
pagine: 212
Il volume presenta alcuni saggi di due autori ormai "classici": si tratta, in particolare, della nuova traduzione di due testi ("Le realtà multiple", tratto dai celebri "Saggi sociologici" di Alfred Schutz; "La percezione della realtà", tratto dai "Principi di psicologia" di uno dei fondatori della psicologia scientifica, William James), e di un saggio, "Il flusso di coscienza", tratto dal "Corso breve di Psicologia".
Contattaci
De decalogo
di Filone di Alessandria
editore: Ets
pagine: 156
Perché il decalogo è stato dato nel deserto a tutto il popolo riunito, tra prodigi? La trasmissione della legge sul Sinai non
Contattaci
La giustizia e la forza. L'ombra di Platone e la storia della filosofia politica
di Luca Mori
editore: Ets
pagine: 154
Trasimaco, filosofo sofista, retore e avvocato è conosciuto per la denuncia del carattere strumentale della giustizia. Il libro prende in esame le riflessioni di alcuni pensatori (tra cui Machiavelli, Hobbes, Rousseau, Montesquieu, Marx, Nietzsche, Gramsci, Weber, Habermas, Rawls, Rorty), tutti d'accordo sul fatto che la tesi di Trasimaco dica qualcosa di inquietante e di vero riguardo alla storia, ma non concordano sui criteri di giustizia alternativi, né sulle forme di governo o sulle istituzioni che potrebbero smentire, "nella storia", il sofista.
Contattaci
Contattaci


