Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Wop o mangiacake. Consumi e identità etnica: la negoziazione dell'italianità a Toronto

titolo Wop o mangiacake. Consumi e identità etnica: la negoziazione dell'italianità a Toronto
Autore
Collana Consumo, comunicazione, innovaz. Ricerche, 9
Editore Franco Angeli
Formato
libro Libro
Pagine 192
Pubblicazione 2003
ISBN 9788846451774
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
21,50
Il volume è un diario di viaggio etnografico all'interno della comunità italo-canadese di Toronto attraverso l'analisi delle pratiche di consumo che vi si svolgono ed i frammenti di memoria che emergono dagli album di famiglia degli immigrati italiani. L'obiettivo del viaggio è indagare il processo di negoziazione dell'identità etnica e il simbolismo di certi oggetti della cultura materiale. Teorie del consumo comunicativo e teorie e tecniche della sociologia visuale interagiscono fra loro secondo un approccio metodologico riconducibile alla Grounded Theory: dall'osservazione di certe pratiche diffuse nella comunità italo-canadese alla ricerca di una teoria in grado di leggerle (quella dell'antropologa inglese Mary Douglas).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.