Il volume è un diario di viaggio etnografico all'interno della comunità italo-canadese di Toronto attraverso l'analisi delle pratiche di consumo che vi si svolgono ed i frammenti di memoria che emergono dagli album di famiglia degli immigrati italiani. L'obiettivo del viaggio è indagare il processo di negoziazione dell'identità etnica e il simbolismo di certi oggetti della cultura materiale. Teorie del consumo comunicativo e teorie e tecniche della sociologia visuale interagiscono fra loro secondo un approccio metodologico riconducibile alla Grounded Theory: dall'osservazione di certe pratiche diffuse nella comunità italo-canadese alla ricerca di una teoria in grado di leggerle (quella dell'antropologa inglese Mary Douglas).
Wop o mangiacake. Consumi e identità etnica: la negoziazione dell'italianità a Toronto

titolo | Wop o mangiacake. Consumi e identità etnica: la negoziazione dell'italianità a Toronto |
Autore | Giuseppe Losacco |
Collana | Consumo, comunicazione, innovaz. Ricerche, 9 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 192 |
Pubblicazione | 2003 |
ISBN | 9788846451774 |