Franco Angeli: Formazione permanente-Problemi d'oggi
Come risolvere i problemi finanziari. Un piano d'azione per la gestione della liquidità nella piccola-media impresa
di David H. jr. Bangs
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Realizzare un equilibrio nel flusso di cassa; assicurare i mezzi per ampliare il giro d'affari; tenere il passo con l'innovazione tecnologica; allargare il credito alla clientela e migliorare il servizio; ridurre le scorte; accellerare gli incassi; minimizzare i costi finanziari; ottimizzare l'impiego dei fondi disponibili... I problemi finanziari sono centrali per una piccola o media azienda. Il volume intende essere una guida per creare un sistema semplice e pratico che permette di tenere sotto controllo l'andamento finanziario e di individuare e correggere tempestivamente ogni possibile problema.
Ordinabile
La qualità totale. Guida alla progettazione, avviamento e sviluppo di un sistema di gestione della qualità totale
di Ron Collard
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Ordinabile
L'orologio manageriale. La cultura del tempo nelle aziende italiane
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Ordinabile
I costi della qualità. Come rilevarli e utilizzarli per assicurare un miglioramento continuo
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Ordinabile
Piccola impresa: errori, punti forti e punti deboli. Guida per gli operatori
di Giuseppe Russo
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Ordinabile
Il tempo del servizio al cliente. Come affrontare la «Sfida del tempo» nelle attività di servizio
di Jean-Luc Fessard
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Ordinabile
Esplorando l'organizzazione aziendale. Corso interattivo multimediale per conoscere in profondità ruoli, attività e strumenti che animano la vita di un'impresa
editore: Franco Angeli
pagine: 48
Questo libro (corredato di due floppy disk per Windows) consente di visitare e conoscere dall'interno un'azienda tipo. Aprendo il programma, si entra "fisicamente" nell'azienda e, di stanza in stanza, di ufficio in ufficio, se ne scopre il funzionamento, i segreti, si conoscono i documenti, i dati, le informazioni, i prodotti ed i servizi. Si può decidere di "eplorare" l'azienda in modo libero scegliendo a piacimento il reparto/ufficio da visitare. L'opera presenta inoltre un gioco a punti che consente di verificare, impersonato un ruolo aziendale, la conoscenza delle attività, degli strumenti e dei dati a questo connessi. (Requisiti minimi per l'installazione del software: PC 386, 4MB Ram, 5 MB liberi su disco rigido, Microsoft Windows).
Ordinabile
La formazione basata sulla tecnologia. Come utilizzare informatica e multimedialità per vincere la sfida del cambiamento
di Trevor Bentley
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Secondo gli esperti, nella società del 2000 cambieremo lavoro, passando da un'azienda all'altro, ogni 3 anni. E anche quando questo non avverrà, cambierà radicalmente il contenuto della nostra mansione e lavoreremo sempre più in learning organizations. Il tenersi continuamente aggiornati diverrà per tutti un imperativo. Questa sfida può essere vinta solo innovando radicalmente criteri, concetti e metodi di formazione. L'autore introduce con questo libro nei segreti dell'impiego della tecnologia come base per la formazione,il cosiddetto TBT-Technology-Based Training. Il volume si propone di collocare tutti gli aspetti della formazione basata sulla tecnologia in un quadro semplice che mostri i legami tra gli standard e le metodologie disponibili.
Ordinabile
Piccola impresa: come affrontare variazioni congiunturali e mutamenti di mercato. Guida per gli operatori
di Giuseppe Russo
editore: Franco Angeli
pagine: 192
I titolari delle piccole imprese vivono le turbolenze congiunturali con una sorta di rassegnazione: sperare di sopravvivere nella bufera recessiva e augurarsi di trarre i maggiori vantaggi dal vento della ripresa. Si tratta di un comportamento sbagliato, sostiene l'autore, soprattutto per due motivi. Il primo è che esistono rimedi per aumentare le probabilità di sopravvivenza aziendale durante la recessione ed interventi per massimizzare i benefici della fase espansiva. Il secondo è che proprio nella fase recessiva spesso gli imprenditori più avveduti predispongono modifiche strutturali ed organizzative, necessarie non solo per trarre il maggior vantaggio dalla successiva ripresa, ma anche per la crescita di lungo periodo della loro azienda.
Ordinabile
Informazioni per decidere. Un sistema informativo per migliorare la competitività aziendale. Guida ipertestuale interattiva per Windows
di Roberto Lorusso
editore: Franco Angeli
pagine: 48
Il pacchetto qui proposto (libro + due floppy disk per Windows) fornisce una guida concreta per disegnare un sistema informativo aziendale realmente orientato verso il management. Con esso è possibile comprendere la correlazione fra ruoli e processi informatizzati, approfondendo i singoli aspetti senza perdere di vista l'intero modello. Un test di autovalutazione consente di monitorare il proprio apprendimento, riproponendo automaticamente parti non sufficientemente approfondite. I percorsi ipertestuali facilitano l'esplorazione di questo prodotto, che divulga contenuti strategici solitamente ad uso esclusivo degli specialisti.
Ordinabile
L'impresa vincente. Come avvalersi dell'informazione per soddisfare il cliente e vincere le sfide del 2000
di Antonino G. Busacca
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Il grande sviluppo che negli ultimi anni ha caratterizzato parallelamente due aree, le telecomunicazioni e l'informatica, ha modificato insieme i clienti ed i prodotti. I clienti sono diventati più esigenti ed i prodotti sono diventati più complessi e diversificati, il tutto in un mondo dove l'informazione è immediata ed a basso costo. La conseguenza di questo è che sul successo e sulla solidità dell'azienda ha sempre più peso la capacità di soddisfare il cliente. Le imprese vincenti sono quelle in grado di mantenere clienti fedeli. Nella prima parte del libro l'autore illustra i cambiamenti in corso nel comportamento degli acquirenti. Nella seconda parte ha cercato di costruire una guida operativa per realizzare l'impresa vincente.
Ordinabile
La qualità del servizio: lo stato dell'arte in Italia. Studio e presentazione di casi italiani
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Ordinabile


