Franco Angeli: Consumo, comunicazione, innovaz. Ricerche
Il cibo dalla modernità alla postmodernità
di Piergiorgio Degli Esposti
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Il libro analizza il rapporto che gli individui instaurano con il cibo in generale, e con il proprio sistema alimentare in particolare. Un'analisi di questo tipo non può prescindere dall'effettuare considerazioni sulla globalizzazione dei mercati e del mondo del consumo, osservando come le logiche globali e quelle locali si integrino nella creazione di significati condivisi dell'interpretazione degli alimenti. Una ricerca empirica, che analizza il rapporto dei giovani italiani con il cibo, conferma quest'ipotesi sottolineando, accanto alla presenza del Fast Food, la pregnanza di movimenti quali Slow Food e, ultimo arrivato, Home Food.
Ordinabile
Giovani per sempre. La figura dell'adulto nella postmodernità
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Essere eternamente giovani costituisce un miraggio che seduce da sempre, ma che oggi assume i contorni di una realtà ascrivibi
Ordinabile
Uno studio in rosa. Il mondo narrato e l'immaginario femminile
di Franco Bonazzi
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Prendendo spunto dall'esigenza di indagare le scelte narratologiche delle donne, le loro attese in ordine al genere narrativo, ai temi, agli intrecci, alle atmosfere, ai luoghi, ai tempi, alle figure femminili e alle figure maschili che compaiono nei romanzi, questo lavoro analizza il pianeta-donna, assumendo così la forma di uno studio in rosa. Attraverso le risposte alle domande presenti nel questionario, le donne intervistate hanno comunicato le loro preferenze sul genere narrativo, sul tempo della storia, sulla caratterizzazione dei personaggi, sugli ambienti in cui farli muovere, sui processi di identificazione, e infine sulla disponibilità a farsi coinvolgere nelle storie narrate.
Ordinabile
I teatri della cultura. Percorsi esperenziali, pratiche di consumo
di Giovanna Russo
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Il libro individua nel teatro una possibile lente per decifrare l'acceso mosaico della produzione culturale contemporanea, nell'ipotesi che esso sia uno degli elementi propulsori delle spinte innovatrici e creative dell'attuale industria culturale. Nel panorama del capitalismo culturale, caratterizzato dal singolare intreccio di economia e cultura che "da grandi fabbriche, si trasformano in un immenso palcoscenico", il rileggere le dinamiche di produzione e consumo dell'oggetto culturale-teatro, permette di evidenziare come i principali aspetti della produzione culturale siano rinvenibili in alcune parole chiave: spettacolo, intrattenimento, consumo e, soprattutto, experience.
Ordinabile
Ordinabile
Prove tecniche d'interazione. Comunicazione pubblica e contesto organizzativo
di Gea Ducci
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Contattaci
Wop o mangiacake. Consumi e identità etnica: la negoziazione dell'italianità a Toronto
di Giuseppe Losacco
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Il volume è un diario di viaggio etnografico all'interno della comunità italo-canadese di Toronto attraverso l'analisi delle p
Contattaci


